sit21 ha scritto:
Sarebbe irrealistico usate accoppiate la LS Models 46 025 e la 49 025 per un convoglio diciamo ambientano nel 2009?
Allora..
La matassa qui e' parecchio ingarbugliata.
Risulta che gia' nel 2009, CNL aveva iniziato la ripellicolatura in nuova livrea del parco vetture.
Come sempre succede, l'avvicendamento di nuove livree e loghi, avviene lentamente e per gradi. Le prime ad essere ripellicolate infatti, sono state le vetture con posti a sedere (sitzwagen), e le vetture cuccette (liegewagen). Successivamente, hanno provveduto alla ripellicolazione delle vetture ristorante e poi.. delle letti (tra i due tipi, prima quelle a due piani).
Non riesco.. per lo meno io personalmente, a trovare immagini, e/o contributi audio-visivi (nemmeno informativi), che provino la messa in servizio di queste letti ripellicolate, prima del tardo 2010, inizi 2011. E sono ugualmente mosche bianche.. che a quanto pare, hanno comunque espletato servizio sempre su linee e treni di secondaria importanza, rispetto a quelli che CNL ritiene collegamenti di punta.
In alcuni casi, quei collegamenti oggi sono pure stati ridimensionati.
La prima immagine che sono riuscito a trovare, in cui si vedono "appaiate" due letti, una in livrea precedente, ma con scritta nachtzug, ed una in livrea attuale, si riferisce alla composizione del CNL Pollux, sulla tratta Amsterdam - Munchen/Innsbruck, estate 2012.
Che scrivere?
Direi di no.. nel 2009 no. Magari qualcuno che scava meglio di me, riesce anche ad aiutarti di piu'. Ma ti assicuro che ho "scavato" bene anche io.
Comunque, per inciso, con le livree CNL, nemmeno si scherza ad "impazzimento". Senza scritta nachtzug, con scritta nachtzug, pecette si.. pecette no, con loghi DB e non, con scritta CitynightLine e senza, con scritta Liegewagen in tre lingue (italiano no), e senza.. Un labirinto insomma. Senza contare la livrea bleu precedente. Sole si.. sole no, e via dicendo.
Aggiungo che, a tempo perso.. ho anche scritto a quella simpatica signora che lavora in CNL, e che in passato mi ha risposto sempre con grande disponibilità.
Se decide di farlo ancora, postero' in chiaro la risposta a beneficio di tutti.