Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 15:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: una domanda curiosa sul kit Fma
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2006, 10:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2006, 15:50
Messaggi: 88
Località: veneto orientale
è pura curiosità in quanto stampi e kit del carro sono bellissimi ma non capisco la posizione - simmetrica - della protezione, sul ricasco del tetto, del guidaslitta superiore. Non dovrebbe seguire l'andamento del guidaslitta inferiore e di conseguenza seguire l'andamento dell'apertura porta?
Dunque perchè in posizione simmetrica e centrale?
E' forse un gocciolatoio?
E non è un errore degli stampi in quanto anche la foto sulla scatola del kit lo mostra proprio come realizzato da TTM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2006, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:57
Messaggi: 345
Ritengo fosse un gocciolatoio e, per questi carri, ve ne erano di 3 tipi (tutti rappresentati nelle foto a corredo delle istruzioni, gli smanettatori sono avvisati!):
lungo
medio (quello del kit, se non erro)
corto (solo sulla porta)
Il perchè di tali differenze non lo so, potrebbero essere serie diverse, o modifiche intercorse durante la ricostruzione di questi carri (che si è protratta abbastanza a lungo).
Saluti
Carrista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2006, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1552
Località: Senigallia
L'osservazione è interessante e controllando i disegni originali sembra che il gocciolatoio sia nel centro come sul modello riprodotto.
Per quanto riguarda la foto sulla scatola appare invece un esemplare con il gocciolatoio lungo sulla sinistra fino alla lunghezza della slitta inferiore.
Quest'ultima soluzione è stata rappresentata sui modelli sagi, mentre la versione Duegi era anche quella di MGM.
Probabilmente questi carri, nella loro lunga vita, hanno subito modifiche a questo particolare, dato che alcuni hanno addirittura il gocciolatoi corto che copre appena la lunghezza della porta, vedi altra foto interna alle istruzioni.

Una mia ultima osservazione sul kit è invece la mancanza delle retine portadocumenti stampate sul kit.
Quelle fotoincise costano troppo, quindi bisogna autocostruirsele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2006, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 12:13
Messaggi: 350
aro62 ha scritto:
Una mia ultima osservazione sul kit è invece la mancanza delle retine portadocumenti stampate sul kit.
Quelle fotoincise costano troppo, quindi bisogna autocostruirsele.


Bellissime quelle apribili della Weinert 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2006, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6170
Località: Bruschi
Per le retine portadocumenti , non apribili , scrivetemi in privato...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 16:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 8:49
Messaggi: 1038
Località: All'ombra del Pratomagno
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?t=8534

c'è unaltra domanda.

Ciao :wink:
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2006, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1552
Località: Senigallia
Dopo aver consultato il nuovo libro sui carri E, F, G, cerco di fare un po' di chiarezza sulla materia:

Fma con garitta 1952
derivati dalla trasformazione di carri a monta bassa, sono stati ricostruiti in 1200 esemplari ed è il carro del kit TTM,

Fma senza garitta 1952
anche questi derivati dalla trasformazione di 1032 carri a monta bassa, dovrebbe essere il prossimo TTm kit,

FF/EE con garitta 1925
la struttura di questo carro sembra uguale all'Fma, salvo per la maggiore lunghezza, il doppio pannello con le prese d'aria ed il passo di m8. La monta del tetto è però più bassa dell'Fma di mm90, è stato costruito in 600 esemplari,

FFma con garitta 1955
stessa struttura e misure del precedente salvo per il tetto che stavolta è più alto dell'Fma di mm213. costruito in 894 esemplari.

Se avete integrazioni o correzioni da fare sono ben accette.
Non ho capito infine la storia del cupolone esemplare unico del 1946.

A voi la parola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2006, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 8:49
Messaggi: 1038
Località: All'ombra del Pratomagno
Scusate se cambio ancora argomento.
Volendo ambientare il carro F (TTMkit1) nel periodo di uscita di fabbrica (epoca IIc se non erro)
come posso fare?
Vanno bene le decals fornite con qualche eventuale modifica?
Esistono decals chepermettono una tale ambientazione?

Ciao :wink:
Andrea


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], trenoazzurro67 e 163 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl