Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quesito digitale: centralina Claudia
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 21:13 
Non connesso

Premetto che il medesimo testo sottoriportato è stato da me postato anche sul più specifico forum di DCCWORLD, fonte suprema del sapere digitale :P . Per questioni di necessità di celerità nelle speranzose risposte (dovendo dare una conferma di acquisto) mi permetto di chiedere anche a voi amici nel forum nel quale mi sento più di casa, ampliando così la platea di persone che potrebbero fornirmi le informazioni richieste.

"Chiedo scusa per la domanda...terra terra.
Ho acquistato la Centralina Claudia da un forumista, già montata e collaudata. Ok!
E' destinata alla sostituzione del set base della Roco che utilizzo adesso (alimentatore + Roco 10764 + Multimaus Rosso).
Sto per acquistare il palmare di Nuccio ma prima delle..."decisioni irrevocabili", leggendo interventi vari anche su questo forum mi chiedo, banalmente e da ignorantone quale sono, se oltre a questi due "pezzi" devo acquistare altro (alimentatore diverso per la Claudia, cavetti di collegamento diversi da quelli che utilizzo per il collegamento del Multimaus al Roco 10764, ecc.) e, in buona sostanza se, una volta in possesso della centralina e del palmare devo solo collegarli, rispettivamente al posto del Roco 10764 e del Multimaus, o devo attuare qualche altra procedura? Perdonatemi per la banalità delle domande ma vorrei evitare di dover rompere le scatole a Nuccio o anche a voi che leggete sin dal primo momento per delle cose che è bene, invece, sapere prima.
Grazie.
Gianfranco"

Grazie fratelli :P :P :P :P !!!
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: centralina Claudia
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 22:21 
Non connesso

ciao Gianfranco

quello che stai per fare tu io l'ho fatto un po di tempo fa, ho sia la ClaudiaCS che l'AliceHC (presi in kit).
come hardware "supplementare" ho solo un alimentatore recuperato da un PC portatile (uscita 19Vcc, 3 A), ma anche il trasformatore del Roco va bene. non so con che cavi alimenti il tuo impianto dalla centrale, io ho usato dei cavi da 1.5 mmq, inseriti nei morsetti della Claudia.
il cavo 6 poli per collegare il palmare alla centrale lo puoi prendere dal Roco.

saluti
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 22:28 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
il cavo a sei poli te lo posso crimpare io Gianfranco....mi basta solo sapere se deve essere pin to pin RJ12...ma credo che sia fatto proprio cosi.....altrimenti c'è ROHAN a Bari che ha il cavo telefonico e le plug...te lo fanno loro il cavo...
vediamo se qualcuno ci dà la dritta....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 22:38 
Non connesso

Sempre grazie a tutti quelli che fanno in modo di non farmi maledire il giorno in cui ho deciso di passare al digitale.
In questi minuti mi sto leggendo il manuale d'uso del palmare e forse davvero non sarà un dramma il suo utilizzo...con l'aiuto di chine sa più di me.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2015, 22:43 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
ok il cavo è pin to pin lo puoi vedere proprio sul 3d di DCCWorld...........

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 9:58 
Non connesso

Ciao Gianfranco,

Anch'io ho preso la Claudia CS da Nuccio ma ho preso anche l'adattatore per il Multimauss (Locosniffer) in modo da riutilizzare il Multimauss. Per i collegamenti Loconet il cavo RJ12 va benissimo, per gli alimentatori anch'io ho riciclato una batteria per PC per la Claudia CS e un alimentatore da 15V DC per lo sniffer. Considera poi che il booster 10764 lo puoi riutilizzare per la trazione, in questo modo la centrale é dedicata alla trasmissione del segnale DCC.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 12:40 
Non connesso

Io non intendo riusare il Multimaus perchè non è possibile operare sulle CV che è il motivo principale per cui sono passato a Claudia.
Grazie.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 13:53 
Non connesso

Per operare sulle CV "comodamente" ti consiglio un PC (anche datato o di recupero, un portatile usato decente lo trovi tra i 50 e 100 euro) con un software: io uso JMRI.

IMHO Alice è progettata ergonomicamente per la guida, puoi usare una sola mano quasi per tutto e senza necessità di guardare, cosa che invece sei costretto a fare se usi i vari palmari installabili su smartphone.
Per la programmazione, invece, legge e scrive tutte le CV in diverse modalità ma personalmente trovo laborioso l'inserimento delle cifre tramite i pulsantini freccia. Se una prossima release consentirà l'uso del pomello sarebbe di sicuro un buon miglioramento.

Comunque JMRI (cito questo perchè lo uso, ma probabilmente anche altri software hanno prestazioni analoghe), lo consiglia lo stesso Buddace :wink: , per la programmazione è sicuramente più comodo.

Ciao.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 13:59 
Non connesso

Sono d'accordo con Arturo. Anch'io per programmare uso il PC+JMRI, ma puoi continuare ad usare il Multimauss a parte.

Cmq il Multimauss non legge le CV ma ovviamente le scrive, questo solo per precisione.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 10:11 
Non connesso

ItalianSudEst ha scritto:
IMHO Alice è progettata ergonomicamente per la guida, puoi usare una sola mano quasi per tutto e senza necessità di guardare, cosa che invece sei costretto a fare se usi i vari palmari installabili su smartphone.

A prescindere da Alice, è una cosa che ho sempre sostenuta...la guida da dispositivo mobile non è fatta per chi gioca con i trenini
Per la programmazione, invece, legge e scrive tutte le CV in diverse modalità ma personalmente trovo laborioso l'inserimento delle cifre tramite i pulsantini freccia. Se una prossima release consentirà l'uso del pomello sarebbe di sicuro un buon miglioramento.

sto provvedendo :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 12:06 
Non connesso

Cita:

sto provvedendo :D

Avevo fatto anche io questa considerazione pur non avendo ancora il palmare a disposizione (ma mi arriverà a giorni).
Sono contento, quindi, che Nuccio stia provvedendo sperando, naturalmente, che la modifica possa essere in qualche modo applicata anche ai palmari che al momento ne siano sprovvisti e come temo che sarà il mio :( :( :(

Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 12:58 
Non connesso

Tutti i miei progetti di un certo "taglio" sono aggiornabili.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 14:56 
Non connesso

...e il mio palmare rientra nel taglio giusto? :roll: :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 15:03 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
...e il mio palmare rientra nel taglio giusto? :roll: :roll: :roll:

si

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 20:45 
Non connesso

Grazie mitico Nuccio.
E' un' ottima notizia.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]