Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 15:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E632/633 prototipo Acme, quale prendere?
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 15:03 
Non connesso

...sbagliando!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 15:43 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
Un paio di considerazioni...

....Invece fa semplicemente quello che ogni ditta dovrebbe fare: punta al profitto.
E sa benissimo su chi contare...
Perché fare i modelli più facilmente ambientabili quando sa benissimo che ci sarà comunque la corsa all'acquisto?
Vuoi per ignoranza del fermodellista (purtroppo, aggiungo, ma questa è la realtà [*]), vuoi per completare la raccolta, vuoi per qualsuasi altra cosa...
A parte i soliti esagitati che passeranno la notte accampati fuori dal negozio nell'attesa, ci sarà, come al solito, la maggioranza silenziosa dei vari carbonari che comprano i modelli di nascosto.
Pubblicamente sui Forum tutti a criticare poi nel segreto dei loro armadi (perché di quello si parla...) le scatole aumentano.
[*] Visto ieri su Facebook: Artesia trainato da una e402 prototipo in livrea d'origine!
E i "mi piace" si sprecavano...
Data questa premessa, mi spiegate di cosa stiamo parlando?
Sono curioso di vedere cosa attaccheranno dietro alle tigri prototipo, non dico i plasticisti, specie rara di cui neanche io faccio parte, ma almeno quelli che, come me, cercano di dare un treno ad ogni locomotiva (specie meno rara della precedente ma che comunque non abbonda)!

Commento assolutamente condivisibile!!!!!

Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 16:33 
Non connesso

Mah.... confesso che la scelta di acme mi ha un po' sorpreso.

Al di là di quelli che hanno il problema delle figurine (ce l'ho, ce l'ho, mi manca). Avrei preferito dei modelli un po' più operativi, normali, di quelli che hai visto mille volte in giro (adesso purtroppo sempre meno....).

In ogni caso è anche vero che se la meccanica è buona, non ci metteranno poi più di tanto a fare anche la cassa standard per riprodurre un esemplare "operativo".

Staremo a vedere...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 16:34 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Amici buongiorno

Io sono uno di quelli che questa macchina l'ha attesa a lungo.
Non metterò fuori la tenda dal negozio ma non nego che ho trepidazione per l'uscita.
Anzi: sono felice di provare questo sentimento.
La macchina, se acquistata, andrà in vetrina e farà saltuari giri sul plastico, sempre con la speranza che in futuro siano di piu' e magari con qualche uicx da dietro che non rispetterà le date giuste ed extragiuste.
Purtroppo lo ammetto.
Sono sempre sotto tra famiglia e lavoro e questo non mi dà la possibilità nè di completare il plastico nè di muovere le manine quanto vorrei... Abbiamo capito che per molti questo vuol dire essere fermodellisti (grazie della concessione) di serie C.

Lo so è pieno Ot... ma porca paletta... si parla di un modello che deve uscire, di una data marca e dopo pochi interventi fioccano giudizi su meglio o peggio,altre marche santificate, carbonari e quant'altro?

Dario non mi riferisco a te ma in generale.

Secondo il mio umile punto di vista stiamo perdendo quello che è fondamentale in questa passione: la serenità.
Che ci vuole e che questo meraviglioso Hobby ci regala.
Capisco sia umana della partigianeria, ma spesso un certo tipo di aggressività o di discorsi triti e ritriti porta a quello che molti miei amici non fanno piu' ovvero condividere e scrivere su questo bel forum.

Concludo con una domanda da cui era partito il filetto: Luigi, hai deciso qualcosa dopo i numerosi interventi?

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 17:26 
Non connesso

Cita:
Sono sempre sotto tra famiglia e lavoro e questo non mi dà la possibilità nè di completare il plastico nè di muovere le manine quanto vorrei... Abbiamo capito che per molti questo vuol dire essere fermodellisti (grazie della concessione) di serie C.

Parole da incidere nel bronzo. Non sei solo. Ma sinceramente a me va anche bene così (e non ho manco la vetrina :mrgreen: )

Saluti solidali

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 17:34 
Non connesso

ciao Armando,
chi mi conosce sa che ho un debole per le Tigri, quindi l'idea di averne finalmente una prototipo mi fa gola;
appena annunciata mi sono messo a studiare la situazione dei prototipi e sono arrivato alla conclusione che una prototipo "standard" è ben difficile trovarla, visto che al vero sono state oggetto di vari esperimenti;
vorrei resistere alla tentazione (facile) di comprarne più di una, per questo ho posto il quesito;
già nel primo intervento avevo espresso un dubbio (da verificare all'uscita del modello) favorevole alla E633 002 (se non altro mi sembra che sia quello che più a lungo a mantenuto le caratteristiche tipiche della piccola famiglia, ovvero i pantografi Faiveley) ma bisogna aspettare l'uscita del modello e verificare alcune cose;

cercherò di capire, invece, quanto a lungo la E632 001 ha mantenuto la particolarità di avere un panto 52 ed un Faiveley ed eventualmente opterò per quella (che certamente Acme non si farà sfuggire) unendo l'utile (acquisto di un solo prototipo) al dilettevole (modello particolare);

studiando i prototipi mi viene spontanea un'altra domanda: in che "turno" di macchine erano inseriti?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 20:27 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
studiando i prototipi mi viene spontanea un'altra domanda: in che "turno" di macchine erano inseriti?

ora cercheresti troppo...avere un turno dei prototipi in quegli anni è come chiedere ed ottenere la vincita della lotteria Italia o del grattavinci...

in quegli anni i 632/3 erano alla testa di diretti ed expr internazionali sulle direttrici Milano-chiasso,milano-domo e Milano-torino.difficilissimo che andassero in altre località diverse da queste,in quanto dovevano restare il più possibile vicino a Milano,impianto assegnatario delle nuove elettroniche(cosi come accaduto con la 444.005 e le shunt chopper).
ne consegue,che se uno sa cosa girava in quegli anni come materiale rimorchiato,puo senza problemi cercarsi la compo più ideale,cosi come ho fatto io documentandomi non sul web,ma sulle tonnellate di libri che possiedo a casa(altro che piano ribassato,doppio piano,vivalto o altro.....) :? :?
di treni che circolavano in quegli anni c'è ne sono a centinaia,basta trovarli.un altra cosa:essendo loco nuovissime,queste venivano messe in testa ai treni che avevano da turno altre loco(444,646,656)al fine di testarle e assaggiare pregi e difetti.con questo voglio dire che non serve consultare consultare le compo degli anni 80 per vedere dove erano le nuove 632/3,perchè tanto non porterebbe a nessun risultato,in quanto veniva scelto il treno di volta in volta in base al tipo di treno e alla percorrenza da fare,di concerto con la ditta costruttrice(fiat).

serve,soltanto trovare il treno più consono e il gioco è fatto(per chi ha già materiale rimorchiato ideoneo all epoca, è già avanti)

saluti

PS io per le tigri,ho più di un debole,ma qualcosa di più.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 20:56 
Non connesso

Mi raccomando non metteteci dietro le doppio piano o le piano ribassato!!!!
Le piano ribassato per effettuare servizio viaggiatori necessitano del controllo delle porte in cabina di guida e le doppio piano, due funzioni che venivano espletate mediante il connettore 78 poli (in altri mezzi come E424/636/656 era espletato pure col "grillo").
Quelle vetture potrebbero essere usate per invii di materiale vuoto a patto che nel caso delle doppio piano si vada a 60 km/h causa mancanza del controllo delle sospensioni.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 20:57 
Non connesso

Per il resto quelle macchine facevano qualsiasi tipologia di treno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 21:19 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:
Mi raccomando non metteteci dietro le doppio piano o le piano ribassato!!!!
Le piano ribassato per effettuare servizio viaggiatori necessitano del controllo delle porte in cabina di guida e le doppio piano, due funzioni che venivano espletate mediante il connettore 78 poli (in altri mezzi come E424/636/656 era espletato pure col "grillo").
Quelle vetture potrebbero essere usate per invii di materiale vuoto a patto che nel caso delle doppio piano si vada a 60 km/h causa mancanza del controllo delle sospensioni.

ma c'è l hai con me Ivan?? 8)

mi sa che quando ci vediamo di persona,ti tiro le orecchie(per bene)..sentirai un po di dolore,ma tranquillo..ti passerà in fretta :D :mrgreen:

PS ho dimenticato di scrivere(pensavo fosse scontato)che le proto non avevano il 78p,per cui nessun treno navetta!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 22:30 
Non connesso

...ma le tigri vanno con la borsa :shock: :roll: :lol: ?
Fino a ieri erano in prenotazione a 205 euro e oggi a 196 euro, almeno sul sito del livornese... :mrgreen:
Bah !!! Piuttosto come si fa a spendere 314 euro per la tigre "bianca" e la tartaruga folle ???!!! He si il prezzo è proprio folle :lol: :lol: !!!
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 22:30 
Non connesso

Nono, non ce l'ho con te, il tuo post era chiarissimo ma ho voluto ribadire il concetto dando una spiegazione tecnica!
Comunque se vuoi sono in fiera a Verona col plastico del CMF (affianco ai camionari in 1/87) così mi tiri le orecchie... Però poi tirami pure una bottiglia di birra!

Profilo  

Oggetto del messaggio: E632/633 prototipo Acme, quale prendere?
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 22:32 
Non connesso

Eurocity 86 ha scritto:
...ma le tigri vanno con la borsa :shock: :roll: :lol: ?
Fino a ieri erano in prenotazione a 205 euro e oggi a 196 euro, almeno sul sito del livornese... :mrgreen:
Bah !!! Piuttosto come si fa a spendere 314 euro per la tigre "bianca" e la tartaruga folle ???!!! He si il prezzo è proprio folle :lol: :lol: !!!
Marco

Si, con la borsa piena di soldi!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 23:56 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:
Però poi tirami pure una bottiglia di birra!

hai detto birra? quando te la tira dimmelo che vengo anche io a farmi una bevuta!

che le E633/632 prototipo avessero "bazzicato" intorno a Milano è scontato; però ricordo almeno una foto a Orte, una in Val Pusteria e altre sparse;
quello che mi chiedevo era se, pur rimanendo in zona, negli anni in cui sono state utilizzate "normalmente" avevano un turno proprio o promiscuo con le E645, specie alla trazione dei treni merci

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2015, 1:19 
Non connesso

terminata la sperimentazione, per breve periodo furono inserite nei turni delle normali E633, bastava evitare di scegliere i turni coi navetta.....poi passarono alla riserva fuori turno. mentre la E632 non penso sia mai stata in turno, ma solo riserva, il che significa scorrazzare libera per l'italia titolare o in sostituzione di mezzi usciti di turno e con ogni tipologia di servizi.

PS: gli erano molto più utili fuori turno, considerato che le macchine di 1 serie chiedevano riserva un giorno sì e l'altro pure.......

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]