Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 12:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MODEL EXPO ITALY - VERONA 2015 ...DUEGIEDITRICE PRESENTE
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 12:33 
Non connesso

Cita:
nessun vigile a regolare il traffico e ci abbiamo messo mezz'ora solo per uscire dal parcheggio

Io sono andato via alle 18.15 e il vigile c'era...concordo comunque sul fatto che la logistica andrebbe molto migliorata ed è inconcepibile, nel 2015, non poter fare il biglietto on line. Così come il self service che chiude a una certa ora (con 70 mila persone c'è sempre qualcuno che mangia) e i panini "da rapina" secondo me..ma basta portarsi la roba da casa. Piuttosto desolante invece il "contorno" della fiera: strade sporche, aree semi-abbandonate ...non dà una bella impressione per chi arriva a piedi.

Per quanto riguarda il modellismo ferroviario, c'è da dire che non riesce a rinnovarsi, per cui ogni anno si vedono le stesse cose, benchè i plastici siano sempre un piacere. Però, ad esempio, eran problemi a vedere i convogli: per quanto ho visto io i passaggi dei treni erano sempre piuttosto rari, ed era più divertente guardare i mezzi in manovra nello splendido deposito a vapore e diesel di cui si e letto ampiamente nei TTM passati (scusate non mi ricordo il nome del fautore di questo plastico, comunque gentilissimo che mi ha lasciato fare le foto a iosa). In generale, la mia opinione è che o riescono ad attrarre i grossi produttori (in pratica c'era Hornby-Lima Expert, SAGI e altri artigiani, ma no Os.Kar, no ACME, Roco ...) oppure rimarrà un padiglione sì visitato ma in modo costante dal p.d.v. del numero di visitatori. Ottimi i libri proposti dagli stand ETR, Duegi ecc. Mondo ferroviario ecc. , soprattutto sulle amministrazioni straniere; infatti ho speso più per quelli che per altro.

Altro aspetto che mi ha colpito sono stati i prezzi. Aln 556 a 120 Euro, E326 a 140, varie edizioni limitate ACME (materiale italiano ed estero) a 150, e645-646 a 100 Euro, e424 a 130-140 Euro, la 473 Roco a 149...veramente non ha senso comprare novità a certi prezzi, con tutto il ben di Dio che c'è ed accettando le approssimazioni a questi prezzi, secondo me l'interessato di turno può farsi un regalo.

Tutti gli altri padiglioni (Auto, Aerei, Navi) li considero spettacolari e divertenti, più di quello ferroviario, ed anche il modellismo statico era da lasciare a bocca aperta (ricordo la riproduzione di un cantiere di costruzione del veliero inglese del XVII sec. ...da paura). I negozi con i colori, pennelli, colle di tutti i tipi per chi vuole muovere un pò le mani...viene voglia di prendere qualcosa anche se non sei del mestiere :lol: .... i negozi di modellini di auto, bei "satelliti" anche per gli appassionati di treni e con modelli anche a basso prezzo difficili da reperire (se non sulla baia a prezzi decisamente più alti..) sono un piacere, e mi sono costati la Tatra, un modello in 1:43 a 10 Euri... in questi padiglioni ricordo con piacere il plastico tranviario del gruppo di Torino, veramente bello con i binari phoenix a gola autocostruiti..c'era anche un bus (vero) con una mostra molto interessante sul trasporto locale giapponese, visto nei momenti "tragici" della storia di quel Paese...forte.

Del Lego si è gia detto :wink: .

Due parole sul padiglione dell'usato. Quest'anno c'erano parecchi venditori di treni, decisamente più dell'anno passato. I prezzi? Mi sembra di aver intuito il crollo del vecchio RR (una Cab Forward che costava 200 Euro nel 2014 sabato me la davano a 120) a meno di cercare la chicca rara (la sparavano a caxxo) ma la produzione recente proposta secondo me resta piuttosto cara. Divertente la vecchia produzione Roco, quella che non si guasta mai :D ; ho preso una 230 SNCF perfetta a 65 €. Poco altro, poco automodellismo statico ad esempio...

Secondo me, anche se con l'approssimazione logistica, il gioco vale la candela anche a 12 Euro; ma io faccio solo una fiera l'anno (questa) e sinceramente mi sono divertito parecchio :wink:

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MODEL EXPO ITALY - VERONA 2015 ...DUEGIEDITRICE PRESENTE
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 12:55 
Non connesso

Per la lista dei gruppi, voglio precisare che non serve entrare tutti assieme anche 10 il sabato e 15 la domenica, e non anticipi niente, si da solo il nome e cognome e il giorno che si vuole andare, molto più semplice del biglietto fatto l'anno scorso anticipato, l'unico sbattimento di chi fa la lista e si impegna a fare il "regista" che come all'ultimo mi chiamavano a termine concluso un paio ho potuto aggiungerli altri ancor più ritardatari NO ma per volere mio e per rispetto ha chi segue le regole.
Uscita parcheggio ..... Un delirio alle 18:30 saliti in macchina uscita dal parcheggio 19:25 e niente vigile e questo sabato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 13:27 
Non connesso

senza polemica... ma sentire che nel padiglione ferroviario c'erano sempre i soliti plastici e niente modellismo è una cosa che mi fa imbufalire. Noi (il CMP) per esempio, avevamo il "solito" plastico FIMF dove però c'era un gruppo di ben 5 moduli NUOVI a formare il ponte sul Po presso Bressana e 3 moduli completamente rinnovati sul totale di 20 del plastico.
Da noi c'era un workshop di modellismo dove i nostri soci hanno tenuto dimostrazioni di vario genere, dalle applicazioni elettroniche per i plastici, alla realizzazione di alberi, all'autocostruzione di mezzi in varie scale per finire con dimostrazioni di decorazione di diorami militari, invecchiamento, lavaggi, lumeggiature...
A Verona c'è stato il debutto di almeno due nuovi gruppi con i loro plastici ed un sacco di altre novità su più o meno tutti i modulari.
Domanda: ma che accidenti guardate quando venite a Verona?

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 14:42 
Non connesso

Il mio resoconto:
1) Troppo freddo! Erano decisamente meglio le date dell'anno scorso! :shock:
2) Venti minuti abbondanti di coda per fare il biglietto allo sportello nell'era digitale... :(
3) Borsa scambio: non sono andato in fiera con l'intenzione di comprare chissacché, ma se chiedi il prezzo di un 626 roco EVIDENTEMENTE ROTTO e ti sparano 90 euro... :?
4) Plastici: io a Verona ci vado per quello, per fotografarli e prendere qualche spunto che poi magari in futuro potrebbe tornarmi utile. NON E' VERO che non c'era nulla di nuovo: oltre ai già citati moduli del CMP, c'era un'interessante ricostruzione storica (lavoro in corso) di Pontassieve ed alcuni diorami veneti fatti molto bene. C'era anche un casello in scala 1:20 con tutti gli interni riprodotti. C'era anche altra tanta roba: qualcosa che non avevo mai visto ed altro che invece avevo già visto ma che ho comunque rivisto volentieri.
4 bis) sempre legato ai plastici ed in genere al padiglione 4: c'era davvero poca gente rispetto a TUTTI gli altri padiglioni.
5) Altri padiglioni: sono appassionato anche di Lego ed ero uno dei tantissimi che erano lì a fare a gomitate davanti alle varie riproduzioni. Anche dalle altre parti c'era molta gente, ma anche decisamente troppo rumore per i miei gusti. Nella zona delle vasche c'era un'aria abbastanza irrespirabile causa fumi vari... non era meglio farla all'aperto quella parte li?
6) Fiera dell'elettronica. Non c'entra niente con tutto il resto ma l'unico acquisto di sabato l'ho fatto lì: un micro-treppiede per la mia macchinetta fotografica per un totale di 2 euro tondi tondi. :mrgreen:
Poi sono tornato a casa.
Freddo e coda allo sportello a parte, a me la fiera è piaciuta più o meno come tutti gli altri anni.

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 16:17 
Non connesso

e visto il 20% in piu' di pubblico con un aumento del biglietto a 15 euro, l'anno prossimo alzeranno il biglietto a 20 euro, cosi la fiera si riempira' di gente, ma non vi saranno espositori, perche' tanto la gente non compra, il budget lo ha speso per entrare ! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 16:24 
Non connesso

qualche foto dei nuovi plastici esposti? quali erano i due nuovi gruppi??interessanti?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 16:33 
Non connesso

Cita:
A Verona c'è stato il debutto di almeno due nuovi gruppi con i loro plastici ed un sacco di altre novità su più o meno tutti i modulari.
Domanda: ma che accidenti guardate quando venite a Verona?

Mah...mediamente guardo quello che mi diverte, con tutto il rispetto per il lavoro delle associazioni...

Senza polemica...ma sono passato davanti a vari plastici almeno 4-5 volte..a me piace vedere il convoglio muoversi immerso in un paesaggio ferroviario (meglio se in ep. III o IV...). Era peggio che essere a TS Centrale alle 2 del pomeriggio :? :wink: ...e non era un'impressione solo mia. Con tutto il rispetto per il lavoro delle associazioni, ma non mi sentivo "attratto" in modo tale da restare fermo lì in attesa e vedere i convogli fermi su vari binari di sosta, cappi di ritorno ecc. Ho apprezzato molto un plastico modulare in n, mi ha colpito enormemente come sono stati fatti gli strati di roccia su un paesaggio montano, ho fatto due chiacchere con l'autore...guardo quello che mi colpisce, mi dispiace per i soci del FIMF e per gli altri...i moduli veneti erano e sono notevoli, li ho visti. Sì, c'erano dei moduli nuovi sicuramente, ma disturba, almeno in parte, se mi posso permettere e cosciente che il tempo è quello che è , che non tutti ce la fanno ecc. , vedere moduli perfetti e compiuti, affiancati da moduli appena abbozzati...(non era il caso dei veneti eh..)

Non per fare polemica, ma per dare un'impressione di un modellista treninaro, se volete non particolarmente esperto, che viene alla fiera per divertirsi...

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 20:03 
Non connesso

Qualche foto di cose (per me) nuove:

Allegato:
IMG_4427.jpg
IMG_4427.jpg [ 157.26 KiB | Osservato 9745 volte ]

Allegato:
IMG_4428.jpg
IMG_4428.jpg [ 167.06 KiB | Osservato 9745 volte ]

Allegato:
IMG_4429.jpg
IMG_4429.jpg [ 169.75 KiB | Osservato 9745 volte ]

Allegato:
IMG_4452.jpg
IMG_4452.jpg [ 165.54 KiB | Osservato 9745 volte ]

Allegato:
IMG_4453.jpg
IMG_4453.jpg [ 216.46 KiB | Osservato 9745 volte ]

Allegato:
IMG_4454.jpg
IMG_4454.jpg [ 243.03 KiB | Osservato 9745 volte ]

Allegato:
IMG_4456.jpg
IMG_4456.jpg [ 171.4 KiB | Osservato 9745 volte ]

Allegato:
IMG_4474.jpg
IMG_4474.jpg [ 143.3 KiB | Osservato 9745 volte ]

Allegato:
IMG_4481.jpg
IMG_4481.jpg [ 146.31 KiB | Osservato 9745 volte ]

Allegato:
IMG_4482.jpg
IMG_4482.jpg [ 146.37 KiB | Osservato 9745 volte ]

Allegato:
IMG_4506.jpg
IMG_4506.jpg [ 183.01 KiB | Osservato 9745 volte ]

Allegato:
IMG_4510.jpg
IMG_4510.jpg [ 144.02 KiB | Osservato 9745 volte ]

Allegato:
IMG_4524.jpg
IMG_4524.jpg [ 155.53 KiB | Osservato 9745 volte ]

Allegato:
IMG_4525.jpg
IMG_4525.jpg [ 189.25 KiB | Osservato 9745 volte ]

Allegato:
IMG_4537.jpg
IMG_4537.jpg [ 181.86 KiB | Osservato 9745 volte ]

continua...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 20:06 
Non connesso

Allegato:
IMG_4556.jpg
IMG_4556.jpg [ 118.23 KiB | Osservato 9745 volte ]

Allegato:
IMG_4568.jpg
IMG_4568.jpg [ 198.75 KiB | Osservato 9745 volte ]

Allegato:
IMG_4647.jpg
IMG_4647.jpg [ 176.97 KiB | Osservato 9745 volte ]

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 20:39 
Non connesso

Foto e lavori molto belli.

Grazie per la condivisione, Lorenzo.

Ciao

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 20:41 
Non connesso

..quello della foto 4454 é il modulo con le rocce spettacolari...corteccia di vari tipi di conifera opportunamente trattate e invecchiate, per una formazione rocciosa scistosa veramente ben fatta.

Il plastico di Las Vegas, bello, é anche uno che mi ha attratto ma mi sembrava di averlo già apprezzato da qualche altra parte.....forse sbaglio.

Belle foto, grazie.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 21:16 
Non connesso

nessuno ha un video di tutti i plastici?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 22:01 
Non connesso

ho caricato una 40ina di foto (qualcuna un pò scarsotta) sulla mia pagina Flickr
https://www.flickr.com/photos/124981163@N03/

buona visione :!:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 22:23 
Non connesso

Grazie, Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2015, 22:36 
Non connesso

saltobravo ha scritto:
..quello della foto 4454 é il modulo con le rocce spettacolari...corteccia di vari tipi di conifera opportunamente trattate e invecchiate, per una formazione rocciosa scistosa veramente ben fatta.

Salve
C'è una guida per questa tecnica da qualche parte? mi ha molto colpito il risultato finale :)

Grazie :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]