Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 19:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 4:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
835CC ha scritto:
anche se i plastici in Liguria sono angusti un millepiedi, dopo la fornitura a S.E. il Re di Pescara Centrale Emilio 444, ci starebbe bene pure qui: cosa ne pensi Marco??



..... che anche tu ......

..... non ti contenti mai ......


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 8:55 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3089
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Ma Marco, lo sai che siamo due cavalli golosi!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non ci dimenticare però..... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2172
Località: Ventimiglia
Ciao a tutti!
Dato che non è permesso di fare solo dei complimenti :wink: ne approfitto per chiedere anche un'informazione:
secondo voi è adatto un semirimorchio silos come questo:
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=20360
per il trasporto della farina in un'ambientazione fine anni '90, magari con motrice Turbostar...

Ancora complimenti per i vostri lavori!

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 15:54 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3089
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Ciao Antonio, lavorando nel settore della pasta, posso confermarti che quel tipo di semirimorchio in azienda da noi era presente già dagli inizi degli anni 90, prima non saprei perché lavoravo da un'altra parte.

Ciao Emilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2015, 19:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Ciao Antonio

Anche il Turbo Star non ci starebbe male però per un ambientazione di fine anni '90 vedrei meglio un Eurostar.

La gamma Iveco si iniziò a rinnovare a inizio anni '90 con gli Eurocargo di cui molti hanno fatto in tempo ad essere immatricolati con le vecchie (e a me care) province.

L' Eurostar di cui puoi trovare riproduzioni Herpa e Rietze sostituì a listino proprio il Turbo Star.

Ciao, Marco


Allegati:
iveco-eurostar-05.jpg
iveco-eurostar-05.jpg [ 17.31 KiB | Osservato 5089 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 10:49 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 717
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
Un po' di tempo fa rilessi tutti i post sulla volta corretta. Non mi ricordo dove, ma a un certo punto lessi che il trattore deve avere la ralla centrata sull'asse motore (o sugli assi). Vi risulta? Ho capito bene? Mi parrebbe strano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 12:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1655
Località: Genova
Ciao Fabrizio,
potrà confermartelo sicuramente meglio di me il buon Masselli, che postò informazioni al riguardo.
La ralla deve essere centrata sull'asse posteriore del trattore e tra questa e l'asse centrale del semirimorchio c'è la stessa distanza tra l'asse centrale e l'asse posteriore sterzante del semirimorchio.
E' una questione geometrica imposta dal corretto funzionamento della sterzata.
Ciao.

Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 13:07 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 717
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
Ma allora tutti i trattori attaccati a volte corrette sarebbero speciali? Speciali nel senso che non ho mai visto un trattore con la ralla centrata sull'asse. Sbaglierò, ma a me pare sufficiente la condizione che la distaza ralla-asse centrale e quella asse centrale-asse posteriore siano uguali.
Anche in questa bella bestia qui per esempio?
Allegato:
Fiat 691.jpg
Fiat 691.jpg [ 35.05 KiB | Osservato 4961 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 933
La correttezza geometrica del mezzo in un problema di sterzatura statica è una cosa, la realtà può essere un altra.
In primis la ralla dei trattori in genere è mobile in direzione longitudinale, principalmente per caricare un po l'anteriore col carico trasmesso dal rimorchio. Ma anche in questo caso i semi a volta corretta sono meno squilibrati verso la ralla, in quanto più diciamo "iperstatici", ovvero non direttamente abbisognanti di un punto, ovvero il perno, tramite il quale essere supportati decisamente.

Ad ogni modo, visto che i Bartoletti ed i Viberti avevano tutti la posizione del centro di rotazione dell'ultimo asse coincidente appunto con l'asse stesso, simmetria vorrebbe che anche l'asse del trattore agganciato fosse così. Spostare in avanti la ralla o meglio non arretrarla preventivamente prima di agganciare un semi a volta corretta, significa introdurre strisciamenti in curva per gli assi, principalmente quelli sterzati. Ma se gli strisciamenti non esistessero, allora addio 6x4 ad esempio....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 18:05 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 717
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
Sì, facevo un errore io, riconosco la necessità.
In questa foto sembrerebbe che la distanza ralla-asse centrale sià maggiorata rispetto a quella asse centrale-asse posteriore proprio di quel tanto necessario a far sì che i tre assi interessati siano equidistanti. Può darsi che così funzioni senza strisciare, chissà.... magari pur sempre con qualche approssimazione.
Allegato:
22445_106358116045626_6007919_n.jpg
22445_106358116045626_6007919_n.jpg [ 24.69 KiB | Osservato 4919 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 933
Credo che i costruttori dei semi-rimorchi impostino una geometria con perno ralla - asse centrale - centro rotazione asse posteriore equidistante, proprio perché la ralla del trattore si può spostare, la configurazione dei cavi in acciaio incrociati (o altro dispositivo) no.
Ma ci sono stati tanti casi differenti, tutti non credo di conoscerli.


Allegati:
22445_106358116045626_6007919_n.jpg
22445_106358116045626_6007919_n.jpg [ 45.27 KiB | Osservato 4912 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2015, 7:02 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 717
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
Mah, forse la seconda.
Il succo (gastrico) della questione è che la volta corretta funziona esattamento nel caso di un rimorchio e con qualche approssimazione nel caso di un semi fatta eccezione per quello ad un asse. Per quelli odierni a due assi dipenderà dal meccanismo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2015, 6:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Saluti a tutti voi.

Oggi giornata di lavoro, purtroppo in una ditta di forniture alimentari ..... a fare festa sono gli altri !

Comuqnue appena "stacco" inizio a mettere le mani su un "accrocchetto" preso su Ebay.

Preziosissimi, oltre che interessanti, i consigli che mi ha dato Giuseppe (Bari s.spirito) per la sverniciatura del modellino.

Sempre su suo consiglio ho separato, per fortuna senza danni, la cabina (resina) da tutto il resto (plastica).

La cabina è stata pulita con un bagno in acetone, seguito immediatamente da un bagno in acqua tiepida e detersivo per piatti. Vim in polvere e vecchio spazzolino da denti, stecchino e infine ago per togliere i residui più ostici.

Ben tre colori, praticamente un semaforo !!! Verde con rosso e da ultimo giallo. Più un fondo marroncino. Certo le condizioni sono pietose. Sembra quasi che sia stata colpita da una granata !! Vediamo cosa ne viene fuori.

Il resto del modellino è stato riportato "vergine" grazie a tre bagnetti in acqua e soda. Anche qui tre colori ma essendo le superfici più lisce il lavoro è stato più semplice .......

Grazie ancora a Giuseppe.

Marco


Allegati:
682traslochi.JPG
682traslochi.JPG [ 13.76 KiB | Osservato 4712 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2015, 9:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2305
Località: Più a est di Vienna
Ma di che Marco... Aspettiamo di vedere come lo riporterai a nuovo. [OK HAND SIGN][OK HAND SIGN]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2015, 21:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 maggio 2008, 11:19
Messaggi: 236
Località: Villaguardia (Como)
Adesso ho capito chi è riuscito a fregarmelo su Ebay.
Ciao Marco,
buon lavoro e aspettiamo di vedere il risultato che, senza dubbio, sarà eccellente come al solito.
Salutoni e buon lavoro,
Mauro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Niki90, Principe Anchisi e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl