Ciao a tutti,
ho preso qualche tempo fa un E652 Rivarossi di seconda mano su Ebay, produzione abbastanza recente, fine anni '90, credo sia fondamentalmente lo stesso modello riproposto poi da Hornby, ma senza la predisposizione per il digitale.
Insomma... esteticamente perfetto, ha avuto bisogno di qualche ritocco a livello meccanico (ingranaggi spaccati e una buona pulita e lubrificata al tutto....).
Allegato:
tigre1.jpg [ 136.98 KiB | Osservato 7514 volte ]
Allegato:
tigre2.jpg [ 142.92 KiB | Osservato 7514 volte ]
Ora mi sto mettendo a lavorare sulla parte elettrica/elettronica e qui viene il dubbio. In realtà il modello era già stato digitalizzato (o dal precedente proprietario o comunque da qualcuno che sembrava sapere il fatto suo). Ma ho parecchi dubbi sulle luci...
Essendo un modello vecchio sospetto che le lampadine siano a 12v e non è tanto salutare farle andare a 16v. Visto che comunque cambierò decoder (pensavo ad un lokpilot 4) e che in ogni caso una lampadina è rotta e quindi da cambiare, stavo pensando alle varie opzioni:
lasciare le lampadine a 12v, magari inserendo una resistenza.
mettere lampadine da 16v
mettere dei led da 3mm al posto delle lampadine
mettere dei led smd...
Cosa consigliate? Ovviamente i led smd sarebbero la soluzione ideale se li piazzassi direttamente all'interno della carrozzeria al posto dei fari, ma sarebbe un lavoraccio (ricostruire le lenti ecc. ecc e poi ce ne vorrebbero 8!), quindi penso che conserverò le "piste" ottiche per trasferire la luce fino ai fari. Sto pensando inoltre di conservare la pcb (le piste sono già state "aggiustate" per portare i cavi dal decoder alle varie prese), ma di separare le luci frontali da quelle posteriori. Visto che intendo usarla al 99% in composizioni reversibili (e comunque mai da sola) pensavo di collegare solo le luci della testata alle uscite a e b del decoder, con inversione automatica in base al senso di marcia, e di collegare invece le luci di coda rispettivamente alle uscite c e d.
Non restano funzioni per il terzo faro, ma d'altra parte sarebbe un po' complicato come spazi arrivarci....