Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 18:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Digitalizzazione 471
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2015, 19:18 
Non connesso

Buon pomeriggio a tutti.
Avendo da alcuni mesi acquistato una vecchia 471 Tecnotren nella versione a cabina aperta (tutt'altro che perfetta nel realismo complessivo e sicuramente datata ma sicuramente robusta nella motorizzazione) mi piacerebbe utilizzarla sul plastico, al traino di qualche merci.
Si tratta di digitalizzarla.
La macchina è ovviamente di vecchia concezione, per cui si tratta di isolare il motore dal telaio (a massa) - cosa relativamente facile.
Il problema è dove piazzare il decoder.
La locomotiva ha spazi residui quasi nulli - l'unica possibilità è l'impiego di un decoder piccolo come l'Hornby e che comunque richiede di ricavare uno spazio fresando il corpo caldaia, ovviamente dove non visibile.
Il tender avrebbe spazi maggiori, e consentirebbe di utilizzare un decoder più prestante anche in rapporto alla massa della locomotiva ed agli assorbimenti del grosso motore SME, sebbene il telaio di metallo molto massiccio e una vite di fissaggio proprio in asse ad un asse del tender rende ostica l'apertura.
In ogni caso si pone il problema del collegamento elettrico fra locomotiva e tender, che dovrebbe essere comunque non permanente, e richiede l'individuazione di connettori sufficientemente piccoli e "discreti".
C'è qualcuno che ha affrontato o pensato solo alla digitalizzazione di questo vecchio modello?

Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzazione 471
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2015, 19:51 
Non connesso

Non ho tale modello, però tempo fa ho digitalizzato una BR52 di Kleinbahn, dove si poneva lo stesso problema. Io ho accoppiato permanentemente tender e loco ed ho messo il decoder, con il sound, nel tender. I fili del decoder sono collegati con la loco e colorati di nero danno l'impressione di condotte pneumatiche, quindi non sono troppo invasivi. L'unica modifica che ho fatto è stata quella di fare dei fori nel tender e nella loco, sotto la cabina, per passare i fili. Prima di chiudere il tutto ho fatto delle prove per vedere che i fili non intralciassero il movimento tra tender e loco. Volendo si possono passare tutti in una guaina nera termorestringente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2015, 10:57 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Un piccolo decoder come Hornby oppure Digitrax (più prestante e più minuto).
Mandami qualche foto del modello per email così vediamo se si riesce a incastrarne uno da qualche parte.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2015, 16:11 
Non connesso

Spero che il decoder tu lo abbia già.....
Senno vedo se mi è rimasto qulacosa tra i miei personali.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2015, 16:48 
Non connesso

Beh, decoder Digitrax non ne ho. O meglio, non ho digitrax adatti al modello (tipo DH166 o DH126).
Ho "di scorta" qualche Hornby, un paio di bachimann 21 poli ed alcuni NCE.
Non ho "di scorta" nemmeno tempo per fare nulla, ora come ora !
Avrei voluto smontare di nuovo il modello per fare qualche foto in questi giorni, ma non mi è stato possibile.
Se ne riparlerà dopo Verona, credo!
Intanto ho pensato che, dovendo comunque modificare il modello per collocare il decoder, è meglio "toccare" il tender che la locomotiva.
La possibilità di "inglobare" il decoder in una riproduzione di serbatoi longitudinali, che al vero esistevano immediatamente avanti al forno e che Tecnotren non ha riprodotto e che inizialmente avevo immaginato di poter realizzare non è di fatto praticabile, in quanto i decoder commerciali adeguati per l'assorbimento del motore SME sono comunque troppo larghi rispetto al telaio.
Si potrebbe provare a realizzare un accoppiamento quadripolare loco - tender mediante due coppie di connettori passo 2.54 ricavati dalle strip per circuito stampato e forare il telaio del tender per garantire il passaggio cavi. Meglio questo che fresare la caldaia.
Debbo anche trovare un portagancio adatto al tender.
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2015, 23:07 
Non connesso

Per i connettori prendi quelli subminiatura che vende LEDBARON (sulla baya) ... ci sono con i fili già saldati e sono comodissimi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 9:08 
Non connesso

Dovrei avere dei connettori tra i materiali elettronici di recupero...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 11:52 
Non connesso

Stamattina è arrivata la busta con i connettori acquistati da LedBaron: finalmente, vedo la digitalizzazione concretamente fattibile.
Grazie del suggerimento.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2015, 8:22 
Non connesso

Grazie ai microconnettori sono riuscito a digitalizzare la locomotiva utilizzando un decoder nce disposto nel tender.
Le prestazioni sono però mediocri: malgrado i 5 assi - rigidi sul piano verticale - la loco si ferma alla minima irregolarità del binario.
Inoltre il motore ha un assorbimento elevato tanto che la cassa metallica del tender ha iniziato a scaldarsi dopo pochi minuti di funzionamento.
Queste situazioni sono proprie di tutte le macchine o si tratta di un problema del mio esemplare?
Antonio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]