Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 13:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 15:12 
Non connesso

Bravo Guido. Il raggio di volta è impostato dall'anteriore del trattore unito al prolungamento dell'asse motore posteriore. Adesso l'asse centrale del rimorchio si dispone in modo che il suo prolungamento passi per 0.
Nel caso di rimorchio classico, ad oggi quasi esclusivamente realizzato con tre assi a pneumatico semplice, sarà il prolungamento dell'asse centrale tra i tre a "cercare" il punto 0, con un ingombro in curva molto più grande.
Ma c'è un revival: si producono da poco semirimorchi a volta corretta AD UN ASSE (sich!) oppure a due assi molto corti, con uno fisso ed uno comandato dalla ralla del trattore. Non da molti anni....

Allegati:
immagine 873-001.jpg
immagine 873-001.jpg [ 46.27 KiB | Osservato 5892 volte ]
maxresdefault.jpg
maxresdefault.jpg [ 45.39 KiB | Osservato 5892 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 15:37 
Non connesso

Ciao Paolo
Beh, a dire il vero, i semirimorchi monoasse a volta corretta erano già in circolazione almeno negli anni sessanta, forse anche prima. Probabilmente non molto diffusi, ma quasi sicuramente un'invenzione tutta italiana!!!
Sul libro della Carrozzeria Orlandi, edito da Fondazione Negri di Brescia, c'è una foto di un semirimorchio cassone al traino di un trattore OM Tigrotto (!).
Stasera cerco il libro.
Ciao!!!!

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 17:54 
Non connesso

Vedi che devi fare la ralla sul tuo modello? Adesso hai anche lo schema dei cavi di sterzata.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 18:23 
Non connesso

Un ultima nota sui semirimorchi a volta corretta. A differenza dai rimorchi normali, il perno che veniva agganciato dalla ralla del trattore non era solidale col telaio del mezzo ma con una puleggia. Oltre al perno era presente, sempre sulla puleggia, anche un cuneo triangolare che rendeva solidale in tutto la rotazione della puleggia a quella della ralla, e quindi del trattore. La puleggia portava sul bordo due trefoli in acciaio che, incrociandosi, raggiungevano una medesima puleggia solidale con l'asse, sempre gemellato, posto in coda.
Da tutto questo derivava una necessità: la ralla, normalmente mobile nei trattori, doveva essere collocata esattamente in asse al ponte motore, nel caso di macchine 4x2 o 6x2 con doppio sterzante, oppure nella mezzeria dei due assi posteriori nel caso di trattori 6x2 con sterzante arretrato o 6x4 a doppio ponte (casi questi rari come pure un eventuale 8x4 doppio sterzante e doppio ponte, diffuso come trattore da poco).

Allegati:
menu_fpxbis.jpg
menu_fpxbis.jpg [ 31.03 KiB | Osservato 5841 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 20:18 
Non connesso

Grande Paolone!!!!
Oh, ho riaperto il libro "V. ORLANDI - dal 1859 al traino dell'autotrasporto".
Altro che una foto, quellibro è strapieno di semirimorchi monoasse a volta corretta. Ne veniva prodotta un'intera famiglia, adatti ad essere trainati dal FIAT 615 fino al FIAT 642 passando per i vari Alfa 430, OM Orione ecc. Addirittura ne venivano allestite versioni per trasporto persone, praticamente un autobus senza motore da agganciare a trattori carrozzati in sintonia coi semirimorchi.
Spero di non infrangere qualche regola mettendo questo link:

http://www.negri.it/orlandi-dal-1859-il ... porto.html

Vi troverete una miniera.........

Ciao a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 5:30 
Non connesso

Saluti a tutti voi e auguri di Buona Pasqua.

In questi giorni ho iniziato e terminato i lavori di "sgrosso" su un "millepiedi" con destinazione Parma.

Pulitura dei pezzi con lavaggio in acetone, bagno in acqua e sapone per piatti, spazzolata con VIM in polvere.

Assemblaggio a secco e prima chiusura di qualche "tipico" forellino con tondino evergreen.

Oggi do la prima mano di fondo bianco per vedere bene dove intervenire con eventuali stuccature.

Intanto qualche modifica. I passaruote posteriori della motrice sono stati divisi in due parti, incollati sul telaio e resi stabili con un listello evergreen a fare da "ponte". Così sono riuscito a mantenerli in perfetta linea orizzontale. Il cassone, una volta montato, nasconde il tutto.

Il lavoro più pesante ha riguardato la zona cabina. Mi sembrava, foto alla mano, troppo alta sul telaio. Ho operato quindi uno scasso sul telaio di quasi 2 mm, riuscendo così ad abbassare la cabina. Ora l'altezza del passaruote anteriore è leggermente superiore a quella del secondo passaruote anteriore. Come al vero.

Ricostruite (sono da rifinire) anche le maniglie delle portiere, non perfettamente stampate su questo esemplare.

Applicate anche le varie parti costruite con fili metallici e tubetti di ottone. Predellino anteriore sotto il paraurti, albero di trasmissione, tubo di scarico e marmitta. Sul rimorchio, staffe metalliche a sostegno della gomma di scorta.

Di nuovo auguri di buona Pasqua.

Ciao, Marco

Allegati:
FIAT 691 - PARMA 001.jpg
FIAT 691 - PARMA 001.jpg [ 43.7 KiB | Osservato 5688 volte ]
FIAT 691 - PARMA 002.jpg
FIAT 691 - PARMA 002.jpg [ 45.44 KiB | Osservato 5688 volte ]
FIAT 691 - PARMA 003.jpg
FIAT 691 - PARMA 003.jpg [ 42.72 KiB | Osservato 5688 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 16:42 
Non connesso

ciao ragassssi
è solo all'inizio, tanto x prova,
una volta rifinita nei particolari darò una passata di trasparente opaco,
così i difetti saranno meno evidenti.
con l'occasione porgo a tutti i miei auguri di Buona Pasqua
Sandro

Allegati:
prova verniciatura.jpg
prova verniciatura.jpg [ 112.01 KiB | Osservato 5616 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 16:57 
Non connesso

Intanto è già migliorato l' aspetto superiore dei finestrini anteriori troppo arcuati nel clone del modello Rivarossi di due pagine fa .

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 20:26 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
il Masselli ha scritto:
Mi avete fatto venire in mente una cosa.....cerca cerca....
Alcuni anni fa al corso che facevo all'Università spiegai velocemente la volta corretta ai ragazzi. Ricordavo bene.
Ecco la questione geometrica.

Fortunati quei ragazzi.....
Buona Pasqua!

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 4:09 
Non connesso

Buongiorno a tutti voi.

Purtroppo continua la latitanza della linea ADSl e mi devo arrangiare dall'ufficio !!! :evil: :evil: :evil:

Comunque .....

Pasquetta di lavoro nella carrozzeria.

Dati i neri ai telai, rossi ai cassoni e alla cabina e colorati i teloni in grigio scuro.

Sulla cabina, nella parte alta, è ancora presente il fondo bianco. Coperto con mascheratura quando ho passato il rosso. Devo fare dei piccoli ritocchini a pennello e infine passare il colore bianco / avorio.

Applicate anche le decals. Limiti di velocità, bande bianche del trasporto per conto terzi e i baffi sul paraurti.

Preparate anche le "basi" dei fanali in colore argento .....

Allegati:
FIAT 691 - PARMA 004.jpg
FIAT 691 - PARMA 004.jpg [ 49.86 KiB | Osservato 5453 volte ]
FIAT 691 - PARMA 005.jpg
FIAT 691 - PARMA 005.jpg [ 44.06 KiB | Osservato 5453 volte ]
FIAT 691 - PARMA 006.jpg
FIAT 691 - PARMA 006.jpg [ 41.82 KiB | Osservato 5453 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 8:46 
Non connesso

Ciao ragazzi, mi intrometto in questa interessante discussione per mostrarvi il mio lavoretto in corso sul 150-159.20 (erano uguali). Nei ritagli di tempo l'ho portato avanti utilizzando un telaio di un rimorchio che non utilizzavo, la solita cabina Lima elaborata grazie ai consigli dei colleghi camionari forumisti e grazie anche agli aggiuntivi di progetto modellismo (logo Fiat e cerchi trilex). Che ve ne pare? Ovviamente mancano ancora molti particolari e la finitura che sarà opaca.

Allegato:
Fiat_159-20 (4) (FILEminimizer).JPG
Fiat_159-20 (4) (FILEminimizer).JPG [ 187.24 KiB | Osservato 5378 volte ]

Allegato:
Fiat_159-20 (2) (FILEminimizer).JPG
Fiat_159-20 (2) (FILEminimizer).JPG [ 178.08 KiB | Osservato 5378 volte ]

P.S. Scusa Marco se ti ho inquinato il filetto. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 9:27 
Non connesso

Ciao Enrico

Lo trovo proprio un bel lavoro. La cabina corta non ho mai provato a farla perchè tagli e stuccature sono i miei punti deboli !! :oops: :oops: :oops: :oops:

Ciao, Marco

PS : "Scusa Marco se ti ho inquinato il filetto" ???!!!!! Ma stai scherzando !!

Cancella subito quella caXXXXa !! :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 12:36 
Non connesso

Bravo Enrico, molto molto bello il tuo mezzo!!! Cassone e telone di chi sono?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 16:30 
Non connesso

Bravo Enrico! Bello rende benissimo. Una sola cosa,che molte volte sfugge. Le gomme!....bisogna tener di conto della gravità. Basta una limatina nella parte a contatto con il suolo.
Comunque bravo.....e bravi tutti coloro che postano lavori.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 18:43 
Non connesso

Strepitoso Enrico, e direi bellissimo il filetto giallo sulla cabina, si vedeva spesso su quei veicoli.
Ho alcune perplessità invece sui cerchi trilex , il 159 doveva essere di derivazione Unic e probabilmente montava già i cerchi a disco . Aspettiamo magari di sentire altre opinioni, di Marco o Guido........

Complimenti
Scania

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]