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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2015, 13:41 
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Nome: Giuseppe Randazzo
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Io amo il ciarpane scala 1/87, arrugginito, sporco, vetusto, utile o abbandonato, lindo o infangato ma non so perché io questo bello scorcio lo immagino quasi privo di tutto ciò. Vedendo le foto dell'originale la mia sensazione è quella di estrema pulizia ed ordine, pur trattandosi di un sito industriale.
Giusto qualche armese e fusto nella zona rimessa del trattore e nulla più, questo per come la vedo io.
Chioso con un meritatissimo "compliemti e avanti così!"


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: sabato 21 febbraio 2015, 15:56 
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Un muretto in cemento.

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Con un pezzetto di cartone spalmato di abbondate Vinavil, ed una spolverata di cemento, acquistato in un sacchetto da mezzo chilo in mesticheria ho fatto il muretto.

Per farlo liscio ho premuto il cemento spalmato con un altro cartone su cui ho premuto con le dita, e siccome mi pareva troppo liscio ho fatto piovere, a mo' di sale tra le dita, un pochino di altro cemento qua e la. Poi qualche goccia d'acqua ed ad asciugatura avvenuta una passata di trasparente opaco ed un po' di polveri ad invecchiare.

La vegetazione sopra il muro simulerebbe una siepe ormai fuori controllo.


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2015, 12:39 
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Nome: Giuseppe Randazzo
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Muretto stupendo!
Interessante tecnica ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2015, 16:03 
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2 soli oggetti nel cantuccio.

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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2015, 16:14 
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qdp ha scritto:
Muretto stupendo!
Interessante tecnica ;)



E' necessario che la goccia d'acqua non cada sul cemento ma che lo raggiunga prima di staccarsi dal contagocce. Bisogna stare molto vicini al cemento con il contagocce, in modo tale che mentre la goccia si forma raggiunga il cemento, altrimenti vi lascia l'impronta.


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2015, 19:02 
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Il Ponte è fissato, un passo importante, il prossimo è il binario.

Chissà se è una posizione esatta per il cartello. Qualcuno conosce un trucco per ritagliarlo perfettamente?

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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2015, 19:46 
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Ci sarebbero i cutter a compasso, ma il diametro del cartello sarà sicuramente troppo piccolo. Credo che la cosa più facile sia usare una pinza per occhielli.


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2015, 21:14 
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Proverò.


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2015, 23:01 
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Marcello (PT) ha scritto:
Il Ponte è fissato, un passo importante, il prossimo è il binario.

Chissà se è una posizione esatta per il cartello. Qualcuno conosce un trucco per ritagliarlo perfettamente?

A me pare ritagliato abbastanza bene, messo lì.
Dato che il ponte forma uno "sghembo" con la strada, converrebbe metterlo su un palo, magari di quelli angolati. Così un autista che si stia avvicinando al ponte potrebbe non vedere il segnale. Non so se sia "legale" disporlo su un supporto tale da renderlo perpendicolare alla strada.
Non ricordo quando siano entrati in uso, ma esistono anche appositi segnali per indicare un ponte più basso del normale.


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 22 febbraio 2015, 23:18 
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Non ho chiaro come funzionino i segnali stradali, ma quelli che ho visto sui ponti erano "annunciati" prima da altri segnali al lato della strada che avvisavano dell'altezza ridotta. Li ho visti all'inizio delle strade che avevano quel tipo di problema, anche diverse centinaia di metri prima del ponte.


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 7:56 
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Tipicamente i segnali di sagoma ridotta, o limitizioni al peso dei veicoli, sono posti all'inizio della tratta interessata, ovvero ad ogni incrocio lungo le strade non limitate, questo per far si poter cambiare percorso o/e tornare indietro per tempo.
Quindi i limiti sono ripetuti nei pressi della riduzione: 150 m prima e nel punto interessato.
Per quanto riguarda la posizione dipende: prima dell'ostacolo tipicamente su pali, poi sono ripetuti fissati, o dipinti (nei tempi andati) all'ostacolo, sempre perpendicalari alla strada, se del caso si usano staffe orientabili.


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 8:47 
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Bene, lo monterò su staffa.


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 9:09 
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[quote="Marcello (PT)"]

Qualcuno conosce un trucco per ritagliarlo perfettamente?

Ciao Marcello, io per ritagliare perfettamente dei cerchi uso delle fustelle.Costano poco e si trovano in vari diametri.
Un esempio in foto con le vele del segnale a portale perfettamente rotonde fatte con questo sistema (scala N)


Allegati:
fustelle.jpg
fustelle.jpg [ 56.7 KiB | Osservato 5618 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 10:45 
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Ci avevo pensato, ma non ne ho trovate.


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 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 12:06 
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Prova di unione moduli.

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