Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 12:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio decoder e decoder funzioni per convoglio bloccato
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2014, 17:41 
Non connesso

Ciao a tutti

sto pensando di digitalizzare un vecchio etr 233 lima (non predisposto, ma non è un grosso problema).

Ora, per evitare di dover fare una condotta passante per tutto il convoglio solo per pilotare le luci dell'altra testata, pensavo di montare un decoder sulla motrice e un decoder funzioni sull'altra testata.

Che decoder consigliate? Ci sono decoder suggeriti e altri da evitare con il motorone del vecchio polifemo lima (dovrebbe essere un 5 poli se non vado errato, montarono il più vecchio 3 poli solo sul primo esemplare a catalogo, il 228).

Inoltre, è bene usare come decoder funzioni lo stesso tipo di decoder della motrice (tipo lokpilot 4 per la motrice e lokpilot fx per la folle) o non importa? Ovviamente dovrò programmare la stessa CV1 su entrambi i decoder, in modo che l'inversione luci sia automatica in base al senso di marcia e mettere una piccola resistenza alle luci, visto che dovranno lavorare a 16-18 volts anziché a 12, a meno che, già che ci sono, non sostituisca pure tutto con led smd bicolore.

Grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio decoder e decoder funzioni per convoglio blocc
MessaggioInviato: venerdì 26 dicembre 2014, 19:48 
Non connesso

Su una semipilota doppia piano vitrains uso un hornby normale, a cui ho dato lo stesso indirizzo del lokpilot 4 della locomotiva che traina il convoglio, di modo che segua lo stesso cambio di luci con la direzione. Direi che nel tuo caso il principio sia lo stesso. Per la motrice evita decoder di fascia bassa, il lokpilot 4 va bene

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio decoder e decoder funzioni per convoglio blocc
MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2014, 21:18 
Non connesso

Io ho messo nella motorizzata uno Zimo Mx630, e nella estremità folle un vecchio decoder funzioni TCS Fleet Lighter.
Nella "folle" il decoder piglia dalle rotaie un polo dal carrello lato mantice, sull'altro carrello ho installato baffi prendicorrente per l'altro polo.
Entrambi i decoder permettono di abbassare tramite settaggio CV la tensione alle luci, quindi niente resistenze.
Confermo che sulla "folle" la posizione delle lampadine, affiancate, non è ottimale; uno dei fanali appare nettamente meno luminoso; invece sulla motorizzata, lampadine in tandem, fanali equilibrati.
Buon lavoro!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]