Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 11:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 893 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Calieratico, l'idrovora.
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 13:14 
Non connesso

Ottima dritta. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 13:16 
Non connesso

Ma figurati, mi fa piacere aiutarti...e poi l'ultimo albero fatto mi piace tanto :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 13:43 
Non connesso

COLORI.

L'Arno a Rignano in tre giorni diversi ha tre colori diversi. Quale scegliere? Ovviamente anche le transizioni dall'uno all'altro sono valide. Quindi c'è ampia libertà di scelta.

2007-07-30 10:30
Immagine
upload immagini

2010-08-31 14:30
Immagine
upload immagini

2011-04-07 13:20
Immagine
host image

Cercherò di correggere il colore dell'acqua sul modulo, più che altro perché non mi piace più, non c'è un'altra ragione valida. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 16:43 
Non connesso

Aumentato il livello di 2 mm con resina E 30 quasi trasparente, aggiunto alla colata (320 gr) 10 gocce di smalto per unghie marrone-grigio.

Ora l'effetto acqua è più visibile, il colore sottostante traspare appena filtrato dallo smalto. Così si crea anche un certo effetto profondità che prima non era visibile.

Mi ha aiutato moltissimo la pipetta per aspirare le bollicine nella colata, anche se non è necessario toglierle tutte, le più piccole non stonano se non sono molte.

http://www.ebay.it/itm/371287166794?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 9:35 
Non connesso

La colata fatta ieri intorno alle 16:30 è quasi del tutto indurita, l'effetto è ottimo e conferma l'idea degli strati con trasparenza diversa.

Non è facile fare uno strato da 1 mm perché la resina non è così liquida come l'acqua ed è difficile posarne uno strato sottile perché sarebbe difficile stenderla su tutta la superficie.

Forse sarebbe stato meglio inserire 20 gocce di smalto, specialmente se deve essere osservata con lampade che hanno una luce più verdastra. Ma sono comunque soddisfatto. Quando si mescola la resina bisogna usare un contenitore che faccia in modo che la quantità versata arrivi ad un certo livello dentro il contenitore stesso, altrimenti se l'altezza della resina sarà scarsa non sarà facile mescolarla bene. Quindi per quantità piccole, contenitore piccolo, meglio trasparente.

Così facendo, però, bisogna tenere presente che il colore che gli diamo risulterà più intenso per il fatto della maggiore profondità, nel barattolo in cui si mescola. Quando poi verrà stesa, se la profondità sarà bassa, il colore lo si noterà molto meno. Occorre esperienza, ma con un po' di buon senso si ovvia tranquillamente.

Spendere qualche minuto in più nel fare in modo che il piano su cui si versa la resina sia perfettamente "in bolla" è indispensabile.

Bisogna trovare qualche sistema per evitare l'attrazione capillare che ai bordi produce un effetto poco piacevole.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 9:56 
Non connesso

In foto, come al solito, non si nota gran che.

Immagine
url immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 11:52 
Non connesso

E' un lavoro eccellente, Marcello.
Per mio gusto, pur rendendolo più banale, lavorerei sul ponte in ferro ROCO. In primis cercherei, sui praticabili laterali, di evidenziare il tavolato, i supporti del corrimano ed i corrimano stessi, evidenziandoli separatamente col colore. Le travi vere e proprie poi le farei di una tinta più scura ed evidenzierei l'estremità di ingresso con pannelli, sui fianchi frontali delle travi, zebrati giallo/nero o bianco/nero.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 11:58 
Non connesso

E' un'ottima idea, vedrò se sono ancora in tempo, dopo averli già montati.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 12:03 
Non connesso

Marcello, secondo me il colore è ottimo. Non mi dispiaceva nemmeno prima, ma adesso è ancora meglio.
E complimenti anche per gli alberi... mi sa che li farò anch'io con la stessa tecnica.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 12:36 
Non connesso

Il sistema degli alberi con il filo di ferro stagnato o zincato è molto veloce; quello che cercavo ed è anche semplice con ottimi risultati.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 14:02 
Non connesso

Il praticabile del ponte Roco, a differenza dei nostrani, ha il piano al di sopra di quello del ferro, il che ha avuto bisogno dell'installazione di scalette di accesso, tolte da un'altra vecchia scatola di montaggio.

Immagine
caricare immagini

Immagine
upload immagini

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 15:05 
Non connesso

Ho incollato il fogliame ai rametti usando la colla a fianco, che è un po' più densa del Vinavil appiccica di più ed è più veloce a seccare, ma si può usare anche il Vinavil.

Anzi, se si fa come ho fatto io usando la pomice, una volta seccata la colla i rametti restano come avvolti da qualcosa di abrasivo come fosse carta vetrata, ed i ciuffetti di foliage, una volta infilati vi restano bloccati, tanto che è difficile tirarli via anche senza colla. Io credo che potrebbero restare anche così, senza incollare.

In tal caso si potrebbe ovviare anche ai brutti segni del tempo che depositando polvere impastano tutto rendendolo bruttissimo. Così facendo si potrebbe anche sostituire le foglie dando un che di nuovo al tutto.

Immagine
caricare immagini

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 18:54 
Non connesso

Questo è veramente bellino!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 19:25 
Non connesso

A ben vedere le travi sono sufficientemente distanti dal binario e non necessiterebbero della zebratura, come nella foto di Carmignano. In cambio però sono zebrati in foto i supporti dei corrimani.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 19:45 
Non connesso

Purtroppo non sono in grado, almeno per ora :D , di fare una mascheratura del genere.

Farò conto di essere in un posto simile ad Umbertide :D

Immagine
upload immagini gratis

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 893 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]