Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 15:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come rifare vetro ,fibra trasmetti luce ai fanali loco
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 8:09 

Salve ho una 460 trix ,nel limare i vetri che portano luce ai fanali , si sono rotti. Cosa posso usare per rifare tutto il percorso di vetro .ho Tentato richiedere ricambio senza successo grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come rifare vetro ,fibra trasmetti luce ai fanali loco
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 8:12 
Non connesso

Fibra ottica? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come rifare vetro ,fibra trasmetti luce ai fanali loco
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 8:19 

Salve quella delle vecchie 556 rivarossi ,è come la fisso nel percorso dei vecchi vetri grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 8:28 
Non connesso

Intanto non sono "vetri" ma guide luce fatte con una materia plastica stampata perfettamente incolore.
Per quanto riguarda la sua sostituzione con fibra ottica è possibile ma nel suo percorso dalle lampadine/led ai fari non potrai fare curve strette pena la perdita sostanziale di intensità di luce, la posa di una fibra ottica è un'operazione abbastanza delicata che va effettuata con cura badando bene a mantenere le superfici perfettamente lucidate per evitare perdite consistenti di luminosità.
Mi pare strano che trix non consegni ricambi per quella diffusissima macchina, semmai fai un tentativo in qualche negozio svizzero o tedesco.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 21:22 
Non connesso

gianca ha scritto:
la sua sostituzione con fibra ottica è possibile ma nel suo percorso dalle lampadine/led ai fari non potrai fare curve strette

Io ho provato a scaldare un pò sopra fiamma di candela per deformare la fibra ottica da 1,5mm, tenendo gli estremi del gomito con pinzette metalliche, più o meno come si fa con gli sprue dei kit per fare i "fili" di plastica.
La fibra ottica dà poche avvisaglie della deformazione plastica, quindi si scioglie quasi improvvisamente, ci vogliono parecchi tentativi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 23:38 
Non connesso

mettere dei led?
io ho sostituito le guide luce alla mia pierina,perchè diffondevano anche dove non dovevano.

Allegati:
018.JPG
018.JPG [ 128.97 KiB | Osservato 4515 volte ]
016.JPG
016.JPG [ 88.18 KiB | Osservato 4515 volte ]
057.JPG
057.JPG [ 76.01 KiB | Osservato 4515 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2015, 10:48 
Non connesso

La fibra ottica è un ottimo sistema. Come già detto ha però qualche problema a fare curve strette... la si può deformare un po' scaldandola, ma non è semplicissimo e un po' di luce va persa comunque....

Oppure c'è un altro sistema..... invece di una fibra ottica grossa, proverei a fare un piccolo fascio di fibre più piccole, ad esempio 4 fibre da 0,5mm. Dovrebbero piegarsi meglio. Ovviamente ai 2 estremi vanno raggruppate e "pareggiate" per bene, ma le curve dovrebbero essere più semplici da fare.

Dipende però sempre dallo spazio disponibile.... non conosco bene il modello, ma con una vaporiera, con quei fanali esterni, se ci entrano meglio provare dei led smd cablati.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2015, 15:06 
Non connesso

Scaldare una fibra ottica 'vera' per farle fare una curva stretta è una boiata! Le fibre ottiche 'vere' hanno l'anima che conduce la luce in materiale vetroso quindi se si supera il raggio minimo di curvatura, la condotta di luce in vetro, si spezza riducendo il flusso luminoso del 80%.

Buon we
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 14:52 
Non connesso

Concordo a a pieno con Despx, le vere fibre ottiche non si possono assolutamente curvare oltre il loro limite dettato dal fabbricatore, tant'è che nel campo dell'automazione per fare curve a 90 gradi si usano degli aggeggini di alluminio dove si innestano ai lati perpendicolarmente, le fibre ottiche e al loro interno attraverso uno scambio di specchi il flusso di luce continua la sua strada perdendo comunque una lieve percentuale.....

Saluti

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 16:29 
Non connesso

Si ma qui non stiamo parlando di telecomunicazioni... (conosco le vere fibre ottiche ,lavoro nel campo) si parla delle fibre ottiche di plastica vendute anche tra gli accessori modellistici , ma che si possono anche trovare ad esempio in alcune lampade d'arredamento, oppure in giochini luminosi, ad esempio io ne conservo uno preso al circo... che servono solo a trasportare la luce piu' o meno bene, e non hanno nulla a che fare con le vere fibre ottiche , c'e' un abisso . Anche loro non si possono piegare piu' di tanto, ma non come quelle vere che essendo in vetro si spezzano ( anche se ora l'univesita' di Pisa mi pare ne stava studiando un tipo sintetico ad alte prestazioni proprio per ovviare almeno in parte agli inconvenienti di quelle in vetro , tra cui il costo )

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 17:33 
Non connesso

Io uso degli spezzoni di fibre ottiche provenienti da surplus di montaggi di connessioni tra strumenti rilevamento in ambito di ricerca (prese negli anni 80!!) che si piegano tranquillamente con curve molto larghe ma di sicuro non si spezzano come fili di vetro tirati a caldo. Ergo è evidente che ci sono fibre ottiche di diversa natura e composizione se è vero che quelle per telecomunicazioni si rompono come bicchieri di cristallo, quelle che ho io davvero no, anzi sono molto elastiche, solo se piegate molto si sfibrano e poi si spezzano.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]