Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 17:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: ...alla ricerca piano stazione in H0
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 21:56 
Non connesso

In un periodo nel quale tante cose mi stanno tenendo lontano dal modellismo sto riuscendo a trovare un po' di tempo per fantasticare (ma mica poi tanto...) sulla costruzione del bramato plastico. Il tempo - se arriverà - per realizzarlo non è al momento vicino, ma pensando positivamente si può approfittare dell'attesa e buttare giù delle idee su cosa fare e come farlo. Tra mille problematiche, quello del piano di stazione lo sento particolarmente delicato, e pongo all'attenzione dei probi modellisti che volessero partecipare alla discussione un layout dello spazio che potrà occupare una prima stazione.

Caratteristiche della linea: binario unico, trazione termica, buon traffico passeggeri e merci;
ambientazione: Italia del sud, zone interne;
altre indicazioni: magazzino merci, giratura locomotive, con o senza rimessa.

Armamento in scala: Peco 75 in linea, Shinohara 70 per scambi e deviatoi; oserei provare degli Schumacher 55 e binarietti della stesso codice per i tronchini e per le diramazioni secondarie.

A sinistra la linea va in galleria, a destra con una blanda curva verso un'altra zona del plastico.

Immagine

Beh, è tutto. Chi comincia?

Saluti

Giuseppe

Ultima modifica di Bari S. Spirito il martedì 11 novembre 2014, 22:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del piano stazione - parte I
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 22:22 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il giovedì 10 aprile 2025, 22:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 22:46 
Non connesso

Grazie Emilio dell'imbeccata, ma Gioia non è ahimè più termica, se non sulla diramazione per Santeramo...
Per la verità poi intendevo il piano stazione dal lato modellistico, ed in questo senso avevo dimenticato di aggiungere alcuni dettagli. Modifico il mio post iniziale ed anche il titolo del topic per essere più chiaro.

Un saluto

G

P.S.: ma se andate da Brandl posso rubare un posticino accanto a voi?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 22:52 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il giovedì 10 aprile 2025, 22:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del piano stazione in H0 - parte I
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 23:08 
Non connesso

Ah, epoca IIIb, segnatamente 1962-65... 341 con l'ultimo vapore. Penso comunque che il piano di Gioia sia stato alterato un bel po' dopo l'elettrificazione e le varie modifiche di tracciato della BA-TA.
In generale il sapore della linea che ho in mente è quello della Foggia-Potenza, con i bei curvoni intorno alle colline e quelle stazioni lontane dal paese di cui portano il nome.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 23:09 
Non connesso

P.S.: ricevuto per Brandl, chiamerò il grande capo. Augh! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 11:10 
Non connesso

Ciao Giuseppe,

essendomi avvicinato da pochi anni al mondo delle ferrovie reali ed in miniatura sono in possesso di limitate conoscenze sugli argomenti, vorrei però segnalarti la stazione di Viterbo porta romana che, se ben ricordo, possiede alcune delle caratteristiche da te indicate (ma non si trova al sud).

Buon divertimento
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 17:49 
Non connesso

Con quelle misure tenderei ad evitare impianti faraonici...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 18:19 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Con quelle misure tenderei ad evitare impianti faraonici...

Ah, certo... mi basterebbero tre-quattro binari, un tronchino di giratura ed un piccolo MM.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 18:31 
Non connesso

Buon pomeriggio, Giuseppe.
Sono contento di vederti alla ricerca di un progetto di plastico da realizzare.
Condivido l'idea di Bomby di non sovraccaricare l'impianto.
Peraltro, visti gli spazi e le esigenze di servizio, mi ispirerei soltanto ad una stazione esistente, mantenendo una ispirazione freelance.
Una stazione relativamente piccola che assolva alle funzioni che hai indicato potrebbe essere la "vecchia" Aquila (5 binari di circolazione e sosta treni, rimessa a due binari con piattaforma piccola, scalo merci, raccordi un tempo attivi con la zecca) che sarebbe ovviamente da comprimere selettivamente., oppure Antrodoco, un tempo sede di deposito. Qui ovviamente, il traffico merci al vero assai modesto, andrebbe rimpolpato simulando un paio di raccordi.
In alternativa sempre per una impostazione centro sud montana non sarebbe male una reinterpretazione di "Castel di sangro" con rimessa a due binari passanti, piattaforma girevole e collegamento ad una linea concessa, non visibile nello sviluppo , ma accennata con un paio di binari dietro al fv, sufficiente però a generare un vivace (nel modellismo, non certo al vero) traffico di scambio fra le due reti.
Tenuto conto dello spazio, a mio avviso occorre un compromesso sulla lunghezza dei deviatoi, per evitare che a fronte di deviatoi molto realistici e slanciati, corrispondano binari di circolazione miseri.
Non dico di adottare i corti peco (che pure in cod 75 potrebbero essere utilizzati negli scali, ma non eccederei con deviatoi più grandi dei medi della stessa casa). Non mi piacciono gli shinohara, per via della traversinatura che si nota molto molto di più del profilo della rotaia o della brutta cassettina centrale dei peco.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 20:33 
Non connesso

Ma gli scambi Shinoara non hanno la traversinatura americana , ossia molto più fitta di quella europea?
Saluti..
P.S. La boccola.... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 20:59 
Non connesso

Ciao Antonio, grazie per i consigli. L'Aquila la scarterei, perlomeno per questa parte del plastico, proprio in favore di una stazione più modesta, con semplici movimenti e poche variabili. Preferirei infatti un panorama con poca ferrovia, che però grazie allo scalo si ritaglia improvvisamente, quasi di forza, uno spazio nella scena.
Diciamo che a Montalto Rose della foto qui sotto dovremmo aggiungere uno spazio di giratura ed un altro paio di binari:
Immagine

Il tutto da inserire però in un paesaggio simile:

Immagine

Immagini per le quali ringrazio la sacra trimurti Paolini-Photorail-Cocchi.

Gli Shinohara sono americani sì, però con un po' di modifiche alla traversinatura - ne togli una ogni tre-quattro e ricompatti le restanti - si fanno mandare giù. Ad ogni modo Schumacher fa anche i 75, senza tenere conto che, come questa rivista insegna, gli scambi ce li si può pure fare da soli...

@ Claudio: è partita! :roll: :mrgreen: :oops: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 15:17 
Non connesso

Antonio è già intervenuto e condivido in pieno il suo scritto. Ispirandosi alla stazione di Antrodoco secondo me viene fuori qualcosa di carino. Aggiungo, anche se al vero non mi pare avvenisse la giratura di alcunchè, la stazione di Catanzaro Sala, chiusa nel 2008... Mi pare si adatti perfettamente alla tua morfologia, ed essendo abbastanza compatta, pure ai tuoi spazi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2014, 15:19 
Non connesso

Giuseppe,

pur sapendo che la tua richiesta non è "ditemi quale stazione riprodurre" ma "disegnatemi una stazione plausibile con questi dati", per il momento anche io mi unisco al coro di suggerimenti da cui magari trarre ispirazione.

Visto che parli di binario unico e trazione termica (hai anche nominato le D341, che io adoro), mi hai fatto pensare proprio alla linea che ha "svezzato" queste macchine: la Metaponto-Potenza-Battipaglia.
In particolare ti indico Sicignano degli Alburni: stazione che doveva avere, se non sbaglio, le caratteristiche adatte:
ancora oggi dalla vista satellitare si intuisce un piazzale un po' più articolato rispetto allo standard di quelle linee; credo sia motivato dal fatto che da lì diramava la linea per Lagonegro (in realtà il bivio è in piena linea un paio di Km più ad Est, in direzione Potenza), per cui non escludo la presenza di una rimessa e di una piattaforma.

https://goo.gl/maps/8klxX
Allegato:
Cattura.JPG
Cattura.JPG [ 70.79 KiB | Osservato 7218 volte ]

Ciao.
Arturo.

aggiungo uno schizzo buttato giù velocemente con SCARM
Allegato:
snapshot.jpg
snapshot.jpg [ 35.14 KiB | Osservato 7191 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2014, 1:14 
Non connesso

Grazie Arturo. Beh, Sicignano è molto vicino a ciò che immaginavo per un'altra stazione del plastico. Ne prendo nota volentieri, tanto più che vedo un'inusuale doppia comunicazione - per scali di queste dimensioni - che fa tanto H0. :wink:
Per Davide, sto buttando giù un piano stazione che vorrei farti verificare, lo posterò non appena finito. Nel frattempo mi faccio un giro aereo su Catanzaro e su Antrodoco, sperando di trovare vestigia dei vecchi binari.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]