Oggi è domenica 26 aprile 2026, 1:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrelli DUz 95.000 ACME
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 23:19 
Non connesso

Mi è appena arrivato il bagagliaio-postale 95.000 grigio ardesia art.50365.
Soddisfatto dei mancorrenti già montati(corro sempre il rischio di esagerare il diametro dei fori con la micropunta e/o di lasciare tracce di colla) passo al montaggio delle scalette per uso "dinamico" e non statico... :shock: ebbene, i meravigliosi supporti di cui erano forniti i carrelli del mio vecchio 95.008 castano non ci sono più...
Ho sagomato lievemente con il bisturi l'estremità del carrello per avere un po' di appoggio in piano per incollare la scaletta ,ma non mi soddisfa... ma dico io,non si poteva mantenere il preciso identico carrello della sfornata precedente che andava tanto bene? :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrelli DUz 95.000 ACME
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 13:14 
Non connesso

La versione Grigio Ardesia sfornata attualmente da ACME ha i carrelli 31S e non ha la marcatura UIC, il precedente DUz 95.000 in Grigio Ardesia ha i carrelli 27 e la marcatura UIC, quindi ambientato dopo il '77.
Quindi in teoria sia questa versione che quella precedente, in Castano, dovrebbero avere gli stessi carrelli, cioè i 31S, rimasti in opera fino al '77.
Mi risulta che ACME abbia realizzato nuovi carrelli 27, che verranno montati sui nuovi modelli a partire dal Dz 80.000 presentato a Novegro e prossimamente in consegna, non seguendo l'epoca III non sò se abbiano modificato anche
il carrello 31S.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 13:39 
Non connesso

La versione castano precedente aveva il carrello 31 con supporto per le scalette ,differenziato tra un carrello e l'altro ,in quanto la collocazione delle porte è asimmetrica. Qui non c'è!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2014, 15:41 
Non connesso

E.431.003 ha scritto:
... passo al montaggio delle scalette per uso "dinamico" e non statico... :shock: ebbene, i meravigliosi supporti di cui erano forniti i carrelli del mio vecchio 95.008 castano non ci sono più...
Ho sagomato lievemente con il bisturi l'estremità del carrello per avere un po' di appoggio in piano per incollare la scaletta ,ma non mi soddisfa... ma dico io,non si poteva mantenere il preciso identico carrello della sfornata precedente che andava tanto bene? :cry:

Ma ti riferisci alle scalette di accesso ai portelloni laterali?
Io ho i modelli usciti in precedenza (grigio ardesia e castano-isabella) e le scalette risultavano montate in fabbrica nel modo "raffinato" visibile in foto... Praticamente sono state incollate alla buona ad una estremità del carrello e quindi ruotano con esso. Non c'erano supporti a cui fare riferimento.
Nelle nuove versioni uscite in questi giorni, gli aggiuntivi sono già montati in fabbrica (alcuni non proprio benissimo) ma tali scalette sono lasciate da montare a cura modellista. Ma montarle dove? Non ci sono istruzioni nè sedi di innesto sul telaio... praticamente bisogna attingere all'arte di arrangiarsi!

Allegati:
Commento file: Scalette montate in fabbrica sulla prima versione grigio ardesia con carrelli 27.
DUz 2.jpg
DUz 2.jpg [ 152.52 KiB | Osservato 4614 volte ]
Commento file: Scalette sul carrello 31 della vecchia versione.
DUz 1.jpg
DUz 1.jpg [ 115.73 KiB | Osservato 4614 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2014, 19:07 
Non connesso

[/quote]
Ma ti riferisci alle scalette di accesso ai portelloni laterali?

Sì.

Io ho i modelli usciti in precedenza (grigio ardesia e castano-isabella) e le scalette risultavano montate in fabbrica nel modo "raffinato" visibile in foto... Praticamente sono state incollate alla buona ad una estremità del carrello e quindi ruotano con esso. Non c'erano supporti a cui fare riferimento.[/quote]

Io ho il castano 95.008 della precedente fornitura.Su questo, le scalette ,da montare a cura del modellista,andavano incollate su una apposita appendice posta all'estremità del carrello, di forma quadrata ,su cui si adattava con precisione la speculare scavatura posta sulla scaletta superiore dell'aggiuntivo.
In questa versione nisba. E mancano comunque i riferimenti sul telaio per eventuale montaggio ad uso vetrinistico(con interferenza sulla rotazione del carrello).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2014, 19:42 
Non connesso

Ah, curioso. Io ho gli artt. 50360 e 50362 che sono quelli fotografati. E ora ho preso questi nuovi usciti, in cui le scalette in questione mostrano gli innesti come sui Dz83000 della stessa Acme. Ma ne sul telaio ne sui carrelli vi è traccia di innesti.
Praticamente la soluzione migliore è stata realizzata solo sulla tua versione, con dei supporti specifici sui carrelli. Mi sai dire il codice del modello?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2014, 19:52 
Non connesso

E' il 50361,che credo assolutamente uguale ai tuoi 360 e 362. Se rovesci il carrello vedrai l'appiglio a cui faccio riferimento,sull'attuale 50365 non c'è.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2014, 10:13 
Non connesso

Ho verificato sui miei modelli vecchi, ma sembra solo una soluzione "artigianale" di adattamento, ottenuta limando la parte superiore delle fiancate dei carrelli 31 per poi incollarvi le scalette, anch'esse visibilmente limate per togliere gli innesti superflui.
Lo stesso dicasi per la versione grigia con i carrelli 27, con la differenza che qui le scalette appaiono anche incollate storte.

Per i nuovi modelli, data la conformazione del bagagliaio-posta vero, credo che l'unica soluzione sia ripetere la stessa operazione eseguita da Acme-Laser per i precedenti modelli, anche perchè le scalette in dotazione mi pare non si riescano a montare sul telaio nemmeno per una configurazione da vetrina (non c'è abbastanza spazio tra telaio e carrello).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2014, 13:48 
Non connesso

Qui ci vuole una bella foto!
Quel tassellino su cui si "incastra" la scaletta non è ottenuto da una limatura....e sull'attuale postale non c'è!

Allegati:
DSCN3280_01.JPG
DSCN3280_01.JPG [ 199.86 KiB | Osservato 4254 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2014, 16:00 
Non connesso

Si, sui miei non ci sono quei tasselli e le scalette sembrano incollate un po' alla buona, specie sui carrelli 27.
Comunque le scalette presenti in confezione sui nuovi modelli sembrano le stesse, solo che prima ci pensavano loro ad adattarle, ora deve provvedere l'acquirente.

Allegati:
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg [ 143.93 KiB | Osservato 4198 volte ]
Senza titolo-2.jpg
Senza titolo-2.jpg [ 117.44 KiB | Osservato 4198 volte ]
Senza titolo-3.jpg
Senza titolo-3.jpg [ 117.54 KiB | Osservato 4198 volte ]
Senza titolo-4.jpg
Senza titolo-4.jpg [ 135.5 KiB | Osservato 4198 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2014, 16:40 
Non connesso

E pensare che costano quanto un LS Models...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2014, 17:24 
Non connesso

Infatti per me rimangono lì (€ 59 un bagagliaio con problemi ma . . anche senza... :evil: :evil:) Gianni de Bernardis.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2014, 18:54 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
... anche perchè le scalette in dotazione mi pare non si riescano a montare sul telaio nemmeno per una configurazione da vetrina ...

Dopo aver effettuato una prova di montaggio, ho verificato che risulta possibile fissare al telaio le scalette in posizione realistica, così come visibile nel rotabile vero.
Occorre modificare le scalette togliendo le spine di innesto e assottigliando la basetta per ridurre al minimo l'interferenza col carrello. L'aggiunta di uno spessore in plastica tra basetta e telaio è opportuna per garantire una maggiore superficie per l'incollaggio.
Ovviamente la rotazione dei carrelli risulta molto limitata e adatta solo a curve realistiche.

Allegati:
Senza titolo-2.jpg
Senza titolo-2.jpg [ 171.64 KiB | Osservato 4071 volte ]
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg [ 210.17 KiB | Osservato 4071 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2014, 19:05 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Dopo aver effettuato una prova di montaggio, ho verificato che risulta possibile fissare al telaio le scalette in posizione realistica, così come visibile nel rotabile vero.
Occorre modificare le scalette togliendo le spine di innesto e assottigliando la basetta per ridurre al minimo l'interferenza col carrello. L'aggiunta di uno spessore in plastica tra basetta e telaio è opportuna per garantire una maggiore superficie per l'incollaggio.
Ovviamente la rotazione dei carrelli risulta molto limitata e adatta solo a curve realistiche.

da prendere al volo! :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2014, 19:18 
Non connesso

Loriano Lorenzutti ha scritto:
da prendere al volo! :(

Eh, riguardo al prezzo è davvero un salasso per un bagagliaio (interni semplificati, no illuminazione, cassone del REC in resina, ecc.)!
Ma il problema per chi segue l'epoca III-IV è: chi mai riprodurrà in alternativa un bagagliaio-postale tipo 1934 o comunque un rotabile d'epoca simile a questo?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]