Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 22:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 65  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2014, 18:22 
Non connesso

Anche il non centraggio del meccanismo non fa chiudere bene il fine corsa................

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2014, 19:03 
Non connesso

Beh ovviamente ;)
Ho applicato il consiglio di despx riguardo i distanziali per l'elicoidale..ma invece del tubo per aria ho usato un tubo di plastica da pochi centesimi:

Immagine

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 12:14 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Si è vero alcuni vibrano: in pratica quelli che non sono collegati al decoder di Nuccio :roll:

E bhe siamo mica qui a dare l'Autan alle zanzare (Crozza).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 12:46 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
umbriele ha scritto:
Si è vero alcuni vibrano: in pratica quelli che non sono collegati al decoder di Nuccio :roll:

E bhe siamo mica qui a dare l'Autan alle zanzare (Crozza).

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 19:02 
Non connesso

Le locomotive gireranno tutte con il pantografo totalmente alzato, ma ovviamente non metteró la catenaria nella stazione nascosta! Ho preso quindi i binari piu' malandati, li ho tagliati a metà ed incollati sul soffitto dell'elicoidale:

http://youtu.be/PQelwQoV7_o

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2014, 13:11 
Non connesso

complimeti bellissimo startagemma, curiosità il fatto che il pantografo sia cosi compresso non provoca consumi dello stesso o del binario a causa della forza che applicano le molle?????

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2014, 13:39 
Non connesso

Io renderei la transizione un po' più morbida, per fare in modo che anche nel caso in cui il tratto venga affrontato con velocità sostenuta non ci siano problemi di sorta...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2014, 14:16 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Auguri :D

Non ho mai trovato decisivi vantaggi nel realizzare una catenaria che consenta di ottenere il contatto del pantografo.
Ovviamente nella realtà' è così ma nella riduzione in scala , nel 99% dei casi , si vede il pantografo che ondeggia in maniera orrenda mentre nella realtà questo non avviene.

Tra l'altro se non si realizza una catenaria con un filo di contatto molto curato e quindi realisticamente tensionato (come nel plastico di Carlo Borra ad esempio) si deve usare una sezione esagerata e bruttissima da vedere.

Trovo molto meglio l'utilizzo del filo SBWire , una catenaria con filo di contatto posato in maniera precisa che consenta di posizionare i pantografi a 1, 2mm .

Comunque, detto questo che vuol essere ben lungi da una critica , complimenti per l'enorme e bel lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2014, 16:13 
Non connesso

lucariccione ha scritto:
complimeti bellissimo startagemma, curiosità il fatto che il pantografo sia cosi compresso non provoca consumi dello stesso o del binario a causa della forza che applicano le molle?????

Grazie, devo comunque ancora regolare definitivamente le varie altezze. In effetti vorrei un po' meno di schiacciamento. Ma la pressione esercitata non è elevata.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2014, 16:20 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Io renderei la transizione un po' più morbida, per fare in modo che anche nel caso in cui il tratto venga affrontato con velocità sostenuta non ci siano problemi di sorta...

Ho provato una 633 che va a 200 Kmh :roll: reali e funziona :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2014, 16:22 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Auguri :D

Non ho mai trovato decisivi vantaggi nel realizzare una catenaria che consenta di ottenere il contatto del pantografo.
Ovviamente nella realtà' è così ma nella riduzione in scala , nel 99% dei casi , si vede il pantografo che ondeggia in maniera orrenda mentre nella realtà questo non avviene.

Tra l'altro se non si realizza una catenaria con un filo di contatto molto curato e quindi realisticamente tensionato (come nel plastico di Carlo Borra ad esempio) si deve usare una sezione esagerata e bruttissima da vedere.

Trovo molto meglio l'utilizzo del filo SBWire , una catenaria con filo di contatto posato in maniera precisa che consenta di posizionare i pantografi a 1, 2mm .

Comunque, detto questo che vuol essere ben lungi da una critica , complimenti per l'enorme e bel lavoro!

Beh sul come verrà realizzata la vera catenaria in vista è ancora un mondo che devo completamente esplorare. Una idea commerciale in testa la ho...qualcuno conosce la produzione Foratrain ? Era esposta a Novegro, catenaria in fotoincisione sembrava valida, rigida e sottile...

Magari copierò il metodo che utilizzerà Silvio Assi, qualunque sarà :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2015, 18:12 
Non connesso

Le feste stanno per finire e in attesa di tornare al lavoro e al lavoro sul plastico, ecco un po' di trainspotting. Dove mi trovo? :D

http://youtu.be/F6QERTeIgRQ

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2015, 21:10 
Non connesso

lago d'Iseo!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2015, 22:09 
Non connesso

Ammazza giusto :p

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2015, 15:00 
Non connesso

I lavori sul plastico proseguono, un po' a rilento. In questo momento ho completato il primo elicoidale, che ha portato la quota del piano inferiore a ben oltre 20 cm. Sto anche lavorando alla digitalizzazione dei blocchi, installazione decoder ecc...

Pensando al piano stazione, come dovrebbero essere sezionati i binari? E' corretto così? grazie

Immaginesopra tutto tillig by Umbriele, on Flickr

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 65  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]