Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 21:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: biellismo che si impunta
MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2015, 12:22 
Non connesso

no, ho sempre avuto paura ad allargare i fori e parlando con voi vedo che il terreno è insidioso, ad alto rischio e senza possibilità di ritorno.
La foto che allego illustra l'ultimo test. La biella motrice è innestata sul perno, il resto del biellismo è smontato. Nella posizione fotografata avviene l'impuntamento, sia in marcia avanti che indietro. L'asse opposto è libero.
Poi ho fatto altrettanto con l'altra ruota centrale e relativa biella, sempre testando una ruota per volta... ed ottenendo sempre lo stesso risultato.
:?

Allegati:
BR91asse.centrale.jpg
BR91asse.centrale.jpg [ 83.72 KiB | Osservato 2433 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2015, 14:38 
Non connesso

Vedo che oramai hai smontato quasi tutte le bielle. Bene, togli anche la manovella cosi le ruote sono completamente libere. Dopo, collega assi, con le bielle, 1 e 2, e fai prova come nel foto allegata. Se funziona senza intoppi vai alle assi 2 e 3 (scollegare 1..)!
Alla fine, se non ci sono problemi, collega tutte e tre assi....
In caso che ce malfunzionamento persiste, credo che non ce altra soluzione, allargare leggermente il (comincia con uno, poi fai la prova) foro nella biella con una limetta rotonda (mi raccomando, non esagerare...)!!

Immagine

Velimir

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2015, 15:38 
Non connesso

La foto dell'ultimo test mi fa fortemente pensare che il problema sia dovuto ad una corsa insufficiente del cilindro motore, (o ad una biella motrice troppo lunga), prima di toccare il foro proverei se non si può agire su questo fronte, basta trovare il modo di fare entrare il cilindro di poco di più, probabilmente anche meno di un decimo di mm.

Se modifichi il foro sulla ruota potresti avere problemi con la biella di accoppiamento, si potrebbe provare ad allargare, di pochissimo, il foro della biella motrice.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2015, 16:33 
Non connesso

e controlla anche che lo stelo dello stantuffo non vada a toccare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2015, 17:47 
Non connesso

farò l'ultimo test accoppiando gli assi 1-2 e 2-3 per essere certo che non si tratti di un problema di quartatura.
"e controlla anche che lo stelo dello stantuffo non vada a toccare"... ho sempre avuto questo piccolo sospetto ma finora non sono mai riuscito ad appurarlo.
Ho sempre osservato la macchina con gli occhialoni da fermodellista (quelli da mettere sulla testa e con due belle lenti davanti agli occhi). Ho potuto seguire i movimenti del biellismo, con velocità al rallentatore, sia avanti che indietro. Ma non appariva nessuna impuntatura derivata da contatti indesiderati del biellismo. Era logico, come avete detto voi, sospettare della quartatura, ma, smontato il biellismo come nella mia ultima foto, l'impuntatura continuava ad apparire. La testa croce si ferma a pochi decimi dal blocco cilindri senza un motivo. Mi era venuto il sospetto che lo stelo degli stantuffi urtasse contro qualcosa. Appena posso verifico.
Intanto grazie a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2015, 18:54 
Non connesso

fatto il test suggerito:
accoppiato 1-2 asse, poi 1-2-3 asse. SCOMPARSO L'IMPUNTAMENTO
Dunque il problema dovrebbe trovarsi:
1- sulla biella motrice (allargare il foro?)
2- sulla lunghezza dello stantuffo che (forse) va ad urtare sulla riproduzione del copristelo (che è semplicemente un tondino di metallo, inserito nella parte anteriore del cilindro (in plastica).

Allegati:
2.3asse.jpg
2.3asse.jpg [ 99.08 KiB | Osservato 2389 volte ]
3assi.accoppiat.jpg
3assi.accoppiat.jpg [ 89.94 KiB | Osservato 2389 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2015, 19:33 
Non connesso

TROVATO!!!! :D
si trattava dei copristelo, particolarmente "troppo piantati dentro" il cilindro (cavo e di plastica). Il precedente proprietario, con una goccia di colla aveva voluto rendere stabile il copristelo (un tondino di ottone appiattito nella parte inserita); la colla era forse anche penetrata dentro e l'insieme, per veramente pochissimi decimi, si opponeva alla corsa completa dello stantuffo.
Ora la macchina scorre libera; il biellismo, anche con una leggera spinta al modello, si muove anche per la piccola corsa ad inerzia che le faccio fare.
GRAZIE!

Da voi ho imparato:
ad avere il coraggio e la tranquillità necessari a mettere mano al biellismo
a ragionare per esclusione di fatti
ad evitare di ovalizzare i fori (magari preso dalla disperazione sarei intervenuto di limetta)
a lavorare "passo-passo", senza fretta e ragionando sulle conseguenze prima di operare.
Bravissimi tutti!

Allegati:
copristelo.jpg
copristelo.jpg [ 91.68 KiB | Osservato 2385 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2015, 22:24 
Non connesso

Bravo max !!!

Non sò se l' hai provata a bassa velocità prima della riparazione, ma sono sicuro che ora si è abbassata la velocità minima.
Ovviamente occorre un regolatore in grado di pilotarla a basse velocità.

Stefano Minghetti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]