Oggi è domenica 7 dicembre 2025, 20:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
aln668.1900 ha scritto:
Vado un poco OT ma per me personalmente questo era e sará sempre il piú bel "Tirreno": una magnifica composizione di ALe 801. Puntualizzo che rispetto naturalmente tutti gli altri punti di vista e che forse in questo thread le ALe 801 non c'entrano niente ma volevo comunque condividere con voi una bella foto.
Giovanni
P.S. La foto é del 1972 quindi, probabilmente, noboibend non era ancora nato :D


.........Direi Storica e interessante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 21:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 693
Località: Torino
Massimo Malatesta ha scritto:
Ciao,
sempre con vetture TEE per la sezione di prima classe esisteva un Rapido (ma forse era già l'epoca degli IC, credo, ma la memoria non mi aiuta....) tra La Spezia e Torino (a Rapallo passava intorno alle 6:30 destinazione Torino) e si chiamava "Valentino"; seconda classe composta da tipo X climatizzate (solito codice alfanumerico B06L). In testa 444 o 656.

Ma non è durato molto, causa scarsa frequentazione, credo....

Massimo

di questa ulteriore fantomatica composizione me ne aveva parlato un amico dell'Arca di Torino che aveva un debole per le composizioni di quei tempi.
mi aveva detto che c'era un IC Torino-LaSpezia con le TEE nello stesso periodo del Tirreno ma sinceramente non avevo dato grande peso perché non avevo trovato nessun riferimento a orari e neanche foto dell'epoca.

Noboibend...tu puoi venirci incontro con l'orario ufficiale di quegli anni come hai fatto per il tirreno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2014, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 0:08
Messaggi: 468
aln668.1900 ha scritto:
Vado un poco OT ma per me personalmente questo era e sará sempre il piú bel "Tirreno": una magnifica composizione di ALe 801. Puntualizzo che rispetto naturalmente tutti gli altri punti di vista e che forse in questo thread le ALe 801 non c'entrano niente ma volevo comunque condividere con voi una bella foto.
Giovanni
P.S. La foto é del 1972 quindi, probabilmente, noboibend non era ancora nato :D


Magari ALe 601....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2014, 9:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 8:53
Messaggi: 499
Naturalmente ALe 601.
Chiedo venia e mi cospargo il capo di cenere in segno di umile pentimento :mrgreen:
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2014, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 693
Località: Torino
E656BB ha scritto:
Massimo Malatesta ha scritto:
Ciao,
sempre con vetture TEE per la sezione di prima classe esisteva un Rapido (ma forse era già l'epoca degli IC, credo, ma la memoria non mi aiuta....) tra La Spezia e Torino (a Rapallo passava intorno alle 6:30 destinazione Torino) e si chiamava "Valentino"; seconda classe composta da tipo X climatizzate (solito codice alfanumerico B06L). In testa 444 o 656.
Ma non è durato molto, causa scarsa frequentazione, credo....
Massimo

di questa ulteriore fantomatica composizione me ne aveva parlato un amico dell'Arca di Torino che aveva un debole per le composizioni di quei tempi.
mi aveva detto che c'era un IC Torino-LaSpezia con le TEE nello stesso periodo del Tirreno ma sinceramente non avevo dato grande peso perché non avevo trovato nessun riferimento a orari e neanche foto dell'epoca.

Noboibend...tu puoi venirci incontro con l'orario ufficiale di quegli anni come hai fatto per il tirreno?

provo a rilanciare la richiesta a Noboibend... :wink:
....e aggiungo che il mio amico e socio Arca mi ha confermato giusto qualche giorno fa la breve esistenza di questo IC composto dalle TEE. In composizione c'era anche la SS (probabilmente non attiva vista la brevità del tragitto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2014, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Ciao, m'era sfuggita questa richiesta. Ai tempi del Rapido Tirreno NON esisteva alcun IC Torino-Spezia. Venne istituito con l'orario estivo del 1989 che però non posso soddisfare in quanto non ho idea se quell'IC avesse in composizione delle TEE e ovviamente, non lo si può desumere dalla lettura dell'orario stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 693
Località: Torino
noboibend ha scritto:
Ai tempi del Rapido Tirreno NON esisteva alcun IC Torino-Spezia. Venne istituito con l'orario estivo del 1989 che però non posso soddisfare in quanto non ho idea se quell'IC avesse in composizione delle TEE e ovviamente, non lo si può desumere dalla lettura dell'orario stesso.

Se compongo il puzzle dovrei ottenere questo quadro, il quale dovrebbe rispecchiare tutte le mie considerazioni fatte nel tempo:
- dall'orario invernale 1987/88 e fino all'orario invernale 1988/89 il rapido "Tirreno" viene fatto con le TEE.
-dall'orario estivo 1989 il rapido "Tirreno" diventa IC e mantiene in composizione le TEE, parallelamente viene istituito l'IC "Valentino" Torino-LaSpezia che viene fatto con le TEE (probabilmente una delle composizioni è disponibile a Torino tra un Tirreno arrivato e il successivo in partenza).
-dall'orario invernale 1989/90 le TEE spariscono da tutte le composizioni per la conversione in GC e sparisce anche il "Valentino" (nel 1990 dovrebbero comparire 5 IC Torino-Roma: Capodimonte, Carignano, Cavour, Giotto, Tirreno)

quindi soddisfo le mie seguenti considerazioni:
-il "Tirreno" è stato sia rapido che IC (nell'ultimo semestre)
-il "Valentino" ha avuto le TEE (come detto dal mio amico)
-le TEE sono sparite tutte nel 1990 (con l'orario invernale 1989/90)

a questo punto Noboibend potresti verificare solamente l'orario di servizio dell'IC "Valentino" e dell'IC "Tirreno" nella stagione 1989 (ovviamente se hai i quadri orari! :D ) e fare lo specchietto come nella pagina precedente?

così la situazione TEE dovrebbe essere chiara e completa! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Ecco qui :roll: :mrgreen: (poi però dai spazio alla fantasia eh!! :wink: :mrgreen: :mrgreen: )
Orario 1989
IC 611 TIRRENO Composto da carrozze di prima e seconda classe con servizio SelfService sull'intero percorso
TO 17.12
Ge PP 18.48 - 18.51
Rm T 23.50

IC 604 TIRRENO
Rm T 6.45
Ge PP 11.47 - 11.50
TO 13.40

IC 617 VALENTINO nessun servizio ristoro.
TO 19.30
Ge PP 21.05 - 21.08
Sestri Levante 22.33 (mi ero sbagliato, non andava a Spezia)

IC 598
Sestri L 6.24
Ge PP 7.14 - 7.17
TO 8.54

CIAO :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 693
Località: Torino
Grande e Grazie!! :wink:
lo so che ho esagerato con questo treno, ma.... il Tirreno con le TEE è uno solo! unico e inimitabile! e il Valentino è l'unica copia autorizzata!! :D
tutte le altre info sono cultura e spunti...poi c'è la fantasia che completa il lavoro! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: domanda : 444 prototipo con carrozze TEE giusto ?
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 10:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 693
Località: Torino
in merito alle carrozze TEE con E444 normali e in riferimento all'utilizzo di queste sugli IC, inserisco questa foto :wink:
Immagine
E444026
5x X82b (le prime due con deflettori)
SS
TEE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl