Oggi è martedì 28 aprile 2026, 20:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alternative a vinavil+acqua+sapone per incollare massicciata
MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2015, 9:50 
Non connesso

Nome: G.P.
E' noto il famoso metodo di cui la rete e il forum stesso ne sono pieni.

Lungi da me dal voler re-inventare il fuoco, è noto però che questa miscela genera un'alterazione del colore originale, solitamente scurendolo, e che costringe gioco forza sempre a tornarci sopra con pennello o aerografo per cercare di ripristinare la tonalità originale. A questo si aggiunge che spesso la massicciata assume un aspetto leggermente lucido.

Mi domandavo se qualcuno di voi si fosse azzardato a metodi alternativi.

Vi sono diversi prodotti commerciali in vendita, ma vedendoli bianco latte....mi fanno pensare che la miscela è sempre e comunque a base di vinavil.

Ciao e grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Alternative a vinavil+acqua+sapone per incollare massicc
MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2015, 10:11 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
...assolutamente si, l' alternativa c'è ed é stata pubblicizzata sul Tt oltre che utilizzata da Torrino e Giulio. Il problema è che adesso non mi torna il nome..! :(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Alternative a vinavil+acqua+sapone per incollare massicc
MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2015, 12:54 
Non connesso

Tempo fa mi sembra che qualcuno avesse parlato o avesse usato la colla da tappezzeria.... più di così nin zò.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2015, 13:42 
Non connesso

Io, con acqua vinavil e sapone non ho avuto alcun problema.
Per evitare l'effetto traslucido basta che la soluzione sia mooolto diluita.
Al limite se i sassetti non si incollano bene al primo colpo, si passa una seconda volta sempre con la stessa miscela mooolto diluita.
Volendo anche la vernice acrilica (io ho usato un marrone anche qui mooolto diluito) funge da aggrappante, in fase di invecchiamento.

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2015, 13:55 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
Mi domandavo se qualcuno di voi si fosse azzardato a metodi alternativi.

L'alternativa al metodo classico del vinavil potrebbe essere utile al fine di ottenere un agglomerato meno tenace sul pietrisco, penso sia noto a tutti che in caso di smontaggio o modifica di rotaie, scambi ecc.ecc. questi sono irremildiabilmente persi.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2015, 14:21 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
E per non farla scurire ?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 0:40 
Non connesso

Su un vecchio 3d c'era l'utilizzo di un fissativo murale che era molto meglio della miscela.
La miscela con il vinavil ha però un plus...il vinavil si scioglie con il classico alcool denaturato , insistendo un pò , per cui si possono abbastanza agevolmente recuperare gli scambi o gli errori fatti.
C'è anche una colla , mi pare che la distribuisca Almrose , con le caratteristiche del fissativo murale...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 10:05 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Su un vecchio 3d c'era l'utilizzo di un fissativo murale che era molto meglio della miscela.
La miscela con il vinavil ha però un plus...il vinavil si scioglie con il classico alcool denaturato , insistendo un pò , per cui si possono abbastanza agevolmente recuperare gli scambi o gli errori fatti.
C'è anche una colla , mi pare che la distribuisca Almrose , con le caratteristiche del fissativo murale...
saluti

Molto interessante ......provero' a colorarla subito... forse l'unico problema ( a parte il lucido di questo prodotto) è che bisognerà diluirlo un po' di piu' rispetto alla miscela consigliata

Saluti
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 10:26 
Non connesso

EritreoCazzulati ha scritto:
Io, con acqua vinavil e sapone non ho avuto alcun problema.
Per evitare l'effetto traslucido basta che la soluzione sia mooolto diluita.

Quoto Eritreo, con diluizione intorno al 50% non ci sono problemi, dopo qualche settimana la massicciata torna opaca, anche l'effetto di oscuramento si riduce con il tempo, con la complicità di quel filo di polvere che non si riesce mai a eliminare del tutto. Al limite si può scegliere un pietrisco un po' più chiaro.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 10:38 
Non connesso

Ho fatto la prova,si puo' colorare anche con un colorante ad acqua l'effetto di asciugatura è immediato è a primo impatto sembra scomparire anche quel lucido che sa di troppo nuovo io ho usato un colore ombra quello che avevo a disposizione per fare la prova,dal test che ho fatto bastano pochissime gocce per avere un'effetto colorato al 100% per il momento l' ho provato su un cartoncino per campioni di colore ma sarebbe opportuno testarlo su del pietrisco per vedere se ha un effetto troppo coprente da non far vedere piu' il pietrisco.

Saluti
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 12:14 
Non connesso

Per lo scurimento della massicciata e l'eventuale effetto lucido, il mitico, E. Bonifforti (secondo me uno dei più bravi modellisti italiani) dopo aver fissato la massicciata con la solita miscela e invecchiata con smalti e colori acrilici, spolverava tutto con borotalco per uniformare e opacizzare.
Io nel vecchio plastico avevo seguito le sue indicazioni e devo ammettere che il risultato è stato eccellente!

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 12:21 
Non connesso

despx ha scritto:
Per lo scurimento della massicciata e l'eventuale effetto lucido, il mitico, E. Bonifforti (secondo me uno dei più bravi modellisti italiani) dopo aver fissato la massicciata con la solita miscela e invecchiata con smalti e colori acrilici, spolverava tutto con borotalco per uniformare e opacizzare.
Io nel vecchio plastico avevo seguito le sue indicazioni e devo ammettere che il risultato è stato eccellente!

Ciao
Despx

Ma il borotalco viene spolverato prima che asciughi la vernice?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 13:34 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Io sto usando la Almrose diluita in due parti di colla ed una di acqua ed aggiungendo qualche pigmento di terra di Siena bruciata.
Proverò' a diluirla con una parte di colla ed una di acqua vediamo se scurisce un poco meno.

Saluti,
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 16:51 
Non connesso

cla73 ha scritto:
despx ha scritto:

Ciao
Despx

Ma il borotalco viene spolverato prima che asciughi la vernice?

No, quando tutto è asciutto. Spolverando il talco in pratica si crea una patina che opacizza tutto e....profuma :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2015, 7:25 
Non connesso

Ho guardato l'ultimo DVD della BRM, dove vengono fatte delle dimostrazioni con alcuni prodotti della De Luxe Materials....a vedere i risultati sembra una produzione valida. Hanno il loro sito web.

Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]