Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 15:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 540, 541, 542, 543, 544, 545, 546 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 6:07 
Non connesso

Rispondo in chiaro, anche a beneficio di altri, ad alcune domande che mi sono state poste in privato:

(1) Utilita' degli specchietti "memorandum" che mi sono scritto per me stesso, e che ho postato poco sopra:

Mi serviva capire, una volta per tutte, quali dei treni che vengono avvistati in "assolo", durante il servizio in un determinato percorso, in realta'.. possono comunque essere gli stessi (composizione intera o spezzata a seconda delle tratte), che magari, cambiano solo nome e/o numero.

Per chi vuole "comporre", questo e' un dato molto importante, perché magari decide di acquistare delle vetture per comporre due treni che, al vero, sono uno solo. Quindi si evitano acquisti doppi.

Un esempio, proprio perché ne abbiamo scritto insieme a David:

Chi decide di voler comporre un Phoenix, magari non sa che quello stesso treno (meno due vetture CD), e' anche Kopernikus..

(2) Come "leggere ed interpretare" le brochure informative CNL:

Per leggere e capire bene gli orari ed i collegamenti della compagnia CNL, si dovra' fare attenzione.. perché all'interno delle brochure informative che distribuiscono anche in rete, solo le tratte "colorate" in grigio scuro, si riferiscono al servizio espletato nei due sensi.. appunto, da CityNightLine.

Sempre per rimanere in tema rispetto a quanto scritto con David:

Allegato:
Kopernikus.JPG
Kopernikus.JPG [ 61.06 KiB | Osservato 8659 volte ]

Come potete facilmente notare, il servizio CNL termina ufficialmente a Bielefeld (di fatto a Berlino), ed e' proprio da li in poi, che il treno prosegue, cambiando nome e numero, anche se a loro naturalmente non interessa specificarlo.
Tra Berlino e Dresda, diventa un Euronight.. appunto il Phoenix, che prosegue fino a Praga.

Ovviamente commercializzano il collegamento su Praga, ma da Dresda in poi, e' l'amministrazione ferroviaria Ceca a prendere in gestione il treno.

Spero di essermi spiegato bene, e di essere stato d'aiuto.

Ultima modifica di Luìgìgio il giovedì 6 novembre 2014, 10:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 10:01 
Non connesso

attenzione, l'appello che segue è scritto tra il serio e il faceto...

a Dicembre parte un nuovo servizio internazionale fra Milano e Marsiglia, operato da Théllo (https://www.thello.com/)

l'appello è questo: qualunque fosse il materiale usato e qualunque fosse la ditta che ne voglia realizzare il modello... può, cortesemente, questa ditta aspettare almeno tre anni di effettiva esistenza del treno? :roll: :roll: :roll:

ogni riferimento a treni scomparsi da orario dopo la realizzazione modellistica è puramente casuale :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 21:35 
Non connesso

Sul Milano Marsiglia ho letto dovrebbero esserci delle carrozze Frecciabianca, immagino con logo Thello.

Cmq dai il venezia Parigi almeno resiste :D

Ho anche letto che da dicembre non ci saranno più i CNL Pargi/Berlino-Amburgo :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 0:10 
Non connesso

a proposito di Thellò, resiste spavalda a tutti i canoni di riammodernamento, una ristorante ancora in livrea XMPR (quindi senza loghi Thellò) a servizio del Thellò da Venezia a Parigi e vv, che data la scomparsa, da oramai un lustro, delle carrozze ristorante su treni di materiale ordinario, è l'unica rimasta in servizio ordinario :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 9:59 
Non connesso

a proposito di treni "desaparesidos"... qualcuno sa che fine hanno fatto le carrozze di Arena Ways? non è che, vista la strezza parentela con le Corail francesi, le riciclano sul Milano Marsiglia?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 11:00 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
a proposito di treni "desaparesidos"... qualcuno sa che fine hanno fatto le carrozze di Arena Ways? non è che, vista la strezza parentela con le Corail francesi, le riciclano sul Milano Marsiglia?

ciao viste l'altro giorno alle magliola di santhia' credo in attesa di demolizione son li ferme almeno da un annetto buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2014, 0:44 
Non connesso

sono stato a Berlino per il 25° della caduta del muro e a causa dello sciopero dei macchinisti DB ho visto solo un paio di composizioni interessanti:

il Parigi Mosca
sabato 8 novembre

DB 101
RZD WLSRmee
RZD WLSRmee
RZD WLSRmee
PKP WR (livrea Jan Kiepura)
RZD WLABmee
RZD WLABmee
RZD WLABmee
RZD WLABmee
RZD WLABmee
RZD WLABmee

da notare che le tre WLSRmee erano tutte dotate di laterizzazione delle porte per il servizio in Italia

l'altro treno interessante è stato il Berlin Warszawa Express del 9 novembre 2014, quello delle 17,37 che è partito da Berlino con le tre carrozze dello Jan Kiepura in coda di rimando (la composizione del BWE era quella ormai divenuta classica con la carrozza di prima classe PKP); su questo ho notato che le porte delle carrozza in livrea BWE sono quasi tutte prive della striscia blu

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2014, 14:26 
Non connesso

Ciao a tutti amici del forum!

Cercando foto di treni tedeschi degli anni 80/90, mi sono imbattuto in questa immagine...

Immagine

si tratta del treno "Fernzug" (a lunga distanza) tra Zurigo e Monaco, risalente al 1991.

La composizione, trainata da una diesel DB 218 in livrea crema e blu, prevede un bagagliaio (col vecchio logo), due prime classe e 4 seconde classi del tipo RIC svizzere, caratterizzate dal nuovo logo SBB CFF FFS e dalla vecchia livrea verde.

...ne è seguita la riproduzione in scala H0! :D

Roco 72752 218 469-5 DB blu oceano/beige, scarichi bassi, vomeri, epoca IV
LS Models 47233 Dms 51 85 92-70 018-2 bagagliaio RIC, livrea verde, tetto grigio scuro, vecchio logo SBB
LS Models 47213 Am 51 85 19-70 027-3 1a classe livrea verde, tetto grigio scuro, nuovo logo SBB
LS Models 47222 Am 51 85 19-70 022-4 1a classe livrea verde, tetto grigio scuro, nuovo logo SBB
LS Models 47222 Bm 51 85 22-70 042-7 2a classe 12 scompartimenti, livrea verde, tetto grigio scuro, nuovo logo SBB
LS Models 47223 Bm 51 85 21-70 115-2 2a classe 11 scompartimenti, livrea verde, tetto grigio scuro, nuovo logo SBB
LS Models 47223 Bm 51 85 21-70 146-7 2a classe 11 scompartimenti, livrea verde, tetto grigio scuro, nuovo logo SBB
LS Models 47233 Bm 51 85 22-70 082-3 2a classe 12 scompartimenti, livrea verde, tetto grigio scuro, nuovo logo SBB

Un paio di foto del treno...
Immagine
Immagine

come sempre abbiamo anche il video... ;)

http://youtu.be/V7Kc_ajxuG4

ciao a tutti!

Simone :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2014, 10:13 
Non connesso

Ciao a tutti.
Qualche pagina fa, parlando del treno periodico Mosca - Capodistria, è stato scritto che non c'è la riproduzione fermodellistica della carrozza MAV WSPz.

In realtá c'è (anche se riprodotta in serie limitata ed ormai esaurita).

Si tratta dei seguenti articoli di QuaBlaModell:

- 21110
- 21110.1
- 21111

Questà è la foto:

Allegati:
sz09.jpg
sz09.jpg [ 36.9 KiB | Osservato 8934 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2014, 12:40 
Non connesso

Mi manca la Composizione dei treni internazionali Dolomitien Express 2004/05 .
Venezia - Dortmund 1124/1125
e Bolzano - Dortmund / Mainz 1128/1129

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 11:30 
Non connesso

vi piace questa composizione?! :D
Immagine
dovrebbe trattarsi del Barbarossa :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 14:04 
Non connesso

Un saluto a tutti. Ho prenotato dal mio rivenditore una carrozza sleeperette in livrea CNL tipo BPM art 49047, in quanto in confezione singola invece della confezione doppia precedente. E' possibile ambientarla in treni CNL che abbiano attraversato l'Italia? Grazie. Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 15:13 
Non connesso

per fermod: sì

per E656BB: ce piace assai!

per cognac: vista la qualità visibilmente artigianale del modello della WSPz, credo che chi abbia scritto che non è mai stato riprodotto aveva assolutamente ragione; "personalmente" non accosterei mai quella "cosa" ad un altro modello con la qualità attuale...

dulcis in fundo per ETR400: a chiedere non si sbaglia mai, ma sempre "personalmente" credo che ci sia modo e modo di chiedere; qui scrivono appassionati come te, nessun depositario di tutte le composizioni esistite e/o esistenti; nelle pagine scorse abbiamo sempre suggerito di porsi in questo modo: "del treno PincoPallino io so questo, qualcuno può aiutarmi con quello che manca?"... in questo modo si stimola la ricerca da parte degli altri...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 18:44 
Non connesso

Grazie Luigi, ma sarebbe possibile sapere in quali convogli CNL ed in che composizioni ambientare la Bpmsleeperette (ex SBB) in livrea rosso bianco CNL? G r a z i e. Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 22:12 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
per fermod: sì

per E656BB: ce piace assai!

per cognac: vista la qualità visibilmente artigianale del modello della WSPz, credo che chi abbia scritto che non è mai stato riprodotto aveva assolutamente ragione; "personalmente" non accosterei mai quella "cosa" ad un altro modello con la qualità attuale...

dulcis in fundo per ETR400: a chiedere non si sbaglia mai, ma sempre "personalmente" credo che ci sia modo e modo di chiedere; qui scrivono appassionati come te, nessun depositario di tutte le composizioni esistite e/o esistenti; nelle pagine scorse abbiamo sempre suggerito di porsi in questo modo: "del treno PincoPallino io so questo, qualcuno può aiutarmi con quello che manca?"... in questo modo si stimola la ricerca da parte degli altri...

Hai ragione, e chiedo scusa, ma questi maledetti telefoni moderni ti snervano e si scrive spesso dimenticando la forma. Pardon.
Comunque ho trovato un sito che porta tutte le composizioni tedesche degli anni 2000.
Se serve posso postare il link

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 540, 541, 542, 543, 544, 545, 546 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]