Rispondo in chiaro, anche a beneficio di altri, ad alcune domande che mi sono state poste in privato:
(1) Utilita' degli specchietti "memorandum" che mi sono scritto per me stesso, e che ho postato poco sopra:
Mi serviva capire, una volta per tutte, quali dei treni che vengono avvistati in "assolo", durante il servizio in un determinato percorso, in realta'.. possono comunque essere gli stessi (composizione intera o spezzata a seconda delle tratte), che magari, cambiano solo nome e/o numero.
Per chi vuole "comporre", questo e' un dato molto importante, perché magari decide di acquistare delle vetture per comporre due treni che, al vero, sono uno solo. Quindi si evitano acquisti doppi.
Un esempio, proprio perché ne abbiamo scritto insieme a David:
Chi decide di voler comporre un Phoenix, magari non sa che quello stesso treno (meno due vetture CD), e' anche Kopernikus..
(2) Come "leggere ed interpretare" le brochure informative CNL:
Per leggere e capire bene gli orari ed i collegamenti della compagnia CNL, si dovra' fare attenzione.. perché all'interno delle brochure informative che distribuiscono anche in rete, solo le tratte "colorate" in grigio scuro, si riferiscono al servizio espletato nei due sensi.. appunto, da CityNightLine.
Sempre per rimanere in tema rispetto a quanto scritto con David:
Allegato:
Kopernikus.JPG [ 61.06 KiB | Osservato 8657 volte ]
Come potete facilmente notare, il servizio CNL termina ufficialmente a Bielefeld (di fatto a Berlino), ed e' proprio da li in poi, che il treno prosegue, cambiando nome e numero, anche se a loro naturalmente non interessa specificarlo.
Tra Berlino e Dresda, diventa un Euronight.. appunto il Phoenix, che prosegue fino a Praga.
Ovviamente commercializzano il collegamento su Praga, ma da Dresda in poi, e' l'amministrazione ferroviaria Ceca a prendere in gestione il treno.
Spero di essermi spiegato bene, e di essere stato d'aiuto.