Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 9:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2015, 17:05 
Non connesso

Torno su questo vecchio thread perché ho preso in settimana la coppia.

Appena aperta la confezione dalla motrice è cascato il coperchietto del carrello motore e
pure un asse.

Siccome avevo letto il thread sapevo che poteva capitare ma non avevo capito bene la
spiegazione.

Ho contattato il venditore innanzitutto si dichiarava disponibile al ritiro ed alla sostituzione
del tutto, accollandosi anche tutte le spese di spedizione.

Già che c'era mi ha spiegato come rimettere tutto a posto quindi ho rimontato il tutto.

L'ho messa sui binari per testare le luci di testata e interne.

Le prime erano ok, la luce interna della motrice era assente.

Avvertito comunque il venditore che si confermava disponibile al ritiro, siccome non so far
star ferme le manacce, ho tolto il nastro isolante di protezione dei contatti e ho visto uno
dei due fili che portano tensione alla barretta dei led staccato.

Sistemato anche questo mi sono rifatto la barra d'accoppiamento in acciaio perché quella
che c'è è indegna, a parte la lunghezza abnorme.

Ora funziona tutto eccetto il fatto che alcuni assi non girano sempre perchè toccano e non
toccano il binario.

Segnatamente, il problema si evidenza in queste condizioni

1 - Marcia in spinta (folle davanti)
folle - in entrambi i carrelli negli assi posteriori
motrice - nell'asse posteriore del carrello anteriore

2 - Marcia in trazione (folle dietro)
L'asse anteriore del carrello anteriore della folle.

Carrelli mal fatti? Poco peso?

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2015, 18:10 
Non connesso

Ciao, possiedo le 556 acquistate all'ultima Novegro. Tieni presente che nel mio enorme impianto che copre tutto il mio appartamento, ho bisogno modelli che diano pochi problemi. Ho venduto tutte le Aln Oskar, perché pur essendo belle a vedersi, nel funzionamento erano ruvide, poca coppia motrice e molto spesso davano problemi di funzionamento.

Le 556 HR, si sono dimostrate eccellenti, sono scorrevoli, silenziose e non si fermano mai. Ormai hanno macinato brillantemente km di percorso e molto spesso mi dimentico pure di pulire le ruote, perché si sporcano veramente poco. Coprono un lungo percorso composto da varie salite e discese, inserito tra due stazioni di testa.

Riguardo la barra di accoppiamento, nella scatola ne esiste una in metallo per accoppiamento ravvicinato, io uso quella senza problemi anche su curve nascoste diametro 90cm.

Anche io ho avuto la necessità di aprire la macchina perché si era spenta l'illuminazione interna a causa del distacco di un filo.

Il tuo problema sarà certamente dovuto ad un difetto del modello, a mio parere sarebbe stato meglio farsela sostituire in garanzia.

A titolo di curiosità, sempre parlando di Aln, funzionano molto bene anche le HR668 e le Vitrains Aln 990. Quest'ultime però hanno bisogno di raggi più ampi, altrimenti rallentano fino a fermarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 gennaio 2015, 23:23 
Non connesso

Ciao Giovanni.

La coppia mi è arrivata Venerdì e il negoziante si è detto disposto a riprendersela, quindi volendo
gliela posso rimandare gratis.

Se il problema non è rilevato da nessuno allora forse è proprio una magagna delle mie.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 16:57 
Non connesso

Salve Ragazzi,

ho acquistato la coppia di ALn556, desideravo un aiuto da parte vostra che già l'avete acquistata non riesco a far funzionare l'illuminazione interna nonostante in analogico funzioni regolarmente in digitale non va potete aiutarmi.

Grazie.

Saluti Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 17:22 
Non connesso

roberto71 ha scritto:
Salve Ragazzi,

ho acquistato la coppia di ALn556, desideravo un aiuto da parte vostra che già l'avete acquistata non riesco a far funzionare l'illuminazione interna nonostante in analogico funzioni regolarmente in digitale non va potete aiutarmi.

Grazie.

Saluti Roberto

Beh se in analogico funziona e in digitale no (tasto F1) direi che è un problema del decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 17:34 
Non connesso

Ciao Carmaxspe,

ho fatto la verifica su altra macchina il tasto F1 funziona perfettamente e su questo modello che non va, desideravo capire se ci fosse un settaggio particolare da effettuare sulle CV.

Grazie.

Saluti Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 19:06 
Non connesso

La mia coppia, per ora, non è digitalizzata quindi, non posso dirti granchè.

Che decoder hai usato?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 23:11 
Non connesso

Ho usato un ESU basic.

Saluti Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 7:17 
Non connesso

Quasi tutte hanno avuto problemi al carrello motore.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 12:45 
Non connesso

fabio7771 ha scritto:

Di che parli? Seriamente, è' la prima volta che lo sento ... :?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 14:01 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
fabio7771 ha scritto:

Il carter del carrello motore non si incastrava e gli assi scappavano via!! Non ricordo però perchè non si incastrava. Comunque me ne mandarono subito un'altro!!! Un'altra cosa che vorrei segnale è lo sbriciolamento degli anelli di aderenza! Da quando sono uscite mi è successo già 2 volte e il modello ha circolato pochissimo!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 15:55 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:
fabio7771 ha scritto:

Il carter del carrello motore non si incastrava e gli assi scappavano via!! Non ricordo però perchè non si incastrava. Comunque me ne mandarono subito un'altro!!! Un'altra cosa che vorrei segnale è lo sbriciolamento degli anelli di aderenza! Da quando sono uscite mi è successo già 2 volte e il modello ha circolato pochissimo!!

Sì, la parte inferiore del carter del carrello motore non tiene bene perché i glifi (le piccole sporgenze)
ricavate nel carter sono troppo poco prominenti e non riescono a trattenere bene la parte inferiore.
Quando mi è arrivata la prima macchina, assi e parte inferiore del carter erano in giro per la scatola.
Inoltre non si riesce a richiudere il carter senza aprire la cassa perché per farlo bisogna premere da sopra
e sotto il castello ingranaggi.
Per migliorare la tenuta, dopo aver rimesso in sito il tutto, ho messo un pò di colla vinilica negli incastri.
La storia degli anelli di aderenza l'ho già sentita ma avendo le mie girato ben poco non l'ho ancora sperimentato
e comunque ho tutta la serie Marklin e Roco, già usati per HR Gr 743 e Lima Etr 233.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 17:06 
Non connesso

Sarò stato fortunato... me ne sono passate due coppie per le mani (una sound e una no) e non mi hanno dato problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 20:30 
Non connesso

Anche nel mio caso le Fiat 556 HR non mi hanno mai dato problemi. Da Settembre girano tantissimo, hanno un funzionamento eccellente e silenzioso. Sono tra i modelli più affidabili, quando vengono amici o ospiti a vedere il mio impianto ho una serie di macchine che non mi devono deludere, tra queste non mancano mai le 556 HR.

Le blasonate Aln OsKar che esteticamente sono splendide, le ho sospese dal servizio e vendute, poiché meccanicamente, a differenza delle eccellenti Diesel e vaporiere "non erano all'altezza".

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 20:45 
Non connesso

Sarò stato fortunato... me ne sono passate due coppie per le mani (una sound e una no) e non mi hanno dato problemi.

Ma ti dico di più.

La luce interna nella motorizzata non funzionava (filo staccato).

Uno o due assi dei quattro appartenenti ai carrelli verso le testate accoppiate, a volte non
girano, ma non sono bloccati: è come se non toccassero la rotaia e quale asse non gira
dipende dal verso del moto.

E come se la barra d'accoppiamento sollevasse un po' il mezzo che resta su un asse mentre
l'altro viene leggermente sospeso.

Il difetto era presente sulla prima coppia che mi è arrivata e altrettanto su quella che mi è stata
mandata in sostituzione, anche se meno evidente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]