Oggi è domenica 7 dicembre 2025, 3:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Postale Uy 2007
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 16:54 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Le garitte sono state eliminate prima della guerra, pertanto in livrea castano/marrone ad olio la garitta non c'era già più.

p.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Postale Uy 2007
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1201
Località: milano
Caro Paolo, Ti chiedo un'ulteriore precisazione allora: ma il modello di SAGI in livrea verde ha una o due garitte?, (perche' io ho solo una copia del catalogo dove c'e' un disegno con una garitta sola). Grazie. Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Postale Uy 2007
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 18:39 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
In origine i postali avevano due garitte, quando durante gli anni venti hanno ricevuto il risanamento del tetto, con l'eliminazione sia della passerella in legno e degli sfogatoi dei lumi ad olio, alcuni hanno mantenuto ancora entrambe le garitte, mentre una buona parte ha avuto l'eliminazione di una delle due garitte.
Questo fino al primo dopo guerra, quando la livrea in verde vagone in sede di revisione è stata sostituita con quella marrone ad olio contemporaneamente con l'eliminazione sia dei "torpedo" per la circolazione dell'aria sul tetto , che delle garitte.
indicativamente i pochi postali sopravvissuti alla guerra, hanno viaggiato fino a metà anni sessanta in livrea marrone, per poi ricevere -almeno nel caso del postale raffigurato sul libro- la livrea in grigio ardesia.

p.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Postale Uy 2007
MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2011, 22:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2305
Località: Più a est di Vienna
Porto su inserendo qualche anticipazione sul disegno del postale in questione; lo sto ricavando dal figurino presente sul noto album FS delle carrozze a cassa in legno ed. 1942 e con l'aiuto di alcune fotografie, e servirà per un'autocostruzione in plasticard.

Immagine

Il pdf temporaneo con fiancate e porte scorrevoli in 1:87 è qui: http://www.foglianese.com/files/Uy2000.pdf

Saludos

Giuseppe


Ultima modifica di Bari S. Spirito il lunedì 12 gennaio 2015, 13:08, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Postale Uy 2007
MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2011, 23:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1552
Località: venezia
paolo.bartolozzi740 ha scritto:
In origine i postali avevano due garitte, quando durante gli anni venti hanno ricevuto il risanamento del tetto, con l'eliminazione sia della passerella in legno e degli sfogatoi dei lumi ad olio, alcuni hanno mantenuto ancora entrambe le garitte, mentre una buona parte ha avuto l'eliminazione di una delle due garitte.
Questo fino al primo dopo guerra, quando la livrea in verde vagone in sede di revisione è stata sostituita con quella marrone ad olio contemporaneamente con l'eliminazione sia dei "torpedo" per la circolazione dell'aria sul tetto , che delle garitte.
indicativamente i pochi postali sopravvissuti alla guerra, hanno viaggiato fino a metà anni sessanta in livrea marrone, per poi ricevere -almeno nel caso del postale raffigurato sul libro- la livrea in grigio ardesia.

p.


Cosa sono i torpedo ? Gli sfiati/prese d'aria ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Postale Uy 2007
MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2011, 12:35 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
fao45 ha scritto:
paolo.bartolozzi740 ha scritto:
In origine i postali avevano due garitte, quando durante gli anni venti hanno ricevuto il risanamento del tetto, con l'eliminazione sia della passerella in legno e degli sfogatoi dei lumi ad olio, alcuni hanno mantenuto ancora entrambe le garitte, mentre una buona parte ha avuto l'eliminazione di una delle due garitte.
Questo fino al primo dopo guerra, quando la livrea in verde vagone in sede di revisione è stata sostituita con quella marrone ad olio contemporaneamente con l'eliminazione sia dei "torpedo" per la circolazione dell'aria sul tetto , che delle garitte.
indicativamente i pochi postali sopravvissuti alla guerra, hanno viaggiato fino a metà anni sessanta in livrea marrone, per poi ricevere -almeno nel caso del postale raffigurato sul libro- la livrea in grigio ardesia.

p.


Cosa sono i torpedo ? Gli sfiati/prese d'aria ?


Sono le prese d'aria circolari presenti sul tetto, al loro interno era presente una ventola che faceva circolare l'aria all'interno degli ambienti, all'epoca erano usati sia sui tetti delle carrozze/bagagliai/postali, sia sul tetto dei carri per lo più adibiti al trasporto di derrate alimentari, le quali richiedevano circolazione di aria supplementare rispetto a quella che poteva entrare dai portelli presenti sulle fiancate.

paolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Postale Uy 2007
MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2011, 20:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2305
Località: Più a est di Vienna
Ieri non ho resistito e ho interrotto il mio lavoro sui carri merci (sta diventando di una monotonia...) per fare questo:
Immagine
Avevo infatti una cassa senza vetri ed un paio di tetti di centoporte ACME recuperati tempo fa presso una borsa scambio. Le misure - lunghezza a parte - c'erano, perdipiù avevo già un paio di carrozze Roco a cui rubare il telaio. Il lavoro è durato due ore, tempi di incollaggio a parte, naturalmente.


Ultima modifica di Bari S. Spirito il venerdì 2 gennaio 2015, 20:55, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Postale Uy 2007
MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 8:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2777
Località: Legnano (MI)
Molto bello, complimenti! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Postale Uy 2007
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:04
Messaggi: 1135
Località: Svizzera
fermod ha scritto:
Provo a postale la foto trovata sull'altro sito
Immagine


NON é farina del mi sacco ma un 'acquisto impulsivo' (ma non troppo costoso) a Novegro di alcuni anni fa:

Allegato:
FS postale Uy 2017.jpg
FS postale Uy 2017.jpg [ 151.04 KiB | Osservato 6002 volte ]

Base RR, assi rigidi (-> cattiva circolabilità). Se trovo come fre le decals lo vorrei retrodatare all'epoca 'verde' montandogli una garrita (prussiana...)

L'interasse, stando allo schema del 1942 sono 9m -> 10.35 cm in HO. E' esattamente l'interasse dei vagoni a 3 assi SBB (appundo con base 9m) e dei 3 assi tipo bavarese. I Prussiano invece sono leggermente più corti..

Allegato:
FS interasse.jpg
FS interasse.jpg [ 209.28 KiB | Osservato 6002 volte ]


sebastiano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Postale Uy 2007
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 13:39 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 13:04
Messaggi: 93
Forse farò una domanda stupida, ma sono qui anche per
imparare. Volevo sapere a che cosa serviva il terzo asse
in questo carro ed in altri simili?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Postale Uy 2007/vantaggi dei 3 assi
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 16:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:04
Messaggi: 1135
Località: Svizzera
Leopold ha scritto:
...Volevo sapere a che cosa serviva il terzo asse in questo carro ed in altri simili?


Per quello che ne so i vagoni a 3 assi erano reputati avere una marcia più tranquilla di quelli di lunghezza equivalente e solo 2 assi. Questo perché c'era una serie di leve (si dice tiranteria?) che orientava gli assi nelle curve, facilitandone l'iscrizione.
Il maggior carico utile o maggior capacità frenante normalmente non era una motivazione importante.

Era però un sistema più caro e complicato.
Alcune società ci 'giuravano' alla grande (KPEV, PLM, SBB,) altre lo ignorarono completamente o quasi (Nord, PO-Midi, FS, austria), sia passando rapidamente ai 4 assi, sia restando sui 2 assi.

sebastiano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Postale Uy 2007
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2015, 18:20 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1739
Località: udine collinare
fatto le fiancate.....vediamo se riesco a finirlo in modo decente?
mandi, max


Allegati:
WP_20150102_010.jpg
WP_20150102_010.jpg [ 192.7 KiB | Osservato 5569 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Postale Uy 2007
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2015, 23:49 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1964
Località: Genova Sampierdarena
Bene, le fiancate rendono l'idea del carro vero.

Sono curioso di vedere come proseguirai la costruzione, specialmente per quanto riguarda il telaio (sempre se non cannibalizzi una carrozza a tre assi Roco o similari)

Dovresti eventualmente postare il lavoro anche nella sezione modellismo, avrai sicuramente maggior apprezzamenti per il lavoro svolto!

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Postale Uy 2007
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2015, 8:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1739
Località: udine collinare
Per ora ho fatto le fiancate anche come esercizio di stile....nel senso che le avevo già disegnate e si trattava solo di tagliarle ed incollarle......non quel gran lavoro.
Per il tetto penso cannabalizzero una carrozza cosi come per il telaio, di cui dato il notevole passo sarebbe necessario produrre tutto il cinematismo per la traslazione del carrello.
Magari a lavori avanzati provvedo a postare nell'altra sezione.
Mandi, max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Postale Uy 2007
MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 12:06 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1964
Località: Genova Sampierdarena
Per quanto riguarda il tetto, se non trovi una carrozza con la stessa sezione di curvatura, puoi eventualmente usare del lamierino di ottone sottile e piegarlo opportunamente.

Ad ogni modo seguirò con interesse gli sviluppi del lavoro.

Alex


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl