Ciao!
Ti consiglio di cominciare mascherando con dei ritagli di nastro adesivo (meglio tipo Tamiya) le iscrizioni che, come puoi vedere, devono restare leggibili.
Dopodichè inizia a dare delle passate con aerografo con il colore marrone, tali passate possono anche non essere troppo uniformi, fai sempre riferimento alla foto che hai preso di esempio.
Prima dell'ultima passata (se usi tonalità di marrone diverse il risultato è ancora migliore) togli le mascherature, anche le zone con le iscrizioni verranno un po' sporcate ma rimanendo leggibili.
Per quanto riguarda le colature del cemento io avevo provato due sistemi, con del vero cemento molto diluito e con della vernice biancastra. Il risultato migliore l'ho ottenuto con la vernice perchè nel cemento vero rimanevano comunque dei grumi poco realistici.
La vernice in questo caso va data molto diluita e a pennello, lasciandola pure colare (nel verso giusto!), considerando che le colature provengono dall'area dove ci sono i bocchettoni di carico sulla sommità.
Questo è un carro che avevo sporcato con il cemento vero, come puoi vedere il risultato è un po' grossolano:
Allegato:
Uacs_SBB.JPG [ 36.68 KiB | Osservato 3074 volte ]
Devo fare delle foto alla versione sporcata con la vernice...
Antonio