Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 11:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 893 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 15:20 
Non connesso

Pare anche a me. Bisogna vedere una volta che incollerò il fogliame. Se si usa la colla spray ho notato un certo impastamento che anche se non è data sopra le foglie si vede ugualmente e non è bello. Incollando invece rametto per rametto con vinavil o simili ed usandone poco le cose sicuramente migliorano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 15:26 
Non connesso

Immagine

In questo caso usando, per le foglie, il Noch 07142 che è abbastanza minuto si notano comunque le foglie che nell'insieme sembrano troppo grandi (almeno secondo i miei gusti) mentre con l'Heki le foglie non si notano, perché proprio non ci sono, e l'effetto mi piace di più.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 15:38 
Non connesso

Ora mi girano un po' perché per vedere l'acqua del colore giusto mi tocca scegliere le lampade adatte o andare sul balcone. Allora, seguendo il consiglio di Giuseppe ed innalzerò il livello dell'acqua di 1 mm con resina colorata come si deve (non so neanche da dove cominciare).

Penso ad un semitrasparente marrone - ocra che corregga il verde in trasparenza. Vedremo, anche se è a rischio il tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2015, 10:56 
Non connesso

Per non correre rischi penso che il sistema migliore sia quello di preparare delle colate in uno stampo di qualche centimetro di lato, alto 1 mm circa in colori diversi, annotando il mix di colori usato e poi sovrapporlo, a indurimento avvenuto, sulla superficie dell'acqua, controllando il risultato finale. Speriamo funzioni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2015, 11:50 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Potresti anche fare gli esperimenti fuori opera su una tinta base a tua scelta.
Una volta verificata la bontà della resa puoi effettuare la colata sullo specchio esistente, ovviamente dopo aver dipinto "l'acqua" attuale con la tinta base scelta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2015, 14:05 
Non connesso

Il problema è che più guardo l'acqua nei fiumi e nei canali e più mi rendo conto che un colore non c'è. Per esempio, che colore ha questa? Dovrebbe essere vicinissimo a quella attuale del modulo, ma in base a quale ragionamento?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 aprile 2015, 14:20 
Non connesso

Quello che mi sembra è che l'acqua reale ha sì un colore, ma è legato alla profondità, ossia: la trasparenza dell'acqua è come un filtro che riflette solo alcuni colori che dipendono da quanto è profonda e da cosa contiene. La resina, se si usano i coloranti specifici Pentasol o equivalenti, si colora totalmente, lascia pochissima trasparenza, sicuramente non quanta ne lascia quella vera, se pur in scala. Quindi bisognerebbe agire a strati, facendone almeno tre, con il più profondo colorato normalmente ed i più superficiali via via calando la quantità di colore nella colata lasciando spazio alla trasparenza, così da accentuare la profondità, ma bisognerebbe provare. Per esempio dicono che usando i colori per vetro trasparenti il risultato è che la resina stessa una volta colorata, risulta essere più trasparente.

Per esempio fare in un plastico l'acqua di questo colore sarebbe ridicolo, eppure era proprio così, ma usando la trasparenza le cose potrebbero migliorare notevolmente

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 15:01 
Non connesso

Passata Pasqua si ritenta, albero di 20 cm. Per arrivare fino qui ho impiegato 90 minuti. Filo di ferro stagnato da 0,5 mm.

Immagine

Ultima modifica di Marcello (PT) il venerdì 19 agosto 2022, 13:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 16:23 
Non connesso

Quest'ultimo mi sembra molto equilibrato. Direi che ci sei. Pollice su.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 16:25 
Non connesso

Con due spruzzate di vinavil al 40% con un normale spruzzatore per detersivi e due "nevicate" abbondanti di pomice a distanza di mezz'ora l'una dall'altra.

Immagine

Ultima modifica di Marcello (PT) il venerdì 19 agosto 2022, 13:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 17:39 
Non connesso

Alberi francesi. Se non altro si legge meglio del tedesco. :D

http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f=2&t=34635&hilit=arret+a+St+Thilien&start=630

http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f=14&t=46203

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 9:43 
Non connesso

Un po' di vernice ed il fogliame solo appoggiato per vedere l'effetto. Voglio provare altri tipi di fogliame, per ora senza incollare.

Immagine

Ultima modifica di Marcello (PT) il venerdì 19 agosto 2022, 13:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 12:47 
Non connesso

Oooo yhea! Se il tronco fosse un po più lungo e se riuscissi a eliminare i pelucchi senza foglie che sbucano dalla chioma.... direi che ci sei!

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 13:12 
Non connesso

Il tronco è così perché seguivo un modello. La pulizia delle foglie, ovviamente, dopo l'incollaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 13:13 
Non connesso

I pelucchi si eliminano facilmente passandoci velocemente la fiamma di un accendino.Ho già provato, non si incendia nulla tranquillo :wink: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 893 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]