Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 14:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 157  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 16:51 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Umbriele, hanno luce bianca? Hanno un buona resa luminosa?

Sì Elvino, prima con aerografo con tinte marrone scuro, marrone rossiccio e ruggine e poi invecchiate con pigmenti marrone e ossido.
Stessa cosa per le traversine ma con tonte differenti.
Ora toccherà alla massicciata ricevere una sporcatura, ma sulla linea a doppio binario sarà molto molto leggera...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 16:54 
Non connesso

...altro scorcio sul quale sto armeggiando...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 17:05 
Non connesso

qdp ha scritto:
Umbriele, hanno luce bianca? Hanno un buona resa luminosa?

Si la luce è bianchissima e non è possibile guardarli troppo senza rimanere ciechi per un po'.
Basta un qualsiasi alimentatore da 12v e qualche Ampere di potenza, di sicuro hanno un consumo che con le altre lampade te lo scordi. Io sto usando un alimentatore ATX di un PC.

Solo che, almeno dalle poche prove fatte, le fotografie (dal cellulare) evidenziano molto uno spettro blu, cosa che dal vivo non è assolutamente così.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 17:35 
Non connesso

Sì ho visto quella luce aliena sul tuo impianto :D

:idea: Potrebbe essere interessante fare un leggero telaio sospeso al soffitto ligneo con i Led fissati sotto... :idea:
Testerò quanto prima grazie :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 20:16 
Non connesso

Domani mi arriva una striscia con una diversa temperatura farò altre foto :) L'idea che hai di fare un telaio sospeso, che magari nasconda i led dallo sguardo diretto è buona!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 7:10 
Non connesso

Penso a tre/quattro telai in alluminio con dei profili a C magari smaltati bianchi all'interno, leggeri ed abbastanza rigidi da poter essere sospesi al soffitto ligneo con delle piccole catene. In questo modo ridurrei la distanza del fascio/cono di luce per aumentare la resa. Diminuirebbe di conseguenza anche la larghezza del fascio/cono ma mettendone più serie dovrei coprire l'intera aera. Inoltre le plafoniere al neon resterebbero attive per illuminare l'intera stanza.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 9:14 
Non connesso

qdp ha scritto:
Penso a tre/quattro telai in alluminio con dei profili a C magari smaltati bianchi all'interno, leggeri ed abbastanza rigidi da poter essere sospesi al soffitto ligneo con delle piccole catene. In questo modo ridurrei la distanza del fascio/cono di luce per aumentare la resa. Diminuirebbe di conseguenza anche la larghezza del fascio/cono ma mettendone più serie dovrei coprire l'intera aera. Inoltre le plafoniere al neon resterebbero attive per illuminare l'intera stanza.

Qui puoi vedere come ho fatto io; in pratica un contro soffitto che diminuisce lo spazio fra corpi illuminanti e piano del plastico. Pur utilizzando neon la resa cromatica al vero è piuttosto buona. In più molta meno polvere.... penso anche di applicare una copertura laterale amovibile in pvc trasparente
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 14:33 
Non connesso

La tua soluzione è molto simile alla mia ma la tua è pensata meglio ed infatti funziona meglio, l'idea del controsoffitto è vincente!

In teoria potrei semplicemente abbassare le plafoniere già presenti utilizzandole sospese a della catene a mo' di... lampadari... In teoria dovrebbe aumentare la luminosità diretta sul plastico (ciò che mi interessa) e diminuire leggermente quella indiretta sul resto dell' ambiente.
Studierò bene quale delle due tra Led e plafoniere sospese mi prende meno tempo e denaro.

Per quanto riguarda la copertura laterale amovibile in pvc faresti benissimo. Io l'ho adottata e fa moltissimo contro la polvere, separa il plastico dal resto della stanza che da direttamente all'esterno tramite porta basculante tipo garage, fonte di continuo ingresso di polvere!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 17:32 
Non connesso

qdp ha scritto:
La tua soluzione è molto simile alla mia ma la tua è pensata meglio ed infatti funziona meglio, l'idea del controsoffitto è vincente!

In teoria potrei semplicemente abbassare le plafoniere già presenti utilizzandole sospese a della catene a mo' di... lampadari... In teoria dovrebbe aumentare la luminosità diretta sul plastico (ciò che mi interessa) e diminuire leggermente quella indiretta sul resto dell' ambiente.
Studierò bene quale delle due tra Led e plafoniere sospese mi prende meno tempo e denaro.

Per quanto riguarda la copertura laterale amovibile in pvc faresti benissimo. Io l'ho adottata e fa moltissimo contro la polvere, separa il plastico dal resto della stanza che da direttamente all'esterno tramite porta basculante tipo garage, fonte di continuo ingresso di polvere!

Immagine

le plafoniere appese le avevo già provate
come puoi vedere dalla foto cambia poco rispetto al fatto che siano a soffitto
Immagine

nella foto precedente, invece, puoi vedere che ci sono corpi illuminanti dentro il contro soffitto nella parte posteriore e corpi illuminanti a c.a 45° nella parte anteriore. Questo ultimi crea una direzionalità del fascio, mentre i primi attenuano le ombre

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 18:23 
Non connesso

Nei plastici a mensola, invece, basta un'altra mensola sopra il plastico per reggere i tubi e poterli nascondere con un listello in fronte alla mensola, che abbia altezza adeguata. I tubi Philips TLD 36/W 865 hanno una buona luce.

Immagine

Con un telo di plastica sul davanti, fissato in alto, poi si limita molto la polvere quando non si usa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 19:56 
Non connesso

Marcello, lo scorcio del plastico è bellissimo, visto e rivisto mille volte fa sempre effetto, se potessi tornare indietro progetterei un plastico a mensola doppia addirittura, una sull'altra. In questo modo si raddoppia l'area disponibile.
Ma ormai vado avanti...
Foto per verificare l'effetto della massicciata nella delicata zona degli scambi doppi vista a raso.
Saluti
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 20:12 
Non connesso

Bellissimo.

Nel mio ho cercato di posizionare i tubi in modo che la luce non fosse perpendicolare al piano del plastico, perché così si riproducono le pessime condizione di luce riscontrabili il 21 giugno a mezzogiorno, impossibili da gestire.

Purtroppo, però, non sono riuscito nell'impresa poiché la mensola superiore dovrebbe essere più larga della inferiore ed i tubi posizionati al limite esterno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 21:58 
Non connesso

Magari tinteggiando di bianco il soffitto, o mettendoci una controsoffitatura bianca, si è già fatto il 60% del lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 19:19 
Non connesso

Marco, questa sarebbe la soluzione migliore ma forse più impegnativa e costosa.
Marcello, verissimo la luce allo zenit è tremenda!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 19:25 
Non connesso

Massicciata zona stazione.
Saluti
Giuseppe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 157  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]