Oggi è domenica 7 dicembre 2025, 10:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: The cat and the fox...
MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 23:16 
Non connesso

Si parla di un'iniziativa volta a far produrre le vetture di completamento dell'etr500 dei 150 anni, fatta da un appassionato amante del nostro hobby, per accontentare tanti altri appassionati desiderosi di completare un convoglio. Purtroppo esiste sempre qualche anonimo che vuole polemizzare e seminare zizzania che alla fine distrugge le nostre passioni...
Cerchiamo di essere superiori!
Serena nottata
Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 14:47 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Casaralta ha scritto:
............. Purtroppo esiste sempre qualche anonimo che vuole polemizzare e seminare zizzania che alla fine distrugge le nostre passioni...

Max

Perfettamente ragione Max.

Ma , si sa ....spesso chi parla di gatti e volpi ..............è un somaro :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 15:44 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
..rimanendo nel "regno animale", trovo certi ragionamenti proprio da zecca ........

Se io fossi un moderatore di questo forum avrei bannato questo tread ma non perchè sia vietato dire la propria opinione e controbattere tesi e posizioni non condivise.

Avrei bannato la discussione perchè l'autore "spara" a vanvera senza minimamente sapere di cosa sta parlando (tra l'altro con un esempio che definire tedioso e fastidioso è eufemistico).

Se un negoziante stringe un accordo del genere con un vendor lo farà in base a svariati elementi che non è certo tenuto a rendere pubblici.

Tra l'altro non mi pare, avendo contatti con molti altri negozianti, che ci sia stata una levata di scudi da parte loro.

Conoscendo il mondo della distribuzione e relativa rivendita il vendor (produttore) ha sicuramente valutato/ponderato l'iniziativa e non l'ha certo "regalata" al negoziante/imprenditore che ha deciso di sposarla.

Gatti, volpi, somari, zecche .............. mi sembra di stare sull'arca di Noè :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 18:38 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Riccardo Alberoni ha scritto:
Avrei bannato la discussione perchè l'autore "spara" a vanvera senza minimamente sapere di cosa sta parlando [...].
...proprio per questo non ho cancellato la discussione!!! :wink:

Max

REGOLAMENTO DEL FORUM ha scritto:
[...] si ritiene che sia arrivata l'ora che tutti si prendano la responsabilità di quello che scrivono e non si confidi sempre nel moderatore di turno che metta una pezza!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 19:08 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
Avrei bannato la discussione perchè l'autore "spara" a vanvera senza minimamente sapere di cosa sta parlando [...].

Max

[...] si ritiene che sia arrivata l'ora che tutti si prendano la responsabilità di quello che scrivono e non si confidi sempre nel moderatore di turno che metta una pezza!

Beh, a dirla tutta si è capito subito dove voleva andare chi ha aperto l'argomento, pari pari come quando si parla di prezzi, e quant'altro riguarda scelte aziendali di ogni singola impresa, a prescindere dalla sua forma giuridica. Questa volta, per fortuna i toni sono rimasti civili (l'aver chiuso l'off topic è sicuramente servito), però in tutti questi argomenti di solito, mi pare che traspaiano due soli sentimenti: l'invidia e la presunzione.
Se la discussione si mantiene su toni civili, non ritengo valga la pena chiudere e cancellare, almeno chi persiste nel "non vedere oltre la punta del suo naso" ha l'opportuninità di ricevere le meritate risposte, ovvero di essere totalmente ignorato.

Marco Fornaciari

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 19:43 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:

Max

Giustissimo Max :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2014, 23:55 
Non connesso

Salve a tutti :D :D sono Daniele di CFB essendo chiamato direttamente in causa anche se velatamente ....(ma il velo e troppo trasparente) mi sento di intervenire con il permesso di Max e Benedetto che mi conoscono da anni e sanno quale è il mio vero scopo ,inutile dire che gratis non lavora nessuno e i ricavi per vivere arrivano dall'attività ma mai come in questo caso l'incoscienza di amare il fermodellismo ha fatto si che si continuasse un discorso e una filosofia già applicata dalla precedente gestione del negozio del quale vorrei parlare il meno possibile .La questione è palese ed è nata dal "solito" personaggio (sempre lui) che l'aveva smenata in un'altra occasione molto simile (evidentemente gli stiamo molto sui cosidetti) ,probabilmente è il collaboratore o grande amico di un'altro competitor che lo "pompa" a dovere .Sveliamo l'arcano (solo io ho la verità in mano il resto sono patacche)anche se gli amici che ho qui sul forum( sono molti che mi vogliono bene e ne sono lusingato)erano al corrente da un pezzo dei set del 150° FR ,tra l'altro questo gesto è stato fatto per la positiva pressione di molti, stimolandomi a chiedere ad ACME di "completare"il freccia Italia ,dopo l'inaspettato successo del primo Freccia R.con i due set 70067 e 70068 che anche in quel caso fù una nostra idea,convincendo il Dott.Buonopane (non ne voleva mezza) a realizzarlo ,ma poi qualcuno si lamentò e si decise insieme di concedere a tutti i negozi la vendita .Anche questa volta dico nessuno e poi nessuno dei miei colleghi che abbia avuto il coraggio di esporsi per commissionare la realizzazione dei set complementari 150° e ancora una volta CFB a stimolare (per non dire rompere i coax)il povero Alessandro (in senso buono visto che tutti lo attaccano senza conoscerlo)ma scusate !!! se è vero che il culo me lo faccio solo io(e ci caccio pure i soldi anticipati) perchè devo condividere con gli altri che sono sempre più concentrati solo a fare i fenomeni delle svendite e sempre meno a muovere l'indotto del fermodellismo ,troppo Luna Park e poco modellismo ,
e chissa cosa diranno quando realizzeremo le appendici anche del BrandAV ! .In ultimo quale speculazione si insinuerebbe quando si cerca anche con delle serie numericamente ridotte di "Tenere il prezzo " allineato (vedi E 636-300 e FER 483-023)con produzioni ben più corpose.Quale volpe e quale gatto .....a me sembra più che altro di fare il pollo ,certo pollo !! invece di girare con auto lussuose i soldi che ricevo dai clienti in gran parte li reinvesto in modelli e NON in piaceri personali ,Quando si ha il necessario per vivere dignitosamente il resto è giusto condividerlo con altri che hanno la stessa passione .Il progetto continua.... anzi i progetti continuano ...anche se a qualcuno dà talmente fastidio da aprirci un quasi inutile tread .Un sincero BUON NATALE a TUTTI indistintamente e l'augurio di un 2015 che dia almeno la prospettiva di poter risognare un futuro.Daniele CFB

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 7:49 
Non connesso

Finalmente una risposta chiara e netta.
Il vero peccato e che come al solito si pensa al complotto , ma non si guarda al di là del proprio naso.
E' risaputo che Daniele abbia una collezione di Porsche d'epoca nel suo garage grazie a questa e altre operazioni altamente remunerative in questo settore. :lol: :lol: :lol: :lol:
Lo scopo commerciale , oltre a quello di un utile , sarebbe anche quello di attrarre nuovi clienti , di far capire il VALORE AGGIUNTO che un commerciante può fornire all'appassionato , ma no , siamo solo a considerare il fattore prezzo e a lamentarsi se il prodotto non è a disposizione del proprio negozio abituale.
Siamo sempre più nell'era della concorrenza e della possibilità di scegliere...non capisco perchè non lo si faccia e si cerchino giustificazioni complottistiche o massoniche.
Io vivo a Torino e nei negozi non sanno nemmeno chi sono , non gli lascio un soldo da almeno 15 anni...
I miei soldi li posso spendere dove voglio e se spesso a parità o quasi di prezzo non scelgo , beh , questa è un pò pigrizia mentale.
E se comunque dovessi pagare 2 o 3 euro in più una macchina o una carrozza il valore aggiunto di un tal signor commerciante è proprio in queste iniziative, nell'assistenza post vendita, nella sua competenza nel nostro hobby e nell'onestà intellettuale con i propri clienti e chi se ne frega se non lo vediamo con stand chilometrici alle principali fiere , dove peraltro chi c'è va avanti con codici di riferimento come se vendesse prodotti da ferramenta...
Sono scelte , ma muovete un pò il cervello e cercate di farle, non solo di fermarvi al prezzo o a vedere chi c'è l'ha più lungo in fiera ( lo stand , chiaramente...)
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 9:22 
Non connesso

Come ho già detto, Busines is Busines, operazioni come quelle di Daniele, sono da elogiare e non da criticare perchè denotano passione, sensibilità alle necessità del mercato e la voglia di 'uscire dal piattume dello standard' ricavandosi una nicchia di mercato particolare dove poter offrire un miglior servizio ai propri clienti!
Per fare un esempio natalizio, se voglio un panettone discreto, vado in un super mercato e ne compro uno a 8 euro ma se voglio un panettone con la P maiuscola dove le uova, il burro, ecc ci sono... ma non per puro caso, vado nella pasticceria xxx dove conosco il padrone, so che i suoi prodotti li produce con passione e compro un suo panettone anche se costa il doppio di quello 'standard' del supermercato.

Alla fine i due panettoni sono sempre panettoni a vederli sul tavolo ma quando poi si assaggia quello di xxx....bhe...si capiscono tante cose.... :mrgreen:

Ciao a tutti e Buon Natale!
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 15:44 
Non connesso

Ciao Daniele, spero che tu continui il tuo prezioso lavoro come hai sempre fatto da quando ti conosco. Come diceva il sommo poeta: "..non ti curar di loro, ma guarda e...". Ti auguro un ottimo Natale, così come a tutti gli uomini di buona volontà.
Claudio Nastasi. :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 16:07 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
......e chi se ne frega se non lo vediamo con stand chilometrici alle principali fiere , dove peraltro chi c'è va avanti con codici di riferimento come se vendesse prodotti da ferramenta...

Quoto tutto il messaggio di Claudio ma mi ha "toccato" questa frase perché riguarda un aspetto, che magari può sembrare un sofismo, ma che per me fa tanta differenza ........e cioè quando in un negozio di modellismo il negoziante "ti ragiona a codice prodotto" come si fosse in una ferramenta oppure ti parla della macchina o comunque del modello nel "tuo linguaggio da appassionato" (la "Perego", la "ribollita" ......la "Mazinga") :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 16:17 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Mi è stato chiesto di dare un'opinione.
La mia opinione è che si tratti, qualora dovesse mai trattarsi di una realtà, di un discorso un pochino scorretto... per così dire un discorso da assimilare al concetto di "il gatto e la volpe".
Presumo che tutte le altre 99 concessionarie, potrebbero tranquillamente muovere azione legale nei confronti del produttore di auto, dal momento che a trarne vantaggio sarebbe solo la concessionaria 051.
Per entrambi, ma soprattutto per il produttore, resta la mia umile opinione: sarebbero delle persone non degne di rispetto...
Ora a voi il commento...

Visto che lo chiedi....

Andiamo per termini: "scorretto" nei confronti di cosa? Cosa definisce "corretto" e cosa esce da questa definizione? Parliamo di un rapporto commerciale tra aziende, rapporti che sono regolati da contratti, i quali devono restare nel limite delle Leggi dello stato.
Allora ti chiedo: è stato infranta qualche legge? Non credo...
Qualcuno non ha rispettato i termini di un contratto tra le parti? Io non lo so, ma dubito che tu lo sappia.... però se hai copia di un contratto e puoi dire chi non lo ha rispettato facci sapere.

"Muovere azione legale" perché "un concessionario ne ha avuto un vantaggio", qui c'è da cappottarsi dal ridere, secondo quale concezione tutti devono essere messi sullo stesso piano? Magari pure con gli stessi prezzi di fornitura... Nel libero mercato non esiste, tutto si contratta e le offerte sono personalizzate. Se compri poco non puoi certo avere lo stesso trattamento di chi compra tanto. O se sei fedele/occasionale. Fattene una ragione, non è il 1960 e non siamo in URSS.
Un'azione legale si fa se c'è una legge infranta o un contratto non rispettato. Non si fa perché il negozio di fronte è più bravo di me.
Purtroppo vedo spesso questa concezione "invidiosa", un imprenditore che è più bravo, o rischia di più, o riduce il suo margine, magari riesce ad abbassare i prezzi e incrementare le sue vendite. I suoi colleghi invece di prendere esempio e cercare di fare meglio sanno solo gridare allo scandalo e cercheranno un cavillo per mettergli i bastoni fra le ruote.

"Persone non degne di rispetto", quindi un imprenditore che innova, stringe nuove alleanze, propone nuovi prodotti, e questo magari gli procura clienti che prima andavano da un altro, è una persona non degna di rispetto? Pensa che io trovo che sia degno ancor più di quelli che, immobili, vedono i loro clienti andare via. Il primo fa veramente l'imprenditore, i secondi si sono dimenticati cosa voglia dire.

Consiglio un approfondimento sulla materia economia e commercio, il materiale in rete non manca di certo.

Voilà, questo era il mio commento.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 17:42 
Non connesso

Buon Natale Daniele! E non t'ingastrire...continua così che vai alla grande e fregatene di ciò che dicono certi personaggi. Quando uno fa ciò che fai tu con passione e correttezza, per aiutare il nostro mondo modellistico, non hai nulla da temere!
A presto
Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]