Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 17:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 365 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 9:10 
Non connesso

qdp ha scritto:
Molto bello lo scorcio dell'ultima foto!
Attento a non trascurare l'interno delle gallerie, soprattutto per i portali a doppio binario.

Grazie!
L'interno della galleria è uno dei prossimo step.

Piuttosto: vedo che in molti, l'interno, tendono a stamparlo su carta. Quanto è consigliabile farlo?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 15:55 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Io l'ho realizzato in gesso e l'effetto non è male a mio avviso.
Puoi anche utilizzare della carta stampata, ne vendono di molto belli in leggero rilievo 3D
Ovviamente dipende anche dal tipo di volta che intendi ricreare, se è in cemento anche una stampa su carta potrebbe andare......

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 8:58 
Non connesso

qdp ha scritto:
Io l'ho realizzato in gesso e l'effetto non è male a mio avviso.
Puoi anche utilizzare della carta stampata, ne vendono di molto belli in leggero rilievo 3D
Ovviamente dipende anche dal tipo di volta che intendi ricreare, se è in cemento anche una stampa su carta potrebbe andare......

Grazie qdp!

Approposito di gesso, come potrei evitare una volta colorato (utilizzando smalti come gli umbrol) ad evitare l'effetto lucido/bagnato?

Per i muraglioni ho risolto utilizzando gesso misto sabbia, ma l'effetto finale è di un mattonato ruvido, bello ma non quello che vorrei per il ponte ed il portale della galleria.

Vi lascio con localino fermo al primo binario = D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2014, 8:19 
Non connesso

Ponte stradale che precede l'ingresso a S.Angela: work in progress.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2014, 10:24 
Non connesso

Qualche aggiornamento sul work in progress: muraglioni di contenimento terminati!
Il ponte è ovviamente da finire, stessa cosa per il portale di galleria in secondo piano.

Come dico sempre qualunque critica (costruttiva) è bene accetta anzi ... ricercata!

Immagine

Immagine

Immagine

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 17:39 
Non connesso

Qualche foto con un aggiornamento dei lavori.

E' ancora un work in progress ma inizia ad avere tutto un aspetto più convincente ... : )

Portale della galleria:
Immagine

Ponte:
Immagine

E infine una panoramica a lavori avanzati dell'opera:

Immagine

Immagine

La vegetazione è ancora da terminare (sopra la galleria sarà una zona boscosa, per adesso ho piazzato solo 2 - 3 alberi) e la strada va asfaltata. La vegetazione ai lati e tra i binari verrà in un secondo momento.

Spero sia almeno apprezzabile :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2015, 18:36 
Non connesso

Ciao celioth mi riallaccio alla tua discussione per risponderti a una domanda di qualche mese fa, su come pitturare i muri in gesso; io ti consiglierei di usare dei colori acrilici opachi o addirittura delle tempere anziché gli smalti.
Per dare un commento agli ultimi work in progress devo dire che nel l'insieme pagano molto l'occhio personalmente lo trovo ben riuscito....
Bravo!!!!!

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 8:38 
Non connesso

m_biscaro ha scritto:
Ciao celioth mi riallaccio alla tua discussione per risponderti a una domanda di qualche mese fa, su come pitturare i muri in gesso; io ti consiglierei di usare dei colori acrilici opachi o addirittura delle tempere anziché gli smalti.
Per dare un commento agli ultimi work in progress devo dire che nel l'insieme pagano molto l'occhio personalmente lo trovo ben riuscito....
Bravo!!!!!

Matteo

Ciao Matteo, ti ringrazio!

Questa prima prova di portale e ponte l'ho fatta con l'utilizzo degli smalti: ho eseguito diverse passate con tonalità differenti dello stesso colore e per eliminare il lucido ho utilizzato uno spray trasparente opaco che ne ha migliorato l'effetto finale (oltre ad avere la funzione di fissaggio dei colori e delle polveri).

Ho in mente diverse altre strutture da costruire e per il futuro proverò a seguire il consiglio utilizzando colori acrilici o tempere. Sono dell'idea che nel modellismo una volta imparata una tecnica è bene passare ad utilizzarne di altre così da favorire una sempre maggiore apertura mentale :D

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 10:12 
Non connesso

Concordo a pienissimo con il tuo punto di vista carissimo omonimo....... :D

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2015, 23:52 
Non connesso

Bei lavori le opere d'arte in muratura, da rivedere secondo me la vegetazione, in primis eleminerei i licheni, molto molto meglio un bel 1550 Heki e similari..
Buona continuazione!
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2015, 15:06 
Non connesso

Grazie mille Franz!

E soprattutto ti ringrazio per lo spunto del 1550 della Heki. E' da tempo che guardo con interesse i lavori che fanno altri sulla vegetazione e non riesco mai a capire che genere di materiali utilizzano.

Non si smette mai di imparare e di scoprire nuove tecniche e materiali :lol: , ma è anche questo che rende il modellismo interessante :mrgreen:

Intanto condivido con voi l'ultimo work in progress: "piccole" manie di grandezza.

La Coulisse è costituita da due tavoli: quello grande misura 100 x 285 mentre il tavolo più piccolo, scorrevole, è di 50x245. La massima lunghezza di un treno sarà quindi di 7 carrozze + 1 locomotore.
Complessivamente sarà possibile "riempire" il tavolo scorrevole con un massimo di 10 binari di sosta (ad 1 cm di distanza l'uno dall'altro) mentre due uscite da ambo i lati garantiranno un traffico fino a due treni in contemporanea, data la linea a doppio binario.
Ci sarà la possibilità di aggiungere ulteriori due binari di sosta i quali, però, potranno avere solo una direzione d'uscita.

Il tavolo più piccolo scorre all'interno di quello grande tramite 4 guide d'acciaio poste a circa 80 cm di distanza l'una dall'altra: queste ultime funzionano "ad estrazione", un po' come i cannocchiali, per questo non sono visibili in foto.

Una volta allineati tutti i binari a quelli d'uscita ho intenzione di mettere delle calamite a vista (simili a quelle utilizzate per le ante degli armadi) che stabilizzeranno la coulisse nella posizione voluta così da garantire il corretto allineamento dei binari.

Immagine

Il tutto è stato prima progettato a mano con squadre, foglio da disegno, gomma e matita :D
Rimane da rinforzare la struttura del tavolo poiché alla situazione attuale tende a flettere lateralmente.

"Si avvisano i Signori viaggiatori che la circolazione nella stazione di S.Angela è sospesa fino a data da destinarsi per lavori di ammodernamento infrastrutturale e di estensione della linea ferroviaria. Il servizio passeggeri avverrà tramite bus sostitutivi".

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2015, 3:16 
Non connesso

bellissimo continua cosi che verrà fuori un capolavoro...

ps riguardo sulle loco da manovra. puoi usare le D214, in giro dicono che è la migliore delle HHR D245...

pure il mio si inchioda sta maledetta D245 oramai l'ho accantonata nel piccolo deposito :lol:

quindi potresti puntare per le manovre
-D214 roco
-D218
-D245 comofer con bielle dicono che vada alla grande ma non so (ps so che è complicato per aprire e installare dcc)
-D143 truman
-D145 lineamodel (kit montaggio)
-D445
-D345

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2015, 9:16 
Non connesso

Per quanto riguarda 245 Comofer è buono, migliora sensibilmente se si sostituisce l'asse gommato con uno normale. Si riduce la forza di trazione ma migliora molto la captazione.

Il Truman ACME ok su tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2015, 10:09 
Non connesso

Grazie ragazzi!

Per la 245 Rivarossi ho comprato la motorizzazione di Linea Model: se non migliora nemmeno con quella giuro che smonto tutto ed il motorino lo utilizzo per muovere la serranda di qualche garage ... :roll: :lol:

In parecchi mi hanno detto che la 214 roco va molto meglio ma vorrei prima provarla sul plastico evitando di comprare cose che poi si rivelano non utilizzabili.
Se dovesse andare allora la 214 roco oppure la Truman acme (alla quale sarà necessario, prima dell'uso, togliere le 2 famose resistenze) potrebbero essere un mio prossimo acquisto!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2015, 15:36 
Non connesso

ma hai la motorizzazione alla cinghia sulla D245???? il mio si ha la cinghia che fa schifosamente schifo....
si il kit che sosistuisce tutto mettendo quella a tutti ingranaggi dovrebbe essere migliore... ma poi il problema è l'asse centrale che fa poco il suo gioco.
un mio amico aveva fatto una modifica non ricordo se ce il vido sul tubo.... :roll:

se vai con la truman sarà bellissima
pure la D214 non scherza 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 365 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]