Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 11:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 542, 543, 544, 545, 546, 547, 548 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2014, 13:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 280
Rispondendo con ritardo a Funkytarro:
Bellissima descrizione dei notturni Italia-Nizza

Cita:
- Al Nizza - Venezia durante la sosta a Milano venivano agganciate delle vetture svizzere, qualcuno ha maggiori dettagli?


Per quello che posso ricordare:
la sezione Zurigo-Venezia è nata con l'orario estivo 1996.
Per almeno 2 anni aveva una cuccetta sbb "Eurofima" e un wl Mu (se non sbaglio ffs).
Poi la letto è stata tolta. Per 2-3 anni, periodo 1998/9-2001 cuccetta limitata solo all'alta stagione, vista più volte di notte a Milano P.Garibaldi parcheggiata isolata per agganciarsi poi alla tua composizione Venezia-Nizza (Mu, 3 bc, 3 uic-x)
Dal 2001-2002 ritorna giornaliera.
Da giugno 2001 vengono aggiunte 1 MU fs e 1 cuccetta uic-x sbb Ginevra-Venezia, in seguito alla soppressione del "simplon express".

Allargando il discorso di qualche anno ancora:
da dicembre 2004 il treno diventa EN. Da dicembre 2005 ritorna la letto Mu (fs) Zurigo-Venezia.
Sezioni Zurigo/Ginevra-Venezia soppresse, se non sbaglio, poi a dicembre 2007.

Per quanto riguardano gli anni 90, ricordiamo sul Roma-Nizza la letto Roma-Milano staccata a Spezia (Genova all'opposto) e la letto sperimentale MU Roma-Savona-Torino durata dal 1994 al 1997. Di fatto viaggiavano 4 letti totali!!!!
Due treni molto interessanti ma dai pessimi orari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 280
Completo il discorso, avendolo dimenticato al momento:

- da giugno 2001 si aggiunge a Verona la sezione Monaco-Venezia di 3 carrozze (non so se fs o db)


Rimosso dall'autore il bellissimo video dell'estate 2006 che lo riprende in partenza da Venezia con 12 pezzi:
Mu e 4 Confort (Nizza), uic-Z sbb "revamp"-MU (Zurigo) + uic-X sbb-MU (a me pareva T2 sostitutiva) (Ginevra) + Giubileo fs-cuccetta DB-Mu Fs (Monaco).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 0:34 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
James ha scritto:
Cita:
occhio Davide che io "ti conosco" ... se prendi la X DB ... è l'inizio della fine del tuo conto in banca!!! :lol:


....Davideeee...Davideeeee.........Davideeeee; vieni, vieni anche tu nel Girone delle "COMPOSIZIONI INTERNAZIONALI",
non puoi sottrarti, sarai ammaliato anche tu dal Vate L402A :D :lol:
Il tuo conto corrente è ormai perdutooooo...... :mrgreen:



non mi avrete maaaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiii!!!!! :lol: :lol:

già mi basta l'epoca V-VI di internazionale come colpo al portafogli :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 432
Salve a tutti

Vorrei dare il mio modesto contributo a quello che é stato scritto sul Venezia-Nizza, grazie anche alle interessanti informazioni di Patrik e Funkytarro.

Questo treno (uno dei più belli in assoluto a mio parere) ha avuto grosso modo tre periodi:

1) Prima del 1995 come espresso Venezia-Nizza con questa composizione mista italo-francese (fonte forum LR presse)

Jeudi 15/08/91 à Menton
5501 (Nice - Venise-S.L.)
- BB 25631
- BB 22343
- 1 B9c9x UIC SNCF
- 2 Ac4Bc5x UIC SNCF
- 1 A10(FS) UIC-X
- 1 B12(FS) UIC-X
- 1 B12(FS) UIC-X (grigio ardesia)
- 3 B12(FS) UIC-X

Da notare che questo treno viaggiava insieme all'espresso Venezia-Ventimiglia e alla sezione Venezia-Bruxelles del Freccia del Sole (fonte "Le composizioni italiane anni 80)

2) Il periodo di transizione 1995-2005

In questo periodo le cuccette SNCF vengono sostituite da una carrozza letti tipo MU e da una o più cuccette FS con la composizione postata da Funkytarro nel forum Composizioni nazionali :

(Tratta Nice - Genova, anno 1999)

Locomotore
UIC-X RIC 2a cl
UIC-X RIC 2a cl
UIC-X RIC 1a cl
Bc
Bc
Bc
WL MU (solitamente in versione da 200km/h)

A partire dal 2001 vengono aggiunte a questo treno diverse sezioni:
- La sezione Venezia-Ginevra ereditata dal Simplon Express (una Bcm svizzera e una letti MU/T2S FS, anche se non sono sicuro che la letti ci fosse sempre, nel libro di Jean Pierre Malaspina "Trains d'Europe" ad esempio non é citata)
- La sezione Venezia-Zurigo, nata nel 1997 con l'EN Gottardo e che ritornerà all'EN Roma nel 2003
- La sezione Venezia-Monaco del Brenner Express, che prima era attaccata all'EN Rialto da Verona a Venezia (cuccetta e 2cl DB in livrea beige/blu se non sbaglio)

3) La fase di maturazione come Euronight Montecarlo, dal 2005 fino alla sua soppressione nel 2008

La composizione (18 marzo 2006) qui nel forum composizioni internazionali
-FS E.656 (XMPR)
-FS WLABm MU (Venezia-Nizza)
-FS Bc C4 Comfort Notte 200 (Venezia-Nizza)
-FS Bc C4 Comfort Notte 200 (Venezia-Nizza)
-FS Bc C4 Comfort Notte 200 (Venezia-Nizza)
-FS Bc C4 Comfort Notte 200 (Venezia-Nizza)
-FS WLABm T2s (Venezia-Ginevra)
-SBB Bcm UIC-Z (Venezia-Ginevra)
-SBB Bcm RIC (Venezia-Zurigo)
-FS WLABm MU (Venezia-Zurigo)
-FS B UIC-X (Venezia-Monaco)
-DB Bvcmbz UIC-X (Venezia-Monaco)
-FS WLABm MU (Venezia-Monaco)

Con l'introduzione dell'EN Luna nel 2007 scompaiono le sezioni Venezia-Zurigo/Ginevra (anche se qualcuno citava un possibile smistamento sul Brenner Express e lo Zurichsee ma non ho mai trovato conferma) e a giugno 2008 anche l'EN Montecarlo viene soppresso. La sezione Venezia-Monaco diventa invece il Pictor che dal 2012 é agganciata al Venezia-Vienna express.

In effetti di video in rete se ne trovano pochi:

- Sul Montecarlo in partenza da Roma (sezione Roma-Nizza):
https://www.youtube.com/watch?v=9y-CvWiwwqo

- Sul Montecarlo in partenza da Ventimiglia con entrambe le sezioni :
https://www.youtube.com/watch?v=TbvO4yKnWaQ

- Sul Montecarlo in H0 nel tratto Venezia Verona c'é il bellissimo video di Piero:
https://www.youtube.com/watch?v=EyubYpAbVec

Mi scuso se mi sono dilungato molto e se non ho rispettato tutte le regole di questo forum, se qualcuno vuole maggiori dettagli su questo treno mi puo' contattare in mp.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 280
Solo piccole precisazioni al precedente post di Wilpu:

- sezione Zurigo-Venezia nasce il 1/06/1996 e non nel 1997
- sezione Ginevra-Zurigo, dal 10/6/2001, sempre con MU fs + bc uic-x sbb

- il primo anno da "euronight", da dicembre 2004 a dicembre 2005, sezione Venezia-Nizza prevedeva cuccette BC-Confort-letto-seconda classe.
Le sezioni per Zurigo e Ginevra sono state tolte per risparmiare sulla manovra a Milano. Bella roba!!! Nessun ripristino via Brennero.

- la composizione postata, e quella ripresa nel bellissimo video poi rimosso, riporta la letto T2 per Ginevra quando ufficialmente doveva essere una MU.
Invertito anche l'ordine delle cuccette: Z su Zurigo, quelle ristrutturate, e uic-x su Ginevra.

Trovo che il periodo più bello di questo treno fosse stato tra il 2004 e il 2006-7.

A costi limitati, si potevano aggiungere una cuccetta stagionale Bolzano-Nizza (staccata a Verona sfruttando il coincidente Bolzano-Napoli/Lecce) e una fissa Zurigo-Nizza, sempre dal "gottardo", manovrata a Milano. Spettacolare e multifunzione....
Il mio desiderio, investendo di più, era riportarlo indipendente dal Roma, come in passato, e prolungarlo a Marsiglia, velocizzandolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 280
Dietrofront per un mio errore, frutto di pigrizia a non controllare prima:

- letto MU Zurigo-Venezia istituita dal 1996 non era sbb (come resto EN Roma) ma italiana.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 19:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 17:59
Messaggi: 573
Salve ragazzi, stavo rimettendo mano al mio EN 441 "VENEZIA" venezia-budapest e cercando in rete ho trovato il sito wagon.web che riporta per l'appunto la presenza nel convoglio di una carrozza -ŽS Bcl - Y (nuova livrea argento), di cui qui si è parlato a pagina 295 e 362, mi pare che nessuno la faccia e se uno proprio la vuole bisognerebbe elaborare uan Acme Bcl delle MAV, mi piacerebbe farlo anche in maniera sommaria non vado a vedere l'uovo nel pelo :-) ma non trovo foto a riguardo per la colarazione che dovrebbe essere 3 toni di grigio, il libro e 2 Toni di Grigio :-) ma non ho trovato foto a riguardo mi basterebbe il logo ed eventualmente le scritte piu grandi pittogrammi si possono ricavare e a quel paese le scritte minuscole sotto, qualcuno sa indicarmi dove trovare qualche foto o maggiori info per poterla fare.
Vi ringrazio e scusate il quasi off topic ma sicconme come detto sopra se ne è parlato mi sembra che la mia richiesta ci può stare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 8:54 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
Chiedo scusa, le LsModels 46025 sono già disponibili?
In un negozio online risulta tale disponibilità e si possono aggiungere al carrello con tanto di prezzo (70e :shock: :shock: :shock: ) ma mi pare un po' strano perché da molte altre parti risulta ancora in arrivo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 agosto 2013, 11:37
Messaggi: 355
Mi scuso per il disturBo

TAC Bressoux-Narbonne

Immagine

Immagine

( BB 7270 SNCF LS Models )
( Mu new look SNCB RR )
( I10 resto SNCB LS Models )
( I6 cuccette SNCB Roco )
( I6 cuccette SNCB Roco )
( I10 SNCB LS Models )
( DD SNCB LS Models )
( DD SNCB LS Models )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 12:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 432
norge ha scritto:
Salve ragazzi, stavo rimettendo mano al mio EN 441 "VENEZIA" venezia-budapest e cercando in rete ho trovato il sito wagon.web che riporta per l'appunto la presenza nel convoglio di una carrozza -ŽS Bcl - Y (nuova livrea argento), di cui qui si è parlato a pagina 295 e 362, mi pare che nessuno la faccia e se uno proprio la vuole bisognerebbe elaborare uan Acme Bcl delle MAV, mi piacerebbe farlo anche in maniera sommaria non vado a vedere l'uovo nel pelo :-) ma non trovo foto a riguardo per la colarazione che dovrebbe essere 3 toni di grigio, il libro e 2 Toni di Grigio :-) ma non ho trovato foto a riguardo mi basterebbe il logo ed eventualmente le scritte piu grandi pittogrammi si possono ricavare e a quel paese le scritte minuscole sotto, qualcuno sa indicarmi dove trovare qualche foto o maggiori info per poterla fare.
Vi ringrazio e scusate il quasi off topic ma sicconme come detto sopra se ne è parlato mi sembra che la mia richiesta ci può stare.


Ciao Norge,

Sul Venezia ci sono state almeno due cuccette serbe: in un primo periodo la Y GOSA verde con fascie giallo rosso arancio (da non confondere con il modello Heris che é una X). Questa cuccetta la trovi nel set ACME 55111. In un secondo periodo (e fino alla fine) c'era la grigia, che al momento nessuno ha riprodotto ma fossi in te aspetterei almeno di vedere le novità acme che usciranno a breve. Se cerchi in rete i video di Piero Guadagnin, le vedrai entrambe, e sono appunto delle rielaborazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti amici del forum!

Salto indietro nel tempo con questo TEE.
Incuriosito dalla storia del "Bavaria" Zurigo-Monaco, effettuato dapprima con il RAe "muso di cane" svizzero/olandese, a seguito di un tragico deragliamento fu sostituito da materiale ordinario nel 1971.

TEE66 / TEE67 - Bavaria
Zurigo - Monaco
1971 - 1987


Di seguito la composizione "da plastico casalingo"

Roco 72752 218 469-5 DB blu oceano/beige, scarichi bassi, vomeri, epoca IV
Roco set 64074 “Rembrandt" scompartimenti Avümh 111 61 80 19-80 011-8
Roco set 64074 “Rembrandt" salone Apümh 121 61 80 18-80 009-3
LS Models 47236 61 85 88-70 000-4 WRm livrea ex TEE rosso/beige, tetto alluminio, logo SBB, con pantografo

L'ispirazione di riprodurre questo treno mi è venuta guardando in rete questa foto, di U. Budde dal sito http://www.bundesbahnzeit.de/
Immagine

un paio di foto del treno sul Plastico di Prato...
Immagine
Immagine

e, come sempre, un video panoramico sul Plastico de "La Direttissima"

http://youtu.be/wLdPbmPgSjc

ciao a tutti!

Simone :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2014, 22:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti amici del forum!

Oggi, al Plastico de "La Direttissima" della AFP di Prato ho portato il treno...

EC178 / EC179 - Alois Negrelli
Praga - Stettino
2010-2012


Come si presentava nella tratta Berlino-Stettino, al traino di una "Ludmilla" Br232.

Immagine
Immagine

Composizione:
Roco 63913 (2) 232 589-2 DB AG rosso traffico
ACME 55084 73 54 10-91 009-6 carrozza 1a classe salone Apmz 146 azzurro/bianco fascia blu, ep. VI
ACME 55084 73 54 88-91 009-3 ristorante WRmz 815 livrea bianca fascia blu, porte blu, logo JLV
ACME 55038 73 54 21-91 021-8 carrozza scompartimenti 2a classe Bmz 241 livrea bianco/arancio, epoca V-VI
ACME 55038 73 54 21-91 031-7 carrozza scompartimenti 2a classe Bmz 241 livrea bianco/arancio, epoca V-VI
ACME 55053 73 54 21-91 011-9 carrozza scompartimenti 2a classe Bmz 241 livrea bianco/arancio, epoca V-VI
ACME 55085 73 54 21-91 010-1 carrozza scompartimenti 2a classe Bmz 241 livrea azzurro/bianco fascia blu, ep. VI
ACME 55085 73 54 21-91 016-8 carrozza scompartimenti 2a classe Bmz 241 livrea azzurro/bianco fascia blu, ep. VI

foto del treno al vero...
Immagine

orario:
Praha hl.n. 6.29, Děčín hl.n. 7.58-8.00, Bad Schandau 8.15-8.17, Dresden Hbf 8.45-9.04, Berlin Südkreuz 11.06-11.08, Berlin Hbf 11.13-11.37, Angermünde 12.32-12.51, Szczecin Gl. 13.46

e, come sempre, un video del treno a zonzo sul Plastico di Prato...

http://youtu.be/UzF22twuDbE

ciao a tutti!

Simone :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2014, 13:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 agosto 2013, 11:37
Messaggi: 355
HLE 1860 + M6

Immagine

Ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2014, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 9:09
Messaggi: 645
Località: FRIULI
:D
un saluto a tutti dopo tanto tempo e senza rancore credo che questo video potra' interessare molti di voi per le varie composizioni dell'est europa tratto dalla rassegna dei treni delle ferrovie di Croazia, Serbia e Slovenia curata dai nostri soci Gianluca BATTISTIN e Carlo STOPAR, nonché dal modellista Mirko FIORAVANZO. svoltasi a Trieste al FER CLUB nella mostra " I Trenini della Domenica " dell'1 e 2 novembre 2014-tolgo il disturbo e grazie buone feste a tutti ...
IL VIDEO :D
http://youtu.be/JEdkx841Pvc
mio sito web con foto da villa opicina slovenja croazia-QUESTO MESE LE FOTO DALLA STAZIONE DI CONFINE CROATA DI SAPJANE CON CAMBIO LOCOMOTIVA SZ-HZ
http://trainpagesofluca.net/
SALUTI meh 362


Allegati:
FER_zps6900a13b.jpg
FER_zps6900a13b.jpg [ 55.3 KiB | Osservato 11391 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2014, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti amici del Forum!

l treno che ho portato oggi al Plastico di Prato è...

EN466 / EN467 - Wiener Walzer
Budapest - Vienna - Salisburgo -(Praga)- Zurigo
2009-2010


Ho riprodotto la composizione che si poteva ammirare tra Salisburgo (dove venivano agganciate/sganciate due carrozze in servizio Praga-Zurigo) e Buchs, al traino di una "Taurus" 1116 OBB.

Composizione:

Roco OBB 1116.199
LS Models WLABmz61 OBB 7070 inox
LS Models Bcmz61 OBB
ACME Bcm61 SBB
ACME WLABmz 7191 MAV
Roco Bmz 2191 MAV
RailTop Bmz61 OBB
RailTop Bmz61 OBB
ACME Bbmvz61 OBB
RailTop Bcmz73 OBB
RailTop Bcmz73 OBB
LS Models WLABmz61 OBB
LS Models WLBmz61 OBB

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

e, come sempre, un video panoramico del plastico di Prato...

http://youtu.be/KTH4e7mtb88

ciao a tutti! :wink:

Simone


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 542, 543, 544, 545, 546, 547, 548 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nikko e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl