Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 6:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Torri faro fs vere. misure?
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2015, 11:41 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e spero di postare in manieta corretta il seguente.
Sono un accanito fermodellista superappassionato di ferrovia e materiali.
Vorrei costruire in scala delle torri faro fs tipo vecchio, a palo con scalette e due ballatoi, di quelle presenti negli scali e nelle stazioni qualcuna ancora oggi. Bene, quello che vorrei chiedere a chi e'piu'esperto di me e' l'alzezza di queste torri al vero. Se esistono dei disegni, delle misure, dei modelli quotati delle varie tipologie di queste torri faro. Spero di riuscire a trovare qualcosa dato che fin ora non ho trovato quasi nulla.
Grazie mille a tutti in anticipo.
Johnny.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Torri faro fs vere. misure?
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2015, 15:07 
Non connesso

Benvenuto!
Non posso esserti molto utile, ma ti allego l'unica foto che possiedo in archivio. Per la misura dell'altezza la vedo dura, l'ideale sarebbe arrampicarsi fino in cima e srotolare da su una cordella metrica, ma nel frattempo la Polfer ti ha già circondato e perderai il pomeriggio in spiegazioni. Oppure fatti imprestare un buon misuratore laser e di notte, così vedi bene il pallino rosso, la vai a misurare.

Allegati:
torre faro.jpg
torre faro.jpg [ 219.53 KiB | Osservato 10959 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 11:15 
Non connesso

Grazie mille per la foto! Interessantissima! Bellissima la tf! Proprio questa tipologia vorrei tealizzare!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 20:45 
Non connesso

Se puoi recarti in una stazione dove c'è una torre faro, e ti ricordi un minimo di geometria (cose che si fanno in terza media), cerchi su internet "misura per triangolazione", la studi un attimo, quindi vai in stazione e potrai calcolare senza problemi l'altezza della torre, anche se la Polfer ti vede. Ciaooo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 22:27 
Non connesso

Se ti interessa, alla prima occasione ti faccio alcune foto e te le invio, sempre che le FS non abbiano già venduto a qualche fonderia cinese l'intero manufatto e anche la linea…

tipomilano ha scritto:
Se puoi recarti in una stazione dove c'è una torre faro, e ti ricordi un minimo di geometria (cose che si fanno in terza media), cerchi su internet "misura per triangolazione", la studi un attimo, quindi vai in stazione e potrai calcolare senza problemi l'altezza della torre, anche se la Polfer ti vede. Ciaooo.

tanto senza problemi non direi, a meno che tu possegga e sappia usare un teodolite, poi comunque dovrai spiegare alla Polfer cosa stai facendo occupando il suolo pubblico con un treppiede...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2015, 6:30 
Non connesso

Il teodolite puoi farne a meno, basta portarti un bastone, va bene anche un ombrello.

Oppure vai con un amico, fai una foto con la torre faro e il tuo amico vicini, vai a casa, stampi la foto, chiedi al tuo amico quanto è alto, misuri il tuo amico e la torre sulla foto e per proporzione ricavi l'altezza della torre.

Se non hai l'amico usa l'agente della Polfer.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2015, 12:00 
Non connesso

Per una misurazione meno empirica, ecco la soluzione B.
Misuri la distanza tra un gradino e l'altro e la moltiplichi per il numero dei gradini, così hai anche le misure intermedie tra una piattaforma e l'altra, con una approssimazione di meno di 20 cm sul totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2015, 12:02 
Non connesso

Ma ...
viewtopic.php?f=7&t=44107

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2015, 12:38 
Non connesso

fermo restando il valore della discussione cui si viene rimandati per la loro realizzazione modellistica, consultando il Meyer(Impianti ferroviari ed CIFI) nella sua edizione 1986 per le torri faro(purtroppo nessun disegno) si parla di altezza di almeno mt 20 e quindi specifica: altezza m 20 per le torri con struttura a palo tubolare e mt 30 per quelle con struttura troncopiramidale a traliccio. Nella nuova edizione(senza data ma se ricordo bene attorno al 2003/2004) si parla solo del nuovo standard a palo poligonale e riflettori montati su corona mobile abbassabile fino a terra(permanutenzione) altezza torre m 25.
Per queste ultime troviamo le specifiche in rete
http://www.ferroviedelgargano.com/wp-content/uploads/2012/09/IFS-600-Torri-Faro.pdf
saluti
pietro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2015, 17:38 
Non connesso

Quasi quasi, me ne faccio una anch'io, ma qualcuno sa a quale epoca appartengono le prime realizzazioni delle torri faro a palo tubolare (Mannesmann, suppongo) ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2015, 8:01 
Non connesso

Grazie a tutti per i preziosi consigli... domenica sono andato a fotografarne qualcuna rispettando appunto i metodi da voi consigliatomi. Poi in proporzione determinero' le dimensioni.
Mi spiace che non si trovino dei disegni quotati o delle delibere fs o rfi che descrivano questi vecchi oggetti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2015, 11:53 
Non connesso

Le torri faro quadrangolari a traliccio (h 30m) vengono introdotte dalle FS nella seconda metà degli anni 20 e utilizzate in grandi impianti ad esempio Milano Smistamento e Milano Centrale..
penso possa esser utile l'articolo sulla Rivista Tecnica Ferrovie Italiane "L'illuminazione delle stazioni di smistamento" del. Novembre, 1927
Nelle foto degli anni precedenti si vedono lampade singole (ad arco od incandescenza) sospese ad alti sostegni a traliccio metallico od in ca (h ad occhio 10/12 m) o portalampade singoli applicati ( da uno a quattro) a pali in legno.
In foto anni 40 (vedi lo speciale Guerra a colori, TT n 230) si vedono, oltre alle torri da 30 m, anche corpi illuminanti con paraluce a fungo (riflessione luce verso il basso) applicati alla sommità di pali TE di stazione ( es La Spezia pag 57)
le torri faro (mono tubo Mannesman) da 20 m si cominciano a vedere in foto anni 50 (vedi TT tema n 7 e 9 FS anni 50)
Dalla seconda metà anni 80 oltre alle citate torri faro poligonali da 25 m, a corona mobile, anche torri poligonali da 18 m ("per zone scambi e SSE") con numero ridotto di fari (sempre su struttura calabile a terra) in ordine verticale.
Sempre dagli anni 80/90 non è infrequente la riqualificazione dei tipi precedenti con fari orientabili di nuovo tipo in sostituzione degli originali....
appena posso integro con foto
pietro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2015, 19:26 
Non connesso

Lampade sospese (ritengo ad arco)
Allegato:
IMG_0681.JPG
IMG_0681.JPG [ 121.7 KiB | Osservato 10581 volte ]
Allegato:
IMG_0682.JPG
IMG_0682.JPG [ 137.48 KiB | Osservato 10581 volte ]

fine anni 20 le prime torri faro da 30 mt (MI S.to)
Allegato:
IMG_0683.JPG
IMG_0683.JPG [ 175.9 KiB | Osservato 10581 volte ]

e Mi Cle(1931)
Allegato:
torre faro mt30 - Copia.jpg
torre faro mt30 - Copia.jpg [ 100.44 KiB | Osservato 10581 volte ]

da Centenario ferrovie italiane IGDA 1940
e Monografia Ufficiale sulla Nuova Staz centrale di Milano(1931)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2015, 19:33 
Non connesso

Torre faro da mt 20 ammodernata a metà anni 90
Allegato:
IMG_0658 - Copia.JPG
IMG_0658 - Copia.JPG [ 168.35 KiB | Osservato 10580 volte ]
Allegato:
IMG_0660 - Copia.JPG
IMG_0660 - Copia.JPG [ 145.68 KiB | Osservato 10580 volte ]

e torre faro da mt 18 per zone scambi
Allegato:
IMG_0655 - Copia.JPG
IMG_0655 - Copia.JPG [ 146.89 KiB | Osservato 10580 volte ]
Allegato:
IMG_0654 - Copia.JPG
IMG_0654 - Copia.JPG [ 86.5 KiB | Osservato 10580 volte ]
Allegato:
IMG_0645 - Copia.JPG
IMG_0645 - Copia.JPG [ 110.82 KiB | Osservato 10580 volte ]

interessano anche foto delle torri da mt25?
pietro
Ps tutte mie foto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2015, 20:47 
Non connesso

Sempre interessantissime le informazioni di Pietro Merlo.
Io intanto ho trovato una torre faro con i riflettori d'epoca, e mi sono appassionato tanto da averne una in cantiere per lo scalo del mio plastico:

Allegato:
torrefaro.jpg
torrefaro.jpg [ 247.23 KiB | Osservato 10338 volte ]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]