Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 893 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2015, 9:46 
Non connesso

Ecco, bravo, poi spiegami bene come farli... ma di tipo alpino, non marittimo... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2015, 11:58 
Non connesso

Secondo me, il problema è la scarsca ramificazione come ho già scritto.
Nei miei esperimenti, avevo constatato che, bisognava partire da un fascio di fili metallici molto piccoli, tan'è che, negli esperimenti finali, ero arrivato a unire 7-8 spezzoni di cavo elettrico e da lì ero partito con l'intreccio dal tronco fino all'ultima fronda più piccola. Il risultato deve assomigliare il più possibile ad un rametto di zeeschium.
Un altro difetto che avevo notato, era lo scarso sviluppo in altezza dell'albero realizzato forse per un "blocco modellistico" infatti i prototipi che mi sono venuti meglio sono quelli con altezza non inferiore ai 20 cm.
L'uso del filtro (x cappe o acquari) per infoltire va fatto con pochissimo materiale altrimenti, il fogliame, si appoggia e no pentra tra i rami (come è successo a te). Per il fissaggio, io ho usato la stessa viscosità della vernice spray x colorare in marrone. Spruzzavo, applicavo il filtro e ridavo una spruzzata x fissare.

Oggi cerco di recuperare delle foto dei miei lavori....

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2015, 17:18 
Non connesso

...Intervallo (in attesa delle foto di despx) :D

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2015, 23:07 
Non connesso

Ciao Marcello, i doverosi complimenti per i tuoi lavori che seguo sempre con interesse (ho rivisto "10 minuti a Masserona" non so più quante volte :D

Per rimanere in topic, nel tentativo di riprodurre gli alberi, ho seguito i tuoi stessi passi. Come correttamente indicato da despx, il problema è rendere la moltitudine di rami e rametti che si dipartono dai rami principali, notando che solo i rami terminali sono portatori di foglie. Nel mio ultimo tentativo (che puoi vedere qui http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=73331&start=45 ) ho usato le radici di piante infestanti che trovi in giardino, seccate ed incollate in cima ai "rami principali"; un po' di dacron per dare volume alla chioma e successiva spolveratura di fogliame. Il risultato pero' non mi ha soddisfatto per via del fogliame: se ne uso poco lascio scoperto il dacron, se ne uso troppo ottengo un effetto "tappetino". Credo che la soluzione ottimale si quella di spolverare la chioma, prima del fogliame, con del "clump folliage", che rende il tutto più vaporoso. i risultati ottenuti sulla base teloxis mi hanno soddisfatto. Come colla ho usato colla spray.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2015, 23:55 
Non connesso

E' vero il problema è proprio quello, ma vedo che i tuoi sono venuti abbastanza bene.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2015, 14:38 
Non connesso

Il canale.

http://www.hostingpics.net/viewer.php?i ... anale2.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 10:07 
Non connesso

Voglio provare a cambiare sistema, non so se è stato già provato, comunque vedremo cosa ne verrà fuori. Il tronco è con filo di ferro zincato da 0,5 mm di diametro, comprato in matassine da 10 m in un negozio cinese a 0,8 €, per questo ho usato quasi tutti i 10 metri. i ciuffetti sono trefoli di un filo elettrico da 0,35 di sezione. L'albero è più piccolo dei precedenti altezza max 12 cm.
Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 16:55 
Non connesso

Aspetto di vedere gli sviluppi....ma 12 cm (10 mt. reali)... mi sembra un pò piccino...

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 17:14 
Non connesso

E' un alberello.

L'ìingrossamento dei rami l'ho fatto facendo scendere per gravità una gocciolina di attak sui rametti e poi spolverando sopra della pomice. Ripetendo per ingrossare ancora di più, per un max di 2 o 3 rametti per volta.

Immagine
hostare immagini

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 17:19 
Non connesso

Se posso darti un consiglio, per riprodurre al meglio le ramificazioni degli alberi, dato che questo è il periodo giusto, esci con la macchina fotografica ed immortala svariati alberi ancora spogli, magari di diverse specie. Al limite potresti anche comperarti un libro sugli alberi (una volta se ne trovavano, ora non so, comunque basta andare in una libreria ben fornita, magari nei pressi di una facoltà di agraria...) per riuscire a catalogarli meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 18:50 
Non connesso

E' una cosa che ho fatto da sempre, ma non è possibile riprodurre, con i mezzi che ho, tutte le microramificazioni degli alberi, quindi bisogna contentarsi e ricorrere a trucchetti che possano ovviare alla mancanza. Però non è facile fare qualcosa di veloce e convincente, non voglio spendere una settimana per fare un albero, a quel punto lo prendo già fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 15:49 
Non connesso

Benché la strada sia ancora lunga, incomincio a rendermi conto di come vanno le cose. Il tronco ed i rami non presentano eccessive difficoltà, si può partire da rametti naturali ed infoltirli con altri rametti incollandoli al tronco e poi aggiungere dei pezzetti di teloxis anch'essi incollati per riprodurre quelli molto piccoli, come feci a pag 8. Quello continua ad essere il tentativo migliore, ma la teloxis è molto fragile ed i rametti possono spezzarsi solo a toccarli.

I tentativi con filo senza teloxis sono molto robusti, specialmente quest'ultimo che con l'attak e la pomice è diventato molto resistente, quindi per me sarebbe buono, se non fosse che mi ero dimenticato che usando l'attak per per un tempo abbastanza lungo poi mi viene il mal di gola, cosa che mi è subito stata rammentata.

Anche questa volta ho usato il dacron per la chioma, ma in quantità minima, che pure si è rivelata eccessiva, almeno secondo il mio parere, anche di colla spray forse ne ho usata troppa (Noch 61151). Comunque se avessi verniciato il dacron, come è bene fare, il risultato poteva essere migliore, ma questa è solo una prova.

Immagine

Avrei dovuto attenermi a questo esempio, anche se mi pareva che il dacron fosse davvero troppo poco.

Immagine

Ultima modifica di Marcello (PT) il martedì 17 marzo 2015, 9:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 16:34 
Non connesso

Bello il fogliame.
A me sembra molto realistico,anche come tonalitá cromatiche,e variato ed armonioso.
Certo sui rami ce da lavorare un po a mio avviso ,magari solo piegandoli e movimentandoli un po per darli forme piú suggestive,ma questo é solo un mio parere.Penso che hai imboccato la strada giusta per il fogliame.
Saluti
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 16:36 
Non connesso

Marcello, ti ripropongo questa mia foto, già postata qualche pagina fa.Senza nessuno sforzo,ottieni un alberello abbastanza realistico e veritiero.Velocissimo da realizzare.Dato che non vuoi perdere troppo tempo, questa è la soluzione ideale.Certo, però che se vuoi riprodurre diverse specie di alberi, allora il discorso cambia.
Comunque di Dacron ne devi mettere davvero poco e lo devi dipingere di marrone.Il Dacron non simula la chioma,bensì le più piccole ramificazioni.

Allegati:
fiori secchi.JPG
fiori secchi.JPG [ 72.66 KiB | Osservato 5253 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 17:07 
Non connesso

Axel, se ben ricordo il tronco ed i rami erano qualcosa di naturale.

Solodiesel, grazie per il consiglio, proverò ancora.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 893 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]