Oggi è martedì 28 aprile 2026, 19:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: centralina Claudia
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 19:46 
Non connesso

ItalianSudEst ha scritto:
Per la programmazione, invece, legge e scrive tutte le CV in diverse modalità ma personalmente trovo laborioso l'inserimento delle cifre tramite i pulsantini freccia. Se una prossima release consentirà l'uso del pomello sarebbe di sicuro un buon miglioramento.

Modifica fatta, insieme ad altre richieste. Adesso tra i menu di selezione ci si muove anche con l'encoder inoltre ho raddoppiato il numero di loco nel database

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 19:48 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
bella li!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 20:52 
Non connesso

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grandi notizie, specialmente la seconda
;) ;) ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 8:34 
Non connesso

Domanda (forse)da incompetente:
con l'attuale sistema ancora in uso (start set digitale Roco), sul mio Multimaus ho già inserito poco più di 50 loco digitalizzate.
Ho capito bene che, invece, con il sitema Claudia+Alice non ne posso "memorizzare" più di 32?
Grazie.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 11:06 
Non connesso

Ho riposto diversi giorni fa sul forum di dccworld :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 11:35 
Non connesso

Mi sembrava di aver fatto una domanda ben precisa!!!
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 13:35 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Mi sembrava di aver fatto una domanda ben precisa!!!
Gianfranco

Andare a leggere la risposta ? viso che non è un semplice si o no ;)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2015, 16:56 
Non connesso

Eccomi con un altro quesito, già posto nel forum di Nuccio, ma che posto anche qui per necessità di una risposta, per quanto possibile, veloce:

"Scusatemi ma ho un'altra domanda, magari con ovvia risposta che, però, al momento non so darmi.
Qual'è la funzione del collegamento previsto di Claudia con il booster Roco 10761 (io ho il 10764)?
Non è anche il booster una centralina?
Forse è una cavolata ma non mi ci raccapezzo...lo : "

Inoltre vorrei sapere se, come cavo di collegamento tra centralina Claudia e relativo palmare ALICE Hc, posso usare quello fornito nel set digitale iniziale della Roco..
Grazie davvero a tutti, sperando di non aver urtato la suscettibilità di qualcuno.

Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2015, 17:06 
Non connesso

Se ho capito quello che chiedi la "centralina" Roco è il Multimouse ... e lo "scatolo" Roco, indipendentemente dal codice, è solo un booster.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2015, 17:36 
Non connesso

Ciao, Zampa di Lepre.

Per essere più chiaro, la centralina Claudia prevede un attacco (siglato R10761) evidentemente proprio per l'art. Roco 10761 o forse anche per l'art. 10764. Entrambi gli articoli li ho trovati indicati talvolta col nome "centralina" e a volte con il nome di "booster".

Ora basta intendersi e facciamo finta che il Roco 10764 che già ho, per me, è la centralina.
Il senso della mia domanda era: a cosa serve aver previsto sulla Claudia che è una centralina (giusto?) un collegamento con un'altra centralina? E se io non l'avessi di quali funzioni della Claudia mi priverei?
Infine, non è in discussione il Multimaus.

Peer ultimo, volevo conferma se posso utilizzare per il collegamento Claudia/ALICE la "piattina" nera fornita dalla Roco.

Grazie ancora.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2015, 19:17 
Non connesso

Il Roco 10761/10764 è un B O O S T E R.
Cioè amplificatore il segnale digitale che è generato dai maus, lok o multi, che sono le centraline. Quindi si possono collegare a Claudia per alimentare sezioni diverse del tracciato.

Inviato con dattilofono

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2015, 19:22 
Non connesso

[quote="ItalianSudEst"].... quindi si possono collegare a Claudia per alimentare sezioni diverse del tracciato.

...per cui, in sostanza, a me che ho il tracciato privo di sezionamenti, non necessita collegare il booster 10764 alla Claudia.
Giusto?
Grazie.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 8:38 
Non connesso

Ciao Gianfranco,

Puoi collegare il 10764 alla Claudia CS anche in assenza di sezionamenti, in questo modo il 10764 sarà adibito esclusivamente a fornire la trazione, mentre la Claudia CS si occuperà del segnale DCC e eventualmente dei decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 16:20 
Non connesso

Per quanto ho già risposto a Gianfranco sul froum DCCWorld rispondo qui per gli altri.
Se la corrente consumata dai i treni sul plastico, a causa del numero di locomotive o della presenza di vagoni illuminati o altro, è maggiore della corrente del booster interno della centrale, è necessario aggiungere uno o più booster aggiuntivi. Di conseguenza ogni booster andrà ad alimentare una sezione del plastico detta distretto di potenza.
Visto che molti lo hanno in casa ho dato la possibilità, per tale scopo, di poter riciclare i booster dei maus sopracitati.
Altro discorso è quanto detto da Wilpu, suggerito anche dal sottoscritto, valido con qualsiasi centrale digitale, di non alimentare mai il plastico direttamente con il booster della centrale digitale, ma tramite un booster aggiuntivo esterno. Una cosa è danneggiare, per qualsiasi motivo, il booster esterno, un altro è danneggiare l'interno....sicuramente più facile da riparare o ripristinare in toto il booster esterno senza dover cambiare tutta la centrale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 19:42 
Non connesso

Superate le paure iniziali, poco fa ho collegato Claudia, il palmare e il plastico. :D :D :D
La loco con il decoder CV32 che mi appare sul display (pur non avendo io inserito alcuna loco) funziona. Nel senso che, ad intuito, ho posto sui binari una mia loco che veva la CV 32 e, miracolo, cammina.
Pero:
prima domanda: le loco nel database che mi compaiono sono quelle del precedente possessore della centralina?
seconda domanda: come entrare per cancellare quelle esistenti e creare il nuovo database? Secondo il manuale dovrei premere S.SX e F3 per entrare nel menu di modifica del database. Invece non succede niente: rimango con la sola indicazione sul display dell'ultima loco utilizzata.
Cosa mi sfugge? :twisted: :twisted:
Gianfranco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]