Credo d'avere risolto l'arcano:
oggi ho ripreso in mano vagoni e aerografo e ancora mi faceva lo scherzo di spruzzare a intermittenza, ho tolto il cappuccio dell'ago e la nebulizzazione sembrava regolare (ho alzato anche leggermente la pressione, 1 bar a circuito chiuso). Dopo aver dato la mano di colore ho proceduto allo svuotamento del serbatoio e alla pulizia dell'aeropenna. Quasi sicuramente il problema era dovuto al cappuccio dell'ugello che avevo chiuso troppo stretto

perché richiudendolo un po' più lasco, l'acqua che spruzzavo usciva con una nebulizzazione finissima e molto uniforme.
Lascio asciugare la mano che ho steso e poi riprovo.
Modifico e aggiungo:
il problema sembra essere proprio quello, anche se l'ultima mano di colore ho dovuto darla togliendo il cappuccio dell'ago perché si riempie di colore e la vernice inizia presto ad uscire a spruzzi irregolari.
Il nastro per le mascherature non mi ha strappato la vernice argento, ma in un paio di punti si era sollevato e un po' di rosso vagone si è infilato sull'argento dove non avrebbe dovuto. Amen, interverrò con il pennello, tanto devo anche colorare la barra inferiore e rifinire alcuni angoli delle testate nei quali il colore non è arrivato bene.
Mascheratura:
Allegato:
_1016111.jpg [ 54.29 KiB | Osservato 7713 volte ]
Risultato finale non proprio perfetto:
Allegato:
_1016112.jpg [ 75.4 KiB | Osservato 7713 volte ]
Un dubbio: l'ugello del colore (e il relativo ago) sono disassati rispetto al buco del cappuccio. Non è che magari è questo a darmi problemi?
Allegato:
_1016115.jpg [ 41.33 KiB | Osservato 7713 volte ]