Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 14:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sopraelevazione in curva
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 16:10 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ciao a tutti, volevo chiedere consigli per la realizzazione della sopraelevazione in curva, se qualcuno ha già affrontato questo problema potrebbe mettere a disposizione possibili soluzioni pratiche e funzionanti per ottenere un binario realistico in curva.
La proposta è una sopraelevazione su curva ad ampio raggio (sufficientemente "realistico", rapportato in scala...direi con raggio superiore ai 2 metri) realizzata mediante utilizzo di binari flessibili.

A me verrebbe un mente di realizzare una scarpa in legno a sezione triangolare che riproduca il rialzo della rotaia esterna, con sviluppo lungo tutto il binario, ma per fare ciò occorrerebbe fresare o limare un listello di legno e sarebbe alquanto complicato...allora forse utilizzare solo cunei discreti in corrispondenza dei fori sulle traversine ma....è sufficiente per vincere l'elasticità del binario?

Il tutto nella speranza che, realizzando soluzioni con curve e controcurve in successione, non ci sia lo svio di rotabili non isostatici :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sopraelevazione in curva
MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 16:22 
Non connesso

Ciao Dario,
e' sufficiente utilizzare un listellino di legno di balsa di sezione minima ( 1mm. x 1mm. ? ); e' estremamente flessibile e lo si puo' montare semplicemente incollandolo sotto la rotaia esterna; lo si trova come accessorio del modellismo navale.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 16:23 
Non connesso

La seconda che hai detto.
Meglio dei cunei piazzati in corrispondenza delle "PROVVISORIE" chiodature.Cosi ad occhio vai realizzando il progressivo rialzo.Poi la massicciata ti dara la base stabile su tutto il tracciato.Io anni fa realizai delle prove e ne sono riimasto soddisfatto.isassolini vanno a finire sotto le traversine.praticamente ti viene una massicciata al vero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 17:03 
Non connesso

non ti dimenticare il raccordo parabolico, perche puoi fare la più bella sopraelevazione del mondo, ma sè la curva parte secca........ :mrgreen:
e rendi anche più facile la circolabilità ai rotabili difficili. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 17:17 
Non connesso

Grazie a tutti!

In effetti pensavo ai carri Sffggmrrss di Brawa, tanto belli ma che sembra (non ho mai provato) che abbiano problemi di isostaticità....certo è che realizzare il raccordo parabolico non è per nulla facile

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 febbraio 2015, 22:51 
Non connesso

Ciao Dario
Essendo il piano binari della stazione che sto costruendo in leggera curva (circa 5500 metri di raggio al vero) ho sopraelevato la rotaia esterna dei due binari di corsa così come al vero.
Io ho fatto così: ho usato e adattato alle mie esigenze la tecnica spiegata da Joseph Brandl su primo TTm Extra.
Dopo aver tracciato la mezzeria del binario ho tracciato due linee parallele ad essa a circa 2,5 cm e li ho incollato da una parte (interno) un listelli di legno da 4 mm e dall'altro (esterno) due per un totale di 5,5 mm: così ho ottenuto un dislivello di 1,5 mm.
Su questi due listelli ho poi incollato una striscia di compensato da 3 mm (che nella 1° foto puoi notare in fase di incoraggio con dei pesi sopra), già sagomata con la forma della curva, e ancora sopra il sughero da 4 mm: il tutto si traduce in 1,2 mm circa tra rotaia interna ed esterna e dalle foto credo che si capisca il risultato :wink:
Alessandro

Allegati:
noname-4.jpeg
noname-4.jpeg [ 112.79 KiB | Osservato 6920 volte ]
noname-5.jpeg
noname-5.jpeg [ 103.58 KiB | Osservato 6920 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 0:11 
Non connesso

Grazie Ale!
L'effetto che vorrei ottenere è questo:

Immagine
(http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... r&cat=3533)

Immagine
(http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... 13&cat=729)

Devo ancora mettermi a fare due conti, ma temo di dover accentuare la pendenza rispetto alla tua! :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 8:08 
Non connesso

Fai qualche prova e poi scegli la pendenza più adatta!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 8:24 
Non connesso

Esatto! Cmq io ho scelto i Roco 42401

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 9:12 
Non connesso

Senz'altro ti sei già informato al riguardo, e saprai che la sopraelevazione massima al vero è di 160mm per le linee più veloci, che in scala equivale a 160/87=1,8mm. Sempre misurato tra le rotaie. Per stazioni o linee tradizionali non passerei il millimetro e mezzo, che è già un bel guardare :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 10:08 
Non connesso

Sopraelevazione di 2 mm fatta con una strigliolina di sughero.
Confermo che la parte più difficile è il raccordo con il rettilineo.

Allegati:
3.jpg
3.jpg [ 130.75 KiB | Osservato 6836 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 150.2 KiB | Osservato 6836 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 10:30 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
Senz'altro ti sei già informato al riguardo, e saprai che la sopraelevazione massima al vero è di 160mm per le linee più veloci, che in scala equivale a 160/87=1,8mm. Sempre misurato tra le rotaie. Per stazioni o linee tradizionali non passerei il millimetro e mezzo, che è già un bel guardare :D

si ed appunto per quello avevo immaginato di dover aumentare il millimetro e due di Alessandro...comunque, decimo più decimo meno, quel che importa a mio avviso è restituire l'impressione di realismo :D

@Giacomo: Ottimo effetto!! Vorrei sapere che armamento hai usato e, soprattutto, che raggio di curvatura hai dato al binario interno dove sta la 402a (a naso sembra 80-100 cm circa). Grazie :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 14:03 
Non connesso

Esistono anche queste strisce già formate.......
TILLIG 86613 strisce STYROSTONE
Se dai un'occhiata a TTM Extra vol.5 vedi come le ha usate Brandl!

Allegati:
86613.jpg
86613.jpg [ 150.93 KiB | Osservato 6781 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 16:20 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:

@Giacomo: Ottimo effetto!! Vorrei sapere che armamento hai usato e, soprattutto, che raggio di curvatura hai dato al binario interno dove sta la 402a (a naso sembra 80-100 cm circa). Grazie :D

In quel tratto ho usato flessibili roco, perchè all'epoca non erano ancora usciti i peco con traverse in cemento. Poi sono passato ad usare i peco. Il raggio delle curve dovrebbe essere superiore 2 metri. con precisione non lo so...perchè la posa è a "sentimento"...ovvero conta la resa visiva. Progettai il tutto in scala 1:1, armato di matita, righello, fogli per plotter, alcuni flessibili, fotocopie di scambi peco e carrozze Z1. Per i tratti in vista, posati i flessibili sul foglio, ci mettevo sopra 3 carrozze, e formavo la curva sino al minimo raggio accettabile alla visione. Come da foto:

Allegati:
9.jpg
9.jpg [ 183.46 KiB | Osservato 6740 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 febbraio 2015, 16:36 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
Per i tratti in vista, posati i flessibili sul foglio, ci mettevo sopra 3 carrozze, e formavo la curva sino al minimo raggio accettabile alla visione.

Mi hai letto nel pensiero, ed il risultato è davvero ottimo, come nell'ultima foto che hai postato

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]