mca1310 ha scritto:
Despx, splendida e suggestiva illuminazione (per non parlare dell'elaborazione dei modelli). Mi confermi comunque che queste carrozze (HR giusto?) non hanno nessun tipo di predisposizione e che ci sia tutto da mettere su, giusto? Per quanto riguarda le abat-jour sui tavolini questi mi affascinano illuminati, specie quelle rosse stile Belle Epoque. Rifarle in cristal resin , dovutamente dipinti (ovviamente con rosso trasparente) ed illuminazione a led caldo da sotto il tavolino sarebbe un'idea da folli?
Maurizio
Ciao, si sono tutte HR (ho messo anche il codice art.). Non hanno nessuna predisposizione ma sono facili da illuminare, io ho usato delle strip led bianco caldo attaccate ad un pezzo di vetronite da 0,8 mm fissata sopra alla riproduzione dell'arredamento perché il tetto è solidale alla cassa e quindi risultava complesso incollare le strip sotto al tetto (dovevo prevedere fili di collegamento con connettore per poter se parare la cassa dal telaio...), le strip le ho alimentate col KLed (se non sai cos'è
http://www.despx.it) per avere la giusta intensità e non avere sfarfallamenti.
Durante il tentativo di illuminare le abat-jour, il problema più grosso che ho riscontrato, non è stato quello di rifarle trasparenti (ho usato una fibra ottica da 0,8 mm x il gambo e la plastica originale della cappella) ma fare in modo che il led sotto al tavolo, illuminasse solo la fibra ottica e non tutta la plastica dell'arredamento! Ho provato con vernice nera...nada, vernice argentata...nada, solo rivestendo con carta stagnola ho risolto ma....visto che poi ho costatato che illuminando la carrozza, si perdeva l'effetto delle abat-jour accese (a meno di non illuminarle come dei fari) ho lasciato perdere.
Ricordo che cercando in rete su come illuminare le abat-jour, avevo scoperto che la vecchia RR aveva messo sotto alla riproduzione dell'arredamento una condotta ottica che portava la luce alle abat-jour, tale condotta prendeva la luce da due lampadine messe nella cucina. All'epoca della commercializzazione era anche disponibile il kit di illuminazione da applicare nel caso si fosse comprato il modello senza illuminazione. Il modello HR è idendico al vecchio modello RR quindi....per assurdo...se si riuscisse a trovare questo kit RR, si potrebbe montare nel HR.....ma....a trovarlo....
Avevo anche scoperto che sul noto shop online francese Pier Dominique vendevano dei fondi di magazzino delle vecchie ciwl RR...la ristorante con le abat-jour illuminate stava sui 500 euro! E non aveva neppure i timoni di allontanamento.....
Ciao
Despx