Salve a tutti
Vorrei dare il mio modesto contributo a quello che é stato scritto sul Venezia-Nizza, grazie anche alle interessanti informazioni di Patrik e Funkytarro.
Questo treno (uno dei più belli in assoluto a mio parere) ha avuto grosso modo tre periodi:
1) Prima del 1995 come espresso Venezia-Nizza con questa composizione mista italo-francese (fonte forum LR presse)Jeudi 15/08/91 à Menton
5501 (Nice - Venise-S.L.)
- BB 25631
- BB 22343
- 1 B9c9x UIC SNCF
- 2 Ac4Bc5x UIC SNCF
- 1 A10(FS) UIC-X
- 1 B12(FS) UIC-X
- 1 B12(FS) UIC-X (grigio ardesia)
- 3 B12(FS) UIC-X
Da notare che questo treno viaggiava insieme all'espresso Venezia-Ventimiglia e alla sezione Venezia-Bruxelles del Freccia del Sole (fonte "Le composizioni italiane anni 80)
2) Il periodo di transizione 1995-2005 In questo periodo le cuccette SNCF vengono sostituite da una carrozza letti tipo MU e da una o più cuccette FS con la composizione postata da Funkytarro nel forum Composizioni nazionali :
(Tratta Nice - Genova, anno 1999)
Locomotore
UIC-X RIC 2a cl
UIC-X RIC 2a cl
UIC-X RIC 1a cl
Bc
Bc
Bc
WL MU (solitamente in versione da 200km/h)
A partire dal 2001 vengono aggiunte a questo treno diverse sezioni:
- La sezione Venezia-Ginevra ereditata dal Simplon Express (una Bcm svizzera e una letti MU/T2S FS, anche se non sono sicuro che la letti ci fosse sempre, nel libro di Jean Pierre Malaspina "Trains d'Europe" ad esempio non é citata)
- La sezione Venezia-Zurigo, nata nel 1997 con l'EN Gottardo e che ritornerà all'EN Roma nel 2003
- La sezione Venezia-Monaco del Brenner Express, che prima era attaccata all'EN Rialto da Verona a Venezia (cuccetta e 2cl DB in livrea beige/blu se non sbaglio)
3) La fase di maturazione come Euronight Montecarlo, dal 2005 fino alla sua soppressione nel 2008La composizione (18 marzo 2006) qui nel forum composizioni internazionali
-FS E.656 (XMPR)
-FS WLABm MU (Venezia-Nizza)
-FS Bc C4 Comfort Notte 200 (Venezia-Nizza)
-FS WLABm T2s (Venezia-Ginevra)
-SBB Bcm UIC-Z (Venezia-Ginevra)
-SBB Bcm RIC (Venezia-Zurigo)
-FS WLABm MU (Venezia-Zurigo)
-FS B UIC-X (Venezia-Monaco)
-DB Bvcmbz UIC-X (Venezia-Monaco)
-FS WLABm MU (Venezia-Monaco)
Con l'introduzione dell'EN Luna nel 2007 scompaiono le sezioni Venezia-Zurigo/Ginevra (anche se qualcuno citava un possibile smistamento sul Brenner Express e lo Zurichsee ma non ho mai trovato conferma) e a giugno 2008 anche l'EN Montecarlo viene soppresso. La sezione Venezia-Monaco diventa invece il Pictor che dal 2012 é agganciata al Venezia-Vienna express.
In effetti di video in rete se ne trovano pochi:
- Sul Montecarlo in partenza da Roma (sezione Roma-Nizza):
https://www.youtube.com/watch?v=9y-CvWiwwqo- Sul Montecarlo in partenza da Ventimiglia con entrambe le sezioni :
https://www.youtube.com/watch?v=TbvO4yKnWaQ- Sul Montecarlo in H0 nel tratto Venezia Verona c'é il bellissimo video di Piero:
https://www.youtube.com/watch?v=EyubYpAbVecMi scuso se mi sono dilungato molto e se non ho rispettato tutte le regole di questo forum, se qualcuno vuole maggiori dettagli su questo treno mi puo' contattare in mp.