Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 7:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Michele1971
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 23:09 
Non connesso

.

Ultima modifica di michele1971 il giovedì 26 marzo 2015, 19:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 23:53 
Non connesso

Bellissima la Camilla invecchiata!
Fantastico il particolare del tergicristallo!
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2015, 7:33 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Se posso io invece ti dico che proprio quel particolare dei tergicristalli non mi convince affatto.
Questo effetto lo replico spesso nei mie modelli militari ma su una loco a mio parere stona proprio, normalmente sulle loco i vetri vengono lavati con delle lunghe aste e spazzoloni da addetti in stazione, al limite sarebbe interessante creare le colature di sporco a lati dei vetri.
Così sembra più una loco "Dakar", troppo netto il contrasto tra sporco e pulito.
Mio parere personale ovviamente...

Il lavoro sul plastico mi pare proceda benissimo..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2015, 15:06 
Non connesso

Sono pienamente d'accordo con Qdp, i cristalli delle loco, ancorché piuttosto sozze, non presentano le tracciature dei tergicristalli stile auto da rally...non ho mai trovato una foto dal vero con tale evidenza! Se qualcuno ne avesse, gli sarei grato se la postasse sul Forum.
Ciò detto, il lavoro di invecchiamento è fatto con ottima tecnica e con mano sapiente, anche se, ripeto, qualche dettaglio mi sembra un po' una forzatura: ad esempio le macchie di grasso sull'imperiale, molto belle e d'effetto, ma che normalmente si limitano alla parte dove è alloggiato il pantografo, raramente si trovano nella parte superiore (anche se può capitare, ma difficilmente costituisce la regola). Un'ultima osservazione, i vetri non andrebbero opacizzati, perlomeno non così evidentemente; sulle macchine piuttosto sporche, piuttosto, possono avere un effetto satinato, che si può ottenere o con una vernice satinata appunto, oppure, con effetto più soft, con alcuni tipi di terre che, con adeguati procedimenti, permangono anche su superfici liscie. Diciamo che, quando si passa il trasparente opaco sulla carrozzeria, sarebbe meglio smontare i vetri o, se incollati alla "cinese", mascherarli con nastro Tamiya :wink:
Non prendete questi miei suggerimenti come delle critiche, poiché tali non sono...il lavoro è molto meticoloso e le tecniche usate, eccellenti...ma siccome è da circa 30 anni che invecchio modelli ferroviari (la mia pignoleria è nota a chi mi conosce), è più forte di me soffermarmi su ogni minimo dettaglio :roll:

Saluti

Beppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2015, 21:35 
Non connesso

Per riprodurre lo sporco sui vetri frontali basta riprodurre gli insetti spiaccicati, nient'altro. :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: .
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 13:02 
Non connesso

Michele che succede?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 19:15 
Non connesso

Ciao,mi accodo,nello stupore di vedere che non ci sono più le bellissime fotografie del lavoro di Michele,resto in attesa di notizie,mi spiace molto.....!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 19:45 
Non connesso

Sinceramenrte ci sarebbe da togliersi molte pietre dalle scarpe con alcuni di voi! Ma non lo faro'.....Una cosa però la voglio dire: è troppo facile sminuire quasi sempre i lavori altrui (non parlo solo dei mie),con la scusa che non corrispondono alla realtaà (guardati la foto...). Sinceramente certi commenti mi sembrano piu' frutto d'invidia che di critica costruttiva. Vorrei infine ringraziare tutti coloro, e siete in tanti, che hanno contribuito dandomi utili consigli.

P.S.:la foto della 652 Dakar! è di Stefano Giovannone

ciao
Michele

Allegati:
vetri sporchi.JPG
vetri sporchi.JPG [ 97.88 KiB | Osservato 3867 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 20:20 
Non connesso

Michele, ascolta questo ultimo consiglio. Fai sempre i tuoi lavori per soddisfazione personale, al modo che piacciono a te, e dando loro il tuo stile. Devi sempre essere assolutamente soddisfatto.
Poi confrontati con gli altri e vivi con sufficienza i commenti, positivi o negativi. Te lo dico con 30 anni almeno di fermodellismo alle spalle. Vengo da quando non c'era il forum ed il modo di confrontarsi. Ero un bimbo con la sua scatolina nel negozio di fermodellismo dei grandi....questo è fatto bene, questo è fatto male. Ma io sono migliorato per appagare la mia soddisfazione, usando i commenti ma non essendone schiavo. Non c'è peggior cosa di provare ad imitare un fermodellista: è uno stress e non gratifica. Perchè il mondo dei trenini è sempre e solo il tuo.
Io ti chiederei di rimettere le foto, ma sei libero di non farlo.
Saluti
Mod#3

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 20:52 
Non connesso

Un pò permalosetto, però :o
Se uno pubblica dei lavori su un forum non può pretendere poi che tutti i giudizi siano sempre positivi! Altrimenti non lo fa e si giudica i lavori da solo!!! Questo atteggiamento era tipico di quello quando eravamo bambini, che giocando a pallone, se a uno dicevi che aveva sbagliato il passaggio, quello, che era il padrone del pallone, se ne andava via, portandosi il pallone sottobraccio.... E via! non mi pare che ci siano stati commenti poi così negativi, da suscitare una reazione così immediata! E che caxxo,cosa sei, il padrone del pallone che non ti si può dire niente?!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 10:35 
Non connesso

cortez ha scritto:
Un pò permalosetto, però :o
Se uno pubblica dei lavori su un forum non può pretendere poi che tutti i giudizi siano sempre positivi! Altrimenti non lo fa e si giudica i lavori da solo!!! Questo atteggiamento era tipico di quello quando eravamo bambini, che giocando a pallone, se a uno dicevi che aveva sbagliato il passaggio, quello, che era il padrone del pallone, se ne andava via, portandosi il pallone sottobraccio.... E via! non mi pare che ci siano stati commenti poi così negativi, da suscitare una reazione così immediata! E che caxxo,cosa sei, il padrone del pallone che non ti si può dire niente?!

In effetti, quando si scrive su un Forum e si postano foto di lavori, si deve essere disposti a ricevere anche critiche (ovviamente costruttive) e suggerimenti! Non mi sembra di aver scritto che il lavoro sia fatto male o che non valga, anzi, ho semmai sottolineato che chi lo ha fatto è molto bravo e capace tecnicamente, ma che probabilmente è un lavoro più adatto per modellismo militare o altro...
Il fatto che tu abbia trovato una foto di una loco con i vetri tracciati dal tergicristallo, mi rende molto felice per te...ma, come già ti ho scritto, di norma i vetri della cabina erano sempre puliti o quantomeno più uniformi e, peraltro, va considerata l'epoca. Vi sono infatti enormi differenze tra le epoche III e IV, rispetto a quelle più recenti, soprattutto quella relativa all'XMPR, epoca in cui la manutenzione dei mezzi è stata ridotta al minimo e a volte...neanche quello!
E la Camilla...non è in XMPR. Se poi hai delle foto della stessa, conciata così, va' benissimo, vorrà dire che avremo visto una versione "inedita" di tale macchina. Ben venga!
Il modellismo, prescinde proprio da una ricerca di realismo, talvolta spinto anche agli eccessi, altrimenti non si parlerebbe più di riproduzioni modellistiche ma di qualcosa di fantasia a proprio piacimento...
Quando pubblicai (sul Forum "amico") alcuni miei lavori, fui ben contento di ricevere, oltre ai complimenti, anche qualche suggerimento costruttivo! Nessuno è perfetto e tutti noi siamo qui per imparare...non se ne sa mai abbastanza!!

Se tutto questo, può averti offeso o urtato la tua suscettibilità, mi dispiace tanto; non era certo questa l'intenzione.

Saluti
Beppe

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 13:31 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Non credo che Michele se la sia presa per due commenti magari un po' più spigolosi rilasciati da qualcuno, il disagio probabilmente viene da molto più lontano. A volte gli utenti del forum per esplicitare dei concetti e magari anche delle critiche costruttive si pongono in maniera ruvida, senza tenere conto della personalità e dell’esperienza della persona oggetto della discussione. Michele sta portando avanti un progetto, vuoi con sue costruzioni, altre realizzate all’esterno, altre comperate, ma comunque sta lavorando sul suo sogno e con grande disponibilità lo sta condividendo con tutti gli altri. Ovvio che quando si espongono i propri lavori si è soggetti a critiche, costruttive e non, ci si può alterare a volte, a volte ci si rimane male, ma spesso comunque arrivano tanti buoni consigli di cui va fatto tesoro, che aiutano a crescere ed a maturare modellisticamente.
Però, e questa è una caratteristica solo di questo forum, sovente arrivano commenti dai “soliti noti”, sempre pronti a denigrare, mai a consigliare ed a martellare con slogan del tipo: “ i maestri sono solo ASSI, BORRA, LEPRI….”, va bene, ci sta, merito riconosciuto ai grandi maestri, sono i migliori, ma gli altri? Tutto il resto è noia? Tutto da buttare? Ho già avuto modo di replicare e lamentarmi con la Redazione per la condotta di taluni soggetti, i quali ben si guardano di muovere le manine e mostrare i propri lavori, altri si trincerano dietro cad sprizzando fiumi di teoria e distribuendo enciclopedie di norme tecniche ferroviarie nemmeno fossero Ingegneri del C.I.F.I., ma questo è il Fermodellismo italiano? Ripeto: E’ QUESTO IL FERMODELLISMO???? Ma dove si vuole arrivare? E’ chiaro a questo punto che le persone sbottano e perdono la voglia di andare avanti, tra l’altro la Redazione non fa nemmeno niente per arginare il fenomeno; ci era stato detto di evitare commenti dove si distribuivano complimenti ed apprezzamenti, ma si continua senza ritegno a fare ciò, e guarda caso sono sempre i “soliti noti” di cui sopra. Così non si fa altro che allontanare e scoraggiare i neofiti e le nuove leve, ma anche coloro che timidamente cercano aiuto ed assistenza.
Mi dispiace dover scrivere sempre e solo post dove esterno doglianze e lamentele, ma ho vissuto sulla mia pelle la stessa esperienza di Michele e quindi ne comprendo il disagio. Il mio thread è caduto nell’oblio di non so quale pagina e da lì scenderà ancora più in basso, ma sinceramente di farmi il sangue amaro non ne sento la necessità, la mia passione la riesco a vivere molto meglio lontano dal forum e da semplice spettatore dello stesso. Non vi lamentate se sempre più persone si allontanano
Scusate la noia e la pesantezza del post ma non so proprio trattenere la mia rabbia nella testa.
Scusa Michele se ho letto male i tuoi pensieri.

Emilio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 13:42 
Non connesso

Emilio, hai interpretato tutto alla perfezione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 13:48 
Non connesso

Ben mi guardo dal commentare le motivazioni sopra sviscerate e intendo solo entrare nel merito dello sporco frontale del locomotore.
Quello non è uno sporco da fango e polvere della "Parigi-Dackar" ma la ben visibile striscia verticale di sporco dal faro frontale al gancio denota che tale sporco è dovuto al pantografo del locomotore agganciato davanti in una precedente corsa in cui tale macchina era in seconda posizione (attiva o in composizione) in una giornata di pioggia dove tutta la schifezza (anche unta) buttata già dal pantografo è finita sul frontale della seconda loco.
Se qualcuno ha voglia di cimentarsi in questa particolare e credibile tipologia di sporcatura ben venga... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 15:53 
Non connesso

Interpreto il messaggio di Emilio e blocco il filetto. Se Michele vorrà ricollocare le foto mi potrà contattare in pvt e riprenderemo dal messaggio precedente a quello di alegiustizia, altrimenti pazienza.

emilio444 ha scritto:
Non credo che Michele se la sia presa per due commenti magari un po' più spigolosi rilasciati da qualcuno, il disagio probabilmente viene da molto più lontano. A volte gli utenti del forum per esplicitare dei concetti e magari anche delle critiche costruttive si pongono in maniera ruvida, senza tenere conto della personalità e dell’esperienza della persona oggetto della discussione. Michele sta portando avanti un progetto, vuoi con sue costruzioni, altre realizzate all’esterno, altre comperate, ma comunque sta lavorando sul suo sogno e con grande disponibilità lo sta condividendo con tutti gli altri. Ovvio che quando si espongono i propri lavori si è soggetti a critiche, costruttive e non, ci si può alterare a volte, a volte ci si rimane male, ma spesso comunque arrivano tanti buoni consigli di cui va fatto tesoro, che aiutano a crescere ed a maturare modellisticamente.

Assolutamente giusto. Se fosse stato questo il motivo del gesto ero/eravamo qui a tutelare Michele da commenti violenti o poco rispettosi.

emilio444 ha scritto:
Però, e questa è una caratteristica solo di questo forum, sovente arrivano commenti dai “soliti noti”, sempre pronti a denigrare, mai a consigliare ed a martellare con slogan del tipo: “ i maestri sono solo ASSI, BORRA, LEPRI….”, va bene, ci sta, merito riconosciuto ai grandi maestri, sono i migliori, ma gli altri? Tutto il resto è noia? Tutto da buttare? Ho già avuto modo di replicare e lamentarmi con la Redazione per la condotta di taluni soggetti, i quali ben si guardano di muovere le manine e mostrare i propri lavori, altri si trincerano dietro cad sprizzando fiumi di teoria e distribuendo enciclopedie di norme tecniche ferroviarie nemmeno fossero Ingegneri del C.I.F.I., ma questo è il Fermodellismo italiano? Ripeto: E’ QUESTO IL FERMODELLISMO???? Ma dove si vuole arrivare?

Effettivamente quando tempo fa si era deciso di proibire i commenti di sole lodi senza che si apportasse del contenuto, la volontà era quella cercare di stanare "i commentatori" di professione e quelli che ben lungi dall'impegnarsi in qualcosa e senza far vedere mai nulla del loro operato (ammesso che esista) spandono per il forum consigli, link e foto prese in rete.
Per evitare di creare un ambiente ruvido e poco gradevole abbiamo in gran parte soprasseduto. E' stato un errore?
P.S. io non faccio parte della Redazione e non sono a conoscenza delle tue rimostranze.

emilio444 ha scritto:
E’ chiaro a questo punto che le persone sbottano e perdono la voglia di andare avanti, tra l’altro la Redazione non fa nemmeno niente per arginare il fenomeno; ci era stato detto di evitare commenti dove si distribuivano complimenti ed apprezzamenti, ma si continua senza ritegno a fare ciò, e guarda caso sono sempre i “soliti noti” di cui sopra. Così non si fa altro che allontanare e scoraggiare i neofiti e le nuove leve, ma anche coloro che timidamente cercano aiuto ed assistenza.
Mi dispiace dover scrivere sempre e solo post dove esterno doglianze e lamentele, ma ho vissuto sulla mia pelle la stessa esperienza di Michele e quindi ne comprendo il disagio. Il mio thread è caduto nell’oblio di non so quale pagina e da lì scenderà ancora più in basso, ma sinceramente di farmi il sangue amaro non ne sento la necessità, la mia passione la riesco a vivere molto meglio lontano dal forum e da semplice spettatore dello stesso. Non vi lamentate se sempre più persone si allontanano
Scusate la noia e la pesantezza del post ma non so proprio trattenere la mia rabbia nella testa.

Questa è di gran lunga la parte più triste. Qui viene fuori che Michele è un pretesto e che sussiste un contrasto tra te, Emilio, e quelli che, non ho capito chi sono, definisci "i soliti noti".
Sono quelli che commentano e basta? Ce l'abbiamo anche noi con loro, OK.
Ma forse c'è di più: come Michele anche tu sei stato offeso da critiche. E purtroppo temo che non siano pervenute da gente incompetente ma persone capaci (per esempio i commenti di qdp e di Beppe, entrambi fior fiore di modellisti!).
Allora diventa impossibile giustificare, come per Michele, l'irritazione. Si tratta di incapacità ad accettare critiche? Non saprei.

Io ho messo sopra le mani avanti nel remoto caso che uno pubblichi le foto dei propri lavori per ricevere apprezzamenti e non sopporti le critiche: bisogna raggiungere un livello di appagamento personale che ci "blindi" da dissapori dovuti ai commenti negativi. Che ci saranno sempre e ci devono essere. Temo che tu chieda, magari anche involontariamente, che persone un pò permalose possano pubblicare senza che siano criticate e paragonate ad altri, altrimenti si allontanano. No non è così. Si lavora per la PROPRIA SODDISFAZIONE, non per l'applauso del pubblico o per raggiungere la posizione di vetta come i fermodellisti che tu citi. Che poi non sono in vetta a nulla, credimi.

Non è una gara, ma al limite un'esposizione. Dove ognuno mette il proprio prodotto di passione ed impegno e NE E' ORGOGLIOSO e gli altri commentano e suggeriscono. Criticano, fanno paragoni, certo. Ma se vuoi cogliere i suggerimenti è affar tuo, altrimenti vai avanti per la tua strada forte di fare ciò che ti piace e che ti appaga. Sarebbe questo l'atteggiamento giusto, poi fate voi...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]