Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 9:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: locali DD Bologna Prato anni 80-90
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 0:12 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1674
Pubblico uno stralcio dell'orario FS 1989-90, quadro 65 Bologna-Firenze.
I locali allora come oggi erano limitati a Prato tranne due coppie da e per Firenze.
Eseguiti qualcuno con elettromotrici (quelli a 4 cifre), gli altri (11xxx) con materiale ordinario: oggi 464 con X o MD, allora QUALE?


Allegati:
IMG_2014122849506.jpg
IMG_2014122849506.jpg [ 61.06 KiB | Osservato 6951 volte ]
IMG_20141228369.jpg
IMG_20141228369.jpg [ 58.86 KiB | Osservato 6951 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 1:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
normalmente E646 + MDVC/MDVE, ma si sono visti anche con piano ribassato oppure con tigri ed E656 non navetta alla trazione, talvolta anche con materiale non reversibile sui prato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 1:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
in epoca successiva (visti nel il 1995/96, ma penso anche in anni precedenti) almeno qualche puntata di E424N fuori turno sempre per la indisponibilità della titolare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 7:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1674
Allora come oggi: grazie per la dritta!
Ero indeciso se usare materiale vecchio tipo o mdvc, questo mi aiuta.
grazie per tutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Ciao Ammiraglio.
Premesso che le composizioni effettive potevano discostarsi da quelle teoriche, dal Fascicolo Orario 1989/90 rilevo quanto segue:

DISPARI
6541 ALe 540
11629 E 633+MD (per MD le FS intendono sia tutto MDVC sia tutto MDVE ovviamente con Pilota TE tipo Panoramico)
11631 E 646+MD
2871 E 632+MDVE
11635 E 632+PRB
11637 E 632+PRB
6543 ALe 540
2881 E 632+MDVE
11639 E 632+PRB
6547 ALe 540
11643 E 656+MD
6549 ALe 540
11645 E 636 (oppure E 424) e carrozze di vario tipo senza TeleChiusura Porte (dunque tipi 1955/57-59, X, A 13.000/23.000 forse qualche 33000 nonché bagagliaio e postale [non so quanti e quali]
2895 E 632+MDVE

PARI
11626 Vedi 11645
11628 ALe 540
11630 E 656+MD
2866 E 632+MDVE
6542 ALe 540
11632 ALe 540
2874 E 632+MDVE
11634 E 633+MD
11636 E 632+PRB
11638 E 632+PRB
11642 E 632+PRB
2888 E 632+MDVE
6546 ALe 540
6548 ALe 540
11648 E 646+MD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 23:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1674
Grazie Noboibend!
Ma mi hai dato una duplice sorpresa, perché non pensavo usassero le tigri (anche se in effetti l'unico materiale di Bologna era quello) e soprattutto non ho proprio il modello... :(
Devo sostituirla con una 646 su tutto il turno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90
MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2014, 0:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1674
Ps trovata la tigre (modello).
Alcuni amici fiorentini e pratesi mi riferiscono peraltro che di tigri se ne vedevano ben poche, al contrario di questo turno per il quale dovevano essere la regola.
Sbagliano loro o veramente nei fatti si preferivano le 646 e 424n fiorentine perché più affidabili, in barba alle disposizioni?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90
MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2014, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Come ho scritto poco sopra, i codici delle composizioni dei treni sono ricavati da un documento ufficiale delle FS ossia i fascicoli orari. Dunque nessun errore delle FS. E' vero invece che potevasi trovare qualsiasi loco in testa ai quei treni, ma le E 632 di Bologna circolavano regolarmente su quella linea, non so in che misura. Più difficile invece che vi fossero effettivamente le E 633 in quella coppia di treni che ho riportato, in quanto, in quegli anni, raggiungevano Bologna dal deposito di Verona (e nei festivi anche da Milano con i famosi treni del mare a due piani o piano ribassato).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90
MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2015, 6:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
questo servizio era uno dei classici esempi di treno da cui puoi recuperare una loco senza troppi problemi, stante l'orario largo e il servizio passeggeri "morbido". e allora ecco che di E632/633 se ne sono sempre viste molto poche, a volte in una giornata intera anche nessuna, nonstante teoricamente fossero previste in orario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90
MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2015, 15:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1674
Andrea e noboibend grazie ancora, ci capiamo perfettamente e a quanto pare abbiamo anche le stesse idee in merito.
Preciso soltanto che nel parlare di errore mi riferivo ai miei informatori e non alle FS.
Mi sembra di capire dunque che sulla carta erano previste quasi sempre le tigri, nei fatti esse venivano per lo più sostituite con 646 o 424: intendo bene?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2015, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Però attenzione! Le tre coppie di Diretti Venezia-Firenze avevano sempre E 632 + undici MDVE. Quelli li avevo sempre sott'occhio quando andavo a Padova o Venezia a vedere (e raramente fotografare) i treni e confermo la veridicità delle composizioni.
Poi io ho visto in giro foto di E 632+PRB o MD sulla Bo-Prato a fine anni 80 inizi 90. Ricordiamoci che Bologna aveva ben 36 E 632 assegnate. Che poi si vedessero anche E 646 o 424 o anche E 645 o 646 ci può stare benissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2015, 0:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 19:51
Messaggi: 74
Da miei appunti oltre ad indelebili ricordi,vi posso dire che i reg 11629-11634 erano composti da materiale ordinario tradizionale (3/4 carrozze anni 50') trazionate da loco del DL di bologna 636-646-656,mentre il mitico 11643 Bologna-Prato era composto da 6X di seconda piu 2X di prima con 656 proveninte dell' expr 708 Pescara-Bologna e che ripartiva la mattina dopo con il R11640


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2015, 1:28 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1674
Addirittura!
Da quanto leggo quel turno era in buona parte rimasto nella fantasia di chi l'ha scritto negli uffici del deposito.
A proposito di foto: per favore qualcuno ne ha che testimonino la presenza delle e632 su questa linea?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90
MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Entro in discussione in base ai ricordi.
Dunque;sulla Firenze-Prato-Bologna,( treni locali )venivano utilizzate le E.424N.E.646N.( la maggiorparte dei servizi ). ALe 642.
Pochi treni venivano effettuati con E.633/632 per la maggiorparte utilizzate con treni navetta di ogni tipo sulla Bo-Mi-BO-Rimini.
Capitava di incrociare treni navetta MDCVE con E.656,raramente con altre locomotive.
SE torniamo indietro negli anni,alcuni locali come si è scritto nel forum non mancavano le E.424 e diversi tipi di ALe 880/540 e altre composizioni bloccate.
Che mi ricordo ... le E.652,E.633 venivano utilizzate con treni cargo o treni straordinari ( E.652 )viaggiatori o notturni per RC


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: locali DD Bologna Prato anni 80-90
MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2015, 15:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
In realtà per conoscere la reale composizione dei treni (particolarmente delle locomotive) bisognerebbe consultare il TV2 piuttosto che i FO.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], R4512 e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl