Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 18:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze UIC-X ACME: nuove già deformate!
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 9:45 
Non connesso

Per quanto riguarda le cornici dei finestrini volevo precisare che non si tratta di un difetto, ma di un semplice cambio di produzione dal modello monodimensionale a quello tridimensionale avviato nel 2014. Dal 2014 in poi tutte le carrozze X di qualsiasi tipo montano e monteranno i nuovi finestrini in tutte le varie tipologie (1^ classe, 2^ classe, bagagliaio, cuccette, 2^ classe con comparto ristoro, miste 1^ e 2^ classe), naturalmente escludendo le giubileo con finestrini bloccati. Ciao, Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 10:24 
Non connesso

Refuso. Volevo scrivere passaggio dai BIDIMENSIONALI (e non monodimensionali) ai tridimensionali. :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 10:29 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Refuso. Volevo scrivere passaggio dai BIDIMENSIONALI (e non monodimensionali) ai tridimensionali. :lol: :lol: :lol:

Beh, "monodimensionali" sono i fantastici finestrini dell'ETR della lima hobby :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 11:07 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Per quanto riguarda le cornici dei finestrini volevo precisare che non si tratta di un difetto, ma di un semplice cambio di produzione dal modello monodimensionale a quello tridimensionale avviato nel 2014. Dal 2014 in poi tutte le carrozze X di qualsiasi tipo montano e monteranno i nuovi finestrini in tutte le varie tipologie (1^ classe, 2^ classe, bagagliaio, cuccette, 2^ classe con comparto ristoro, miste 1^ e 2^ classe), naturalmente escludendo le giubileo con finestrini bloccati. Ciao, Roberto

Ciao Roberto, per completezza aggiungo che tale miglioramento riguarda esclusivamente le carrozze FS (d'altronde è di queste che stiamo parlando) giacché quelle dello stesso tipo ma di amministrazioni estere erano già sin dall'origine più raffinati.
Segno per me inequivocabile che tale ditta, quando vuole, sa lavorare bene e che i mercati esteri sono più esigenti del nostro.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 18:00 
Non connesso

Carissimi,
Oggi ho scoperto che anche le piano ribassato sono deformate! In questo caso è solo il telaio ad essere deformato. Smontando il tutto si nota che il telaio svirgola alle estremità in quanto la parte centrale, a causa della zavorra metallica, mantiene la forma. Fortunatamente essendo il telaio sottile, la carrozzeria non dovrebbe deformarsi.

Saluti,
Riccardo

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 147.88 KiB | Osservato 3816 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 139.95 KiB | Osservato 3816 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2015, 19:37 
Non connesso

Qui almeno la deformazione riguarda il telaio che è nascosto alla vista.

Ma la cosa sconcertante è che la deformazione delle carrozzerie di modelli nuovi sembra ormai data per "normale" e viene accettata da molti modellisti, i quali magari poi si lagnano per l'assenza di microscopici reggitabella.

Ne è un esempio la cassa delle carrozze intermedie del recente ETR250, che su tutti gli esemplari che ho visionato appare così come visibile nella foto del nuovo catalogo Acme...

Ora temo pasticci sulle Fanta originali, modello che aspetto solo da trent'anni!!!

Allegati:
ETR250 catalogo.jpg
ETR250 catalogo.jpg [ 77.12 KiB | Osservato 3798 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2015, 15:38 
Non connesso

Riccardo hai anche il Bagagliaio tipo X Acme ardesia 50520? tutto ok?
grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2015, 16:15 
Non connesso

:( :( :( aspetto anche io Le Fanta originali...spero non siano deformate pure queste..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2015, 19:20 
Non connesso

Salve.
Vi invio un dettaglio del telaio deformato della piano ribassato. Il modello è il 50091 e non so se tale deformazione interessa solo la mia carrozza o anche le altre della stessa seria. Riguardo la domanda di Luciano, no non ho tale bagagliaio.
Saluti a tutti,
Riccardo

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 175.97 KiB | Osservato 3567 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2015, 19:53 
Non connesso

Salve a tutti,
Un mio parere tecnico . Premetto che ho modelli dal vecchio Marklin all'ultimo Acme o simili.
Alcune motrici dell'Arlecchino, quando ho acquistato il mio, presentavano una leggerissima spanciatura, visibile dall'alto, dovuta ritengo ad incastri non chiusissimi per qualche interferenza tipo cavetto elettrico o simili. Quindi niente a che vedere con quanto segnalato da alcuni utenti.
Circa le imbarcature possono essere dovute a difetti della plastica ( ne ho un po' per tutti da Marklin,a Roco,a Fleischmann, a Metropolitan , si salva forse Rivarossi ) o a strutture troppo esili in funzione della lunghezza del modello e della raffinatezza di esecuzione.
Credo che per Acme si tratti di questo, infatti i difetti segnalati compaiono solo per le carrozze più lunghe.
Le piano ribassato hanno poi un disegno telaistico che, se non adeguatamente rinforzato, tende per forza a flettersi. Provate a fare un telaio simile in ottone o plasticard e vi accorgerete del problema.
La richiesta di sempre maggiori particolari esterni, di sottocassa, di arredo interno nell'esasperato rispetto del rapporto di riduzione in scala qualche problema inevitabilmente lo riserva.
Pure i particolari in aggetto, tipo scalini o pedane per non parlare dei mancorrenti rendono inmaneggiabili alcuni modelli ( es carri Brawa Sbb ).
Ls Models ora ne sembra esente, ma le carrozze costano circa il 50% in più di un Acme ( mediamente 20-25 euro in più a carrozza ) e comunque sará il tempo a dichiarare la qualità della plastica.
Credo che una maggior conoscenza dei problemi, nonchè tastare con mano non un modello, ma qualche centinaio, possa sì far mettere in luce dei difetti, senza peraltro gridare allo "scandalo "

Andrea Cavalli

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2015, 23:55 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Von Ryan's Exp ha scritto:
Ne è un esempio la cassa delle carrozze intermedie del recente ETR250, che su tutti gli esemplari che ho visionato appare così come visibile nella foto del nuovo catalogo Acme...
Ma ti pare possibile che , come scrivi tu, la quasi totalità degli ETR250 sia deformata a quel modo?

Io al CFB ed a Viareggio ne avrò visti non meno di una ventina e non avevano quel difetto.
Lascia stare la foto sul catalogo che lascia il tempo che trova.
Posta una foto di un ETR250 ridotto in quel modo e se ne parla.

Io ritengo che sia giusto criticare ma per farlo si deve documentare, altrimenti sono chicchere.

Io ti mostro puntualmente le foto dei modelli senza difetti. Tu imprechi perchè vedi solo modelli deformi ma non documenti.

Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2015, 13:02 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Oh ragazzi, ma che succede in questi giorni in Italia???
...camomilla, camomilla, camomilla!!! :wink:
Pulizia fatta anche qui, va da se che chi continua a rivolgersi complimenti avrà in premio il famigerato mese per riflettere!!! :evil: :twisted: :wink:

Max

P.S.
Come al solito, ben venga la critica costruttiva ...l'insulto, NO!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2015, 18:15 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Von Ryan's Exp ha scritto:
Ma ti pare possibile che , come scrivi tu, la quasi totalità degli ETR250 sia deformata a quel modo?

E come faccio a sapere se sono tutti così? Io ho visto quelli in negozio, saranno stati cinque, questo ho scritto! E ovviamente li ho lasciati li.
Lascia stare la foto sul catalogo che lascia il tempo che trova.

La foto del catalogo ufficiale lascia il tempo che trova, le foto dei negozi on line non contano nulla, quelle delle fiere idem, e... quelle sull'ultimo numero di TuttoTreno? La carrozza 2 appare imbarcata pure li! Ah, ma è colpa dell'obiettivo, vero?
Posta una foto di un ETR250 ridotto in quel modo e se ne parla.
Io ti mostro puntualmente le foto dei modelli senza difetti. Tu imprechi perchè vedi solo modelli deformi ma non documenti.

Si guarda, corro subito a buttare via un pomeriggio per fare una foto ad un modello che ho già visto e dimostrare a te che ha la cassa 2 imbarcata.
Finora tu hai mostrato solo foto prese da angolazioni che non possono evidenziare un problema simile, ma non importa: ci credo che il tuo ETR è perfetto.

Piuttosto lasciamo spazio agli altri utenti, magari avranno altre osservazioni importanti da fare in merito.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2015, 18:17 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
... chi continua a rivolgersi complimenti ...

Scusa Max, ma a volte ti ci trascinano proprio.
Comunque non c'erano stati insulti, solo qualche borsetta volante!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2015, 19:14 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Tornando in TOPIC lasciando dove sono le "chiacchere da bar" , credo che le problematiche che vanno a generare più o meno vistosi effetti di imbananamento , deformazioni e spanciamenti vari su modelli particolarmente lunghi non siano una sola.

In primis il materiale utilizzato. Nel mio settore vengono utilizzati, ad esempio, vinili (quindi pvc) polimerici e monomerici e la differenza di prezzo è molto sensibile tra un prodotto e l'altro.

Le tecniche stampaggio e post stampaggio.

Materiali diversi che vanno a comporre il modello e che interagiscono con la carrozzeria come, ad esempio, il telaio di zama in una mandata, molto cospicua, di TEE Breda di Roco.

Io non credo al "culo" , sono invece molto attendo a dove compro ed al rispetto che il negoziante deve avere per me come per tutti i suoi clienti. Della serie ..... anche se non ho la bruttissima abitudine di passarmi tra le mani mille volte il modello prima di comprarlo, tirarlo fuori dalla scatola ecc...... una volta che verifico la sua "generale" integrità lo porto a casa e lo controllo. Ovvio che devo avere la sicurezza che se noto una qualsiasi problematica, tipo torsioni o imbananamenti (ed è successo) li riporto al negozio e , a quel punto si, se voglio quel modello specifico , controllo a fondo oppure lascio stare e prendo altro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]