Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 0:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: A tempo perso...
MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2014, 12:36 
Non connesso

Ciao a tutti,colgo l'occasione per porre i migliori Auguri di Buone Feste,innanzitutto... Ho un amico,incontrato qualche tempo fa in un noto negozio a Brescia di fermodellismo,il quale mi ha donato un carro tipo Eaos-t con marcatura Trenitalia. Non adoro particolarmente questo tipo di trasporto,ma in previsione dell'elaborazione dei miei carri tipo E,ho fatto un pochino di pratica con questo. Credo che glielo ridonerò,con qualche modifica,nell'intento di fargli una sorpresa!!!....ciao a tutti.....

Allegati:
02.JPG
02.JPG [ 58.41 KiB | Osservato 4309 volte ]
01.JPG
01.JPG [ 71.59 KiB | Osservato 4309 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: A tempo perso...
MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2014, 12:50 
Non connesso

Molto bello.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2014, 13:18 
Non connesso

Grazie Roberto!... sono soddisfatto anche io,nonostante penso spesso che devo ancora mangiare tanta pappa per,anche solo eguagliare,certi "mostri sacri" del nostro fantastico hobby......!!!!!....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2014, 14:10 
Non connesso

Se hai fatto questo solo per fare pratica complimenti un bel lavoro :D

Saluti
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2014, 16:34 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Sottoscrivo quanto dice Claudio, ovvero se questo è servito per fare pratica.....tanto di cappello !!

Ale

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2014, 16:53 
Non connesso

conoscendo molto bene questi carri e il loro tipo di trasporto,non posso che unirmi al giudizio estremamente positivo per questa bellissima elaborazione.poi il carico di rottami è fatto davvero bene!i miei complimenti,e tanti auguri anche a te e famiglia.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2014, 18:56 
Non connesso

Beh,che dire...grazie mille a tutti,è bello che qualcuno apprezzi i lavori che si fanno. In effetti si,l'ho fatto tra un carro e l'altro perchè sto elaborando per me 11 carri tipo E,allora ci ho messo dentro questo per l'amico e per provare alcuni lavaggi e cambi colore. Tutto sommato è semplice...la tecnica è sempre quella...cartoncino per arrivare a metà carro (altrimenti ci vorrebbe troppo materiale),poi spalmata di colla vinilica e via con il primo strato. E' composto principalmente da ritagli di plastica leggera (bicchierini di caffè tagliati a striscioline,fili di rame di varia sezione,piccole molle,gli stessi fili arrotolati,lastrine di plastica e infine della carta alluminio come quella da cucina,stropicciata). Deposto quindi all'interno della vasca il carico,lo si sistema e con la solita miscela di colla vinilica,acqua e una goccia di detersivo,si procede a gocce/gocce lasciandole cadere una qua,l'altra la....una,due,tre mani,ovviamente distanziate di qualche ora...meglio il giorno dopo,ciascuna. Alla fine,quando possiamo essere sicuri che il tutto è asciutto (basta toccare per rendersene conto),possiamo procedere con la verniciatura. Messi davanti 6 o 7 barattolini di tonalità che vanno dal beige al ruggine,arancio,nocciola,ecc...si pittura con tanta pazienza ogni singolo pezzo,variandone ovviamente colore da quello affianco (anche miscelandone tra loro per avere colori nuovi). Alla fine,dopo aver lasciato asciugare il tutto,alcuni lavaggi di colore ben diluito per amalgamare il tutto. Rocordatevi che la ruggine "nuova" tende all'arancio,mentre quella "datata" vira sempre più al marroncino. Non è difficile,nella paura di sbagliare tenete i colori ben diluiti,meglio più passate (io ho fatto questo nel giro di qualche sera) che sbrodolare e non poterci mettere poi rimedio. Resto a disposizione,.....umilmente,........e allego le foto del work in progress dei miei carri E......
Grazie di nuovo a tutti

Allegati:
004.JPG
004.JPG [ 70.89 KiB | Osservato 3995 volte ]
003.jpg
003.jpg [ 40.58 KiB | Osservato 3995 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2014, 21:02 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Questi carri sono i più balordi da rendere realistici, al vero ormai non ce n'è più uno che abbia una parete piana, sono tutti deformati/spanciati ma questa cosa purtroppo nel modello non si riesce a riprodurre con l'invecchiamento...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2014, 7:08 
Non connesso

Ciao Evil,...si...hai ragione,ne ero a conoscenza. Infatti avevo trovato una "lezione" di Protoluca (che stimo molto,Saluto e Ringrazio per i bellissimi tread che ci propone sempre,vedi anche quello sugli Interfrigo...) che parlava dell'elaborazione dei carri E come dici tu,suggeriva che assottigliando le pareti con il dremel,o con un taglierino,e poi bagnandole con del diluente all'interno,si rendevano morbide al punto che bastava con una punta spingere dall'interno all'esterno per ricreare i bozzi,le spanciate di cui parli. In effetti questo lavoro da molto realismo al pezzo,ma per gusto personale ho preferito tenerli abbastanza normali per la parte meccanica. Sui miei E non mancheranno comunque macchie esterne di ruggine e una bella impolverata,in modo da renderli vissuti e nascondere un po questa mancanza di cui parli. Solo gusti personali,tutto qua.... Forse acquisterò un paio di Eaos,magari proverò su quelli.......vedremo...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]