Zampa di Lepre ha scritto:
Torrino-Pollino ha scritto:
Perchè martellare un chiodo???
Perchè non è da dare per scontato che si abbia a disposizione una punta, da uno o due mm, abbastanza lunga da superare lo spessore della base di sostegno (all'inizio ignota) ed un attrezzo utile a girarla senza spezzarla (se è lunga).
Di contro ci si può aspettare che un martello e un chiodo (sufficentemente lungo e rigido) lo hanno in casa tutti (oppure sia possibile rimediarlo dal ferramenta all'angolo ... e non doverlo ordinare via web!) ... poi questo è il minimo sindacale che serve a far capire il metodo ... da qui fino al foro laser è tutto valido.

Ora permettimi una simpatica considerazione: o sei incredibilmente privo di capacità di proiezione/astrazione o sei inguaribilmente pignolo ...

... vista la cura dei tuoi lavori propenderei per la seconda

.
Vabbè ... comunque sia Buon Natale!!
Non sono ne pignolo ne privo di inventiva, faccio il prototipista di mestiere, abituato ad affrontare ogni giorno problemi diversi che spesso necessitano di soluzioni più rapide del problema stesso!
Ma la mia debole mente pensa che un chiodo sottile martellato su uno spessore di 10mm, o si rompe, o le martellate che dai possono scuotere la struttura e danneggiare ciò che gli sta sopra, e poi, potrebbe essere anche difficile estrarlo.
Un girapunte manuale lo si trova ovunque, al giorno d' oggi. E se non lo si ha, basta avvolgere la punta da trapano con sufficiente nastro di carta, facendo una specie di impugnatura provvisoria, e piano, piano, facciamo girare la punta. Ma la mia è una debole mente......
Buon Natale.
