Interpreto il messaggio di Emilio e blocco il filetto. Se Michele vorrà ricollocare le foto mi potrà contattare in pvt e riprenderemo dal messaggio precedente a quello di alegiustizia, altrimenti pazienza.
emilio444 ha scritto:
Non credo che Michele se la sia presa per due commenti magari un po' più spigolosi rilasciati da qualcuno, il disagio probabilmente viene da molto più lontano. A volte gli utenti del forum per esplicitare dei concetti e magari anche delle critiche costruttive si pongono in maniera ruvida, senza tenere conto della personalità e dell’esperienza della persona oggetto della discussione. Michele sta portando avanti un progetto, vuoi con sue costruzioni, altre realizzate all’esterno, altre comperate, ma comunque sta lavorando sul suo sogno e con grande disponibilità lo sta condividendo con tutti gli altri. Ovvio che quando si espongono i propri lavori si è soggetti a critiche, costruttive e non, ci si può alterare a volte, a volte ci si rimane male, ma spesso comunque arrivano tanti buoni consigli di cui va fatto tesoro, che aiutano a crescere ed a maturare modellisticamente.
Assolutamente giusto. Se fosse stato questo il motivo del gesto ero/eravamo qui a tutelare Michele da commenti violenti o poco rispettosi.
emilio444 ha scritto:
Però, e questa è una caratteristica solo di questo forum, sovente arrivano commenti dai “soliti noti”, sempre pronti a denigrare, mai a consigliare ed a martellare con slogan del tipo: “ i maestri sono solo ASSI, BORRA, LEPRI….”, va bene, ci sta, merito riconosciuto ai grandi maestri, sono i migliori, ma gli altri? Tutto il resto è noia? Tutto da buttare? Ho già avuto modo di replicare e lamentarmi con la Redazione per la condotta di taluni soggetti, i quali ben si guardano di muovere le manine e mostrare i propri lavori, altri si trincerano dietro cad sprizzando fiumi di teoria e distribuendo enciclopedie di norme tecniche ferroviarie nemmeno fossero Ingegneri del C.I.F.I., ma questo è il Fermodellismo italiano? Ripeto: E’ QUESTO IL FERMODELLISMO???? Ma dove si vuole arrivare?
Effettivamente quando tempo fa si era deciso di proibire i commenti di sole lodi senza che si apportasse del contenuto, la volontà era quella cercare di stanare "i commentatori" di professione e quelli che ben lungi dall'impegnarsi in qualcosa e senza far vedere mai nulla del loro operato (ammesso che esista) spandono per il forum consigli, link e foto prese in rete.
Per evitare di creare un ambiente ruvido e poco gradevole abbiamo in gran parte soprasseduto. E' stato un errore?
P.S. io non faccio parte della Redazione e non sono a conoscenza delle tue rimostranze.
emilio444 ha scritto:
E’ chiaro a questo punto che le persone sbottano e perdono la voglia di andare avanti, tra l’altro la Redazione non fa nemmeno niente per arginare il fenomeno; ci era stato detto di evitare commenti dove si distribuivano complimenti ed apprezzamenti, ma si continua senza ritegno a fare ciò, e guarda caso sono sempre i “soliti noti” di cui sopra. Così non si fa altro che allontanare e scoraggiare i neofiti e le nuove leve, ma anche coloro che timidamente cercano aiuto ed assistenza.
Mi dispiace dover scrivere sempre e solo post dove esterno doglianze e lamentele, ma ho vissuto sulla mia pelle la stessa esperienza di Michele e quindi ne comprendo il disagio. Il mio thread è caduto nell’oblio di non so quale pagina e da lì scenderà ancora più in basso, ma sinceramente di farmi il sangue amaro non ne sento la necessità, la mia passione la riesco a vivere molto meglio lontano dal forum e da semplice spettatore dello stesso. Non vi lamentate se sempre più persone si allontanano
Scusate la noia e la pesantezza del post ma non so proprio trattenere la mia rabbia nella testa.
Questa è di gran lunga la parte più triste. Qui viene fuori che Michele è un pretesto e che sussiste un contrasto tra te, Emilio, e quelli che, non ho capito chi sono, definisci "i soliti noti".
Sono quelli che commentano e basta? Ce l'abbiamo anche noi con loro, OK.
Ma forse c'è di più: come Michele anche tu sei stato offeso da critiche. E purtroppo temo che non siano pervenute da gente incompetente ma persone capaci (per esempio i commenti di qdp e di Beppe, entrambi fior fiore di modellisti!).
Allora diventa impossibile giustificare, come per Michele, l'irritazione. Si tratta di incapacità ad accettare critiche? Non saprei.
Io ho messo sopra le mani avanti nel remoto caso che uno pubblichi le foto dei propri lavori per ricevere apprezzamenti e non sopporti le critiche: bisogna raggiungere un livello di appagamento personale che ci "blindi" da dissapori dovuti ai commenti negativi. Che ci saranno sempre e ci devono essere. Temo che tu chieda, magari anche involontariamente, che persone un pò permalose possano pubblicare senza che siano criticate e paragonate ad altri, altrimenti si allontanano. No non è così. Si lavora per la PROPRIA SODDISFAZIONE, non per l'applauso del pubblico o per raggiungere la posizione di vetta come i fermodellisti che tu citi. Che poi non sono in vetta a nulla, credimi.
Non è una gara, ma al limite un'esposizione. Dove ognuno mette il proprio prodotto di passione ed impegno e NE E' ORGOGLIOSO e gli altri commentano e suggeriscono. Criticano, fanno paragoni, certo. Ma se vuoi cogliere i suggerimenti è affar tuo, altrimenti vai avanti per la tua strada forte di fare ciò che ti piace e che ti appaga. Sarebbe questo l'atteggiamento giusto, poi fate voi...