Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 0:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Di quanto è il CALIBRO dei TUNNEL della TAV ???
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 10:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 settembre 2006, 16:59
Messaggi: 95
Mi stà venendo il dubbio ke i tunnels della TAV , dovrebbero havere un calibro MAGGIORE di quello dei tunnels NORMALI.
E' vero ????
Infatti , anche i 2 binari devono essere più lontani che nella normal ferrovia , e sè tanto mi dà tanto , anche i tunnels devono avere un calibro + largo. E se volete proprio saperla tutta, Vi aggiungo che secondo mè non solo il calibro del tunnels è importante, ma che la suddetta imboccatura deve essere fatta a imbuto perchè sè no quando il treno entra di colpo, si forma una sovrappressione dell'aria che ti stona le orecchie.
E' ragionato , tutto questo? Grato a ki vorrà rispondermi SENSATAMENTE.

Loris

Naturalmente non stò neppure a dire che bisognia che i due elettrotreni della TAV incrocianti , procedino sui due diversi binari, se no lo scontro è non solo inevitabile ma anche drammatico, tanto è ovvio .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 10:36
Messaggi: 546
Località: CAORSO - TRINO VERCELLESE dalle parti di Alexgaia
La Sindrome del TUNNEL è una patologia di crescente rilievo si accumula con la formazione di una dilatazione del CALIBRO detto neurone.
...ma tu non ti devi preoccupare non hai problemi di dilatazione
dei neuroni! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
Se i treni fossero/saranno pressurizzati, il problema del colpo di pressione non si dovrebbe porre. Il problema del colpo e basta si pone INVECIE se i treni viaggiano sullo stesso binario, che si incroceranno uno sull'altro all'altezza della linea aerea :lol: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 12 settembre 2006, 20:45
Messaggi: 39
Località: (Senegal)
Mi informo, e quanto prima Vi faccio sapere, c'è da tener presente, che il diametro del foro, della galleria di Andora e di 15 mt. e l'interbinario
per le velocità superiori a 160 km/h dovrebbe essere 2,5 mt. Fai il conto te, mi informo e riporto.

Saluti

Piero Canepa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 17:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:01
Messaggi: 413
Località: Loano, Western Liguria
ma nò pierocanepa!
a andora non c'è una simile galleria! cè solo una galleria a canna unica di calibro veramente ridotto chè porta i locomotori da laigueglia ad andora. dopo andora non c'è una galleria fino al capo mimosa, ma i treni vi circolano al massimo a 90 km hall ora altrimenti farebbero un tragico deragliamento!

forse volevi dire che cè una galleria sulla autostrada che si chiama colle dico e che è molto ma molto larga per il fatto che devono passarci i pullman e i camions di là, oltre a molte autovetture.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 12 settembre 2006, 20:45
Messaggi: 39
Località: (Senegal)
Scusami EXP 349, ho lo fai, ho lo fai per farti insultare, ma l'oggetto della discussione lo hai letto ?
Ciao Piero e non ti arrabbiare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 18:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:01
Messaggi: 413
Località: Loano, Western Liguria
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 19:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 settembre 2006, 16:59
Messaggi: 95
Gundunasso ha scritto:
Mi informo, e quanto prima Vi faccio sapere, c'è da tener presente, che il diametro del foro, della galleria di Andora e di 15 mt. e l'interbinario
per le velocità superiori a 160 km/h dovrebbe essere 2,5 mt. Fai il conto te, mi informo e riporto.


Adesso faccio i miei calcoli , dopo ti dico.
Però x adesso , i 2,5 metri tra un binario e l'altro , mì pare abbastanza logico , solo una domanda , io parlavo di TAV , a "andora" c'è la TAV ????? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 12 settembre 2006, 20:45
Messaggi: 39
Località: (Senegal)
Essendo una linea nuova, deve essere progettata con i criteri della TAV,
e comunque tieni presente che è una linea progettata per velocità superiori
a 220 km/h.

Saluti Piero


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl