Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 13:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze nuove gia' deformate
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 16:31 
Non connesso

Ho numerose carrozze Acme e non ho mai notato questo problema; dalle foto, comunque, risulta evidente, a mio parere, che il difetto è appena percettibile, poi, messa sul plastico la vettura, credo proprio che non si noti, pertanto non penso che sia un problema; le vetture sono, comunque, complessivamente, a mio parere, molto ben realizzate.

Piero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 18:24 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Allora, io non devo difendere nessuno, men che meno Acme, solo pongo una domanda: ma se il tetto è dritto, e il margine superiore della cassa copia perfettamente lo stesso tetto, come fa ad essere curva solo sotto!?!?
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 19:11 
Non connesso

Cita:
Riccardo, verifica le miste tipo X! :wink:
anche le mie, sia pure in forma lieve, hanno il problema della "monta" centrale della cassa!

Confermo che all'epoca dell'acquisto delle mie due miste X ho potuto scegliere tra due dozzine di pezzi per numerazione.
Il difetto era presente, più o meno lievemente, su tutte le carrozze visionate.
Nel cercare di capire dove risiedesse la causa del problema in realtà mi sono accorto che anche il tetto presenta un difetto più o meno evidente. Ovvero su una fiancata scende a filo cassa mentre sull'altra scende a gradino. Tutti i tetti sono cosi, a filo su un lato a sbalzo sull'altro.
Insomma non sono anomalie da giustificare, ma sempre meglio scoprire una magagna prima dell'acquisto e decidere se chiudere un occhio o meno, piuttosto che trovarsi i modelli deformati mesi e mesi dopo l'acquisto.
La mia idea comunque è che alcuni tipi di collanti, una volta applicati, terminano la loro operazione di "tiraggio" dei pezzi assemblati, qualche tempo dopo l'applicazione. Non so se questo sia il caso, ma (zama a parte) credo che per molti modelli deformati i collanti facciano la loro parte. Ricordate le mistral LSM?
Saluti

PS: io aspetto sempre le cornici delle X che furono...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 20:42 
Non connesso

Non credo che i tetti siano incollati, quanto semplicemente stampati insieme in un unico stampo.
L'anomalia del gradito deriva dall'allineamento più o meno centrato del tassello del tetto sul resto dello stampo.
L'imbananamento della cassa deriva dalla fretta di togliere la stampata dallo stampo prima che raffreddasse (pratica comune se si vuole accelerare il ritmo di stampaggio). La stampata ancora più o meno calda finisce di ritirarsi come può, in questo caso verso il basso per effetto della torsione sul tetto che è un tutt'uno.
Ovviamente il problema è tale fin dall'inizio e viene più o meno mascherato dal montaggio, dal confezionamento, etc.
ACME è vittima del suo produttore cinese, ma nulla ne toglie la responsabilità. Soprattutto se è su tutta la produzione.
A volte è difficile credere che il terzista possa essere così disinvolto nella consegna di modelli che poi saranno problematici.
Ma questa è la Cina,.. e cinese lo sta diventando anche ACME.
F.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 21:18 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
franz72 ha scritto:
............... Soprattutto se è su tutta la produzione..................

Non mi pare su tutta la produzione ......

Ultima modifica di FerrovieUmbre il giovedì 18 dicembre 2014, 21:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 21:33 
Non connesso

FerrovieUmbre ha scritto:
franz72 ha scritto:
............... Soprattutto se è su tutta la produzione..................

...

Credo fosse chiaro che mi riferivo solo alla produzione delle carrozze tipo X miste 1/2 classe, non a TUTTA la produzione ACME!
Di solito quando si stampa, si fanno tutte le carrozze di un tipo secondo lo stampo montato. Se in questa fase il cinese invece di dare tot secondi a stampata, gliene ha dati meno per fare prima, allora la plastica si ritira su se stessa invece che sul maschio dello stampo come dovrebbe e che ne preserva la corretta forma.
Che poi le ciofeche le facciano in molti altri non era soggetto di questo filetto.
Che poi l'imbananamento non sia particolarmente importante, passi. Ma darebbe fastidio a chiunque sapere che un modello desiderato ha delle imperfezioni che potevano essere tranquillamente evitate con un po' più di attenzione!
Credo ne abbiano fatta solo una "sfornata".. e purtroppo ce le teniamo così fino al prossimo giro.
Io la volevo pure,.. adesso che so del difetto,.. aspetto e spero!
F.

Ultima modifica di franz72 il giovedì 18 dicembre 2014, 22:45, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 21:41 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
OK, in quel senso va bene ma non si capiva che ti riferivi alle miste.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 23:14 
Non connesso

Premetto che ho modelli di tutte le marche, Hornby, Acme, Vitrains, Lima Expert, Os.Kar, Roco, etc. e che non parteggio per nessuna di queste, quello che mi interessa sono i treni e non chi li fa, dunque ringrazio tutte le persone che stanno, investono e lavorano dietro questi marchi per il loro coraggio e la loro l'intraprendenza che mi hanno permesso di avere modelli che fino a poco tempo fa avrei solo potuto sognare.

Premetto anche che quello che dirò fra poco non è rivolto contro qualcuno in particolare :mrgreen: ma vuole essere solo uno sfogo personale contro un vezzo ormai diffuso che a mio avviso sa di retorico e qualunquistico, oltrechè offensivo nei confronti di chi in questa comunità virtuale (grazie Duegi per l'ospitalità :wink: ) cerca di confrontarsi in modo pacato.

Questo vezzo è il classico "ma allora perchè l'hai comprato?" che credo nulla aggiunga all'approfondimento sui nostri modelli che, al contrario, è necessario continuare a fare in modo costruttivo per far sentire ai produttori quale è il nostro punto di vista e cosa vorremmo da loro, da indegno gestore di anime quale spesso sono stato nella mia esperienza lavorativa so che l'unico modo per far crescere le persone è quello di dire con pacatezza e fermezza cosa ci si aspetta da loro e come devono farlo.

E, del resto, aggiungo che se nessuno acquistasse i modelli non si potrebbe parlare dei loro difetti e conseguententemente nessuno potrebbe dire "ma allora perchè l'hai comprato?"

Ciò premesso e senza alcuna polemica nei confronti di chicchessia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: vorrei dire che quando acquisto un modello conosco spesso da quali difetti "è afflitto", altrettanto spesso li scopro dopo averlo acquistato ma, in ogni caso, il mio acquisto è determinato non da una compulsione ma dal fatto che quel "treno" mi piace e che comunque penso di poter mettere rimedio a qui difetti o di farmelo "bastare" così com'è.

Questo non significa che sono contento che il modello i difetti li abbia, che al riguardo non mi consola il solito "il modello perfetto non esiste" e che pertanto resto ugualmente incazzato per dover sistemare io quello che avrebbero dovuto vendermi già buono.

In definitiva, se ho pagato oggi le X di Acme a 53 euro cadauno non è perchè costavano di listino 190 euro e le davano a 53 in quanto imbananate, ma semplicemente perchè le Roco e le RR Hornby sono superate e le Acme mi sembrano quelle più attuali e realistiche fra quelle disponibili sul mercato (vedi finestrini, finezza dell'incisione, carrelli neri verniciati, con le scritte del passo e i fili sulle boccole, etc.).

Certo, sono leggermente imbananate, si vede e non si vede, ma ho anche pensato che forse non ci sarà un altro imprenditore disponibile a reinvestire a breve su queste carrozze in un mercato saturo e in crisi di liquidità e oltretutto quelle arrivate al mio spacciatore come secondo invio erano già praticamente finite, le mie ed altre tre, poi basta.
Dunque, se desideravo delle X al passo coi tempi dovevo prendere queste e basta, adesso, fossero fatte da Acme, Paperoga o Saturno.

Ciò detto, da possessore delle 1970, delle cuccette e delle nuovissime 1975, posso dire che il difetto in modo più o meno marcato sulle mie è purtroppo presente su tutte (Riccardo, che culo!).

Non credo si tratti di un difetto di montaggio ma di progetto o di produzione, qualcosa all'evidenza non è andato per il verso giusto.

Un difetto di montaggio c'è invece nelle traverse frontali delle 1975, montate non perpendicolarmente sul telaio e che determinano una posizione "cabrata" dei respingenti.

A questo si può anche rimediare, ma era proprio difficile incollarle bene? Ma si, dai, "Se le incollavano bene sai di quanto sarebbe dovuto salire il prezzo?"...
Eccccheppppalle.......

Prolissi saluti

Mario

Allego qualche foto della carenata 1975 e della mista 1970, ovviamente risparmio la fatica all'avvocato d'ufficio di turno :lol: :mrgreen: e preciso subito che il righello metallico è... dritto!

Allegato:
1975 respingenti.JPG
1975 respingenti.JPG [ 166.95 KiB | Osservato 3207 volte ]

Allegato:
P1040819.JPG
P1040819.JPG [ 162.96 KiB | Osservato 3207 volte ]

Allegati:
P1040824.JPG
P1040824.JPG [ 191.19 KiB | Osservato 3207 volte ]
1975 carenata vista base.JPG
1975 carenata vista base.JPG [ 220.17 KiB | Osservato 3207 volte ]
P1040822.JPG
P1040822.JPG [ 206.01 KiB | Osservato 3207 volte ]
P1040820.JPG
P1040820.JPG [ 203.95 KiB | Osservato 3207 volte ]
P1040815.JPG
P1040815.JPG [ 176.06 KiB | Osservato 3207 volte ]
P1040814.JPG
P1040814.JPG [ 156.97 KiB | Osservato 3207 volte ]
P1040813.JPG
P1040813.JPG [ 215.35 KiB | Osservato 3207 volte ]
P1040812.JPG
P1040812.JPG [ 200.4 KiB | Osservato 3207 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2014, 8:18 
Non connesso

Davvero ottimo l'intervento di Mario, che condivido pienamente.
Grazie anche a Franz72 che ha spiegato bene l'origine del problema (troppa fretta del produttore di estrarre il pezzo dallo stampo).

A questo punto è chiaro che questa serie di modelli andrebbe visionata di persona prima dell'acquisto (per chi può). Se le carrozze imbananate rimanessero nei negozi, forse l'Azienda potrebbe finalmente decidersi a prendere provvedimenti in merito.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2014, 9:53 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Davvero ottimo l'intervento di Mario, che condivido pienamente.
Grazie anche a Franz72 che ha spiegato bene l'origine del problema (troppa fretta del produttore di estrarre il pezzo dallo stampo).

A questo punto è chiaro che questa serie di modelli andrebbe visionata di persona prima dell'acquisto (per chi può). Se le carrozze imbananate rimanessero nei negozi, forse l'Azienda potrebbe finalmente decidersi a prendere provvedimenti in merito.

Questa e' pura utopia. Non so che rapporto avete coi negozianti.
In tutti i negozi che ho frequentato , a malapena ti tirano fuori il modello dalla scatola (con le loro mani) te lo poggiano sul tavolo e ti tengono sotto stretta osservazione con l'ateggiamento che significa "se lo tocchi ti taglio le mani".
Dopo alcuni episodi spiacevoli, ho deciso che tanto valeva acquistare online.

Come dicevo poco piu' su, va bene cosi' me le tengo e chiudo un occhio, d'altronde non esistono UIC-X alternative per ora.

Grazie a tutti e scusate se ho smosso un vespaio

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2014, 10:25 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
OT55 ha scritto:
Questa e' pura utopia. Non so che rapporto avete coi negozianti.
In tutti i negozi che ho frequentato , a malapena ti tirano fuori il modello dalla scatola (con le loro mani) te lo poggiano sul tavolo e ti tengono sotto stretta osservazione con l'ateggiamento che significa "se lo tocchi ti taglio le mani".
Dopo alcuni episodi spiacevoli, ho deciso che tanto valeva acquistare online.

Come dicevo poco piu' su, va bene cosi' me le tengo e chiudo un occhio, d'altronde non esistono UIC-X alternative per ora.

Grazie a tutti e scusate se ho smosso un vespaio

Orazio

Nessun vespaio Orazio, a volte le discussioni sui forum prendono "pieghe" non volute e tra quello che ci passa per la testa e quello che si scrive (e rimane) ci corre differenza.

PICCOLO OT:
Mi rendo conto, a volte, che nella discussione trasferisco concetti e frasi che utilizzerei tra amici appassionati, in fiera o mentre si prende un caffè e ........ se di persona , faccio un esempio, dico "Ma non dire ca....ate , quel finestrino è fatto male" ed il tutto è contestualizzato nella conversazione , tra sorrisi e pacche sulle spalle il tutto assume una "leggerezza" che , invece, in una discussione sui forum pesa come un macigno ....... :)

Tornando sull'argomento vi confermo che , seppur in maniera lieve, ho riscontrato un leggero "imbananamento" sulle miste. Devo dire che è solo grazie ad Orazio che ha riportato a galla un problema già noto ma che avevo dimenticato anche perché, l'avete visto, sulla maggior parte delle UIC X ACME il problema non si presenta. E , devo dire, che anche sulle miste che stavo facendo "lavorare" sul plastico, la cosa non si nota affatto salvo mettere un righello e verificare, ma saremo sull'ordine del mezzo mm.

Discutiamo di treni , parliamo di treni !! Ben vengano queste discussioni Orazio !! :wink:
L'importante, come sottolineato da altri nei post precedenti, essere "super parte" e non partire prevenuti verso nessun produttore perché non giova a nessuno cercare di affossare e svilire questo o quel brand solo per simpatie o altro.
Le "cavolate" le hanno fatte (e le faranno...) tutti e visto e considerato che sicuramente leggono i nostri forum, mi auguro , anche perché è nel loro interesse, diano valore a quelle che sono le sensazioni dei loro Clienti.
Ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2014, 15:57 
Non connesso

Ormai è stato detto tutto....., ma scusate potrebbe essere fattibile raddrizzarle mettendole sospese su due sostegni (al posto dei carrelli) ed un opportuno peso sul tetto? Naturalmente tenendole sempre sotto controllo! Oppure la plastica ha un effetto memoria?
Scaldarle anche con il Phon? Bo!! Ormai le carrozze sono quelle.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2014, 16:36 
Non connesso

Phon già provato... nessun effetto.
Insistere troppo si corre il rischio di provocare un disastro: sul forum "amico" ho visto che qualcuno era arrivato a fondere i cristalli dei vetri :cry:
Così sono e così si tengono: almeno fintanto non saranno riprodotte da qualche altro produttore.
Ho provato anche con un peso sulla mezzeria e sostegni laterali... il tutto sopra un termosifone acceso.
Come prevedevo, nessun effetto.
Almeno il difetto non è troppo evidente, e il produttore in questione ha avuto la "fortuna" che il modello mi serviva per completare diversi convogli.
Per il futuro, spero di non trovarmi più di fronte a questi compromessi: mi fanno passare l'entusiasmo verso questo hobby.

Saluti

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2014, 10:53 
Non connesso

Immagine
Immagine

questa è la mia rosso fegato! ...me la sono scelta tra vari pezzi, è quella con il difetto meno accentuato che ho trovato!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2014, 0:58 
Non connesso

Ho controllato anche le mie....

Una di 1a classe è dritta....
Una di 2a classe è dritta....
Un'altra di 2a classe è piegata impercettibilmente....
Un'altra di 2a classe è visibilmente piegata siamo sui 3-4 decimi di mm.....
Una di 2a classe con comparto ristoro è dritta....
Un bagagliaio è dritto....
La mista 1a/2a classe, è stata quella dove era più facile trovarne una piegata che una dritta a sentire in giro.... quando la presi non mi accorsi del problema: quando fu evidenziato, mi accorsi che la piegatura era attorno agli 8 decimi di mm., per cui l'ho restutuita al negoziant; stando così le cose ne faccio volentieri a meno!
Le cuccette (9) sono tutte dritte

Non ho intenzione di metterci le mani sopra, è più facile fare un arrosto, le terrò così!
Meno male che ne ho comprate poche.... :D

saluti

Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]