Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 8:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: percorso urbano FDS Cagliari
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2006, 19:26 
Non connesso

Ho visto su TT il nuovo tram Skoda per le FDS, da impiegarsi sulla tratta Monserrato-P.zza Repubblica.
Vorrei chiedere un paio di info:
1- ma la tratta sopra citata sarà percorsa comunque dai treni per Mandas-Isili? (immagino che la riposta sia collegata alla risposta al quesito n.2)
2- quando aprirà (è previsto che apra) la tratta urbana che aggirando la città da nord si congiunge con la Cagliari-Oristano-Chilivani delle FS? Sull'atlante Touring è segnata da anni, ma non se ne sa nulla... avrà fermate intermedie? Si affiancherà ai binari RFI sino alla stazione "centrale"?
Ho cercato qua e là, ma non sono riuscito a capire le intenzioni... anche perchè non so i nomi degli impianti ipotizzati.
Grazie a chi può chiarire.
Ciao
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2006, 21:16 
Non connesso

Un tram Skoda a Cagliari! Ora ci manca solo una bella mandata di vecchie Tatra (praticamente il modello unificato di vettura tranviaria dell'Est, prodotto in migliaia di esemplari e diffuso dalla Iugoslavia alla Corea) e siamo a posto! In ogni caso, viva il tram e abbasso l'autobus.
Se poi in tutto questo ci stesse anche il restauro di almeno una delle vecchie 320...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2006, 7:46 
Non connesso

casualmente il primo treno elettrico sardo a servizio commerciale dei nostri tempi tanto per cambiare non sarà FS-Trenitaglia..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2006, 13:30 
Non connesso

Vabbè, che ti aspettavi? Cagliari è stata l'unica città sarda a vedere dei mezzi a trazione elettrica, giustamente questa cosa rientra nella tradizione. Certo, ci fossero di nuovo le linee per Quartu e per il Poetto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2006, 21:29 
Non connesso

il 27 c.m. inizierà a viaggiare il Sirio a Sassari è arrivato il nullaosta dal ministero dei traporti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2006, 21:52 
Non connesso

Alla buon'ora!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: percorso urbano FDS Cagliari
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2006, 9:51 
Non connesso

Roberto Morandi ha scritto:
Ho visto su TT il nuovo tram Skoda per le FDS, da impiegarsi sulla tratta Monserrato-P.zza Repubblica.
Vorrei chiedere un paio di info:

Ciao Roberto, sul sito delle Ferrovie della Sardegna: http://www.ferroviesardegna.it/ , nella sezione "metropolitane" trovi informazioni su tracciati e tempi di realizzazione. La prima tratta dovrebbe essere attivata ad inizio 2007...vedremo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2006, 10:15 
Non connesso

Ho guardato le immagini e il video sul sito delle FDS relative alla nuova tranvia e mi pare di aver visto un locomotore della ditta di armamento della Fipem ... avete una foto ..???
Di che provenienza sono i mezzi che stanno utilizzando ..??

Grazie & saluti
sp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2006, 17:19 
Non connesso

scartamentometrico ha scritto:

Skoda.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2006, 8:44 
Non connesso

Mi riferivo ai mezzi della ditta che sta facendo i lavori di armamento ......

Grazie & saluti
sp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2006, 18:47 
Non connesso

Nome: Daniele Neroni
scartamentometrico ha scritto:
Ho guardato le immagini e il video sul sito delle FDS relative alla nuova tranvia e mi pare di aver visto un locomotore della ditta di armamento della Fipem ... avete una foto ..???

Grazie & saluti
sp

Se sono Fipem, potrebbero essere le 2 RD.142 della ex ferrovia a scartamento ridotto Castelvetrano - Porto Empedocle, acquistate successivamente alla chiusura della linea da due ditte di armamento ferroviario.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2006, 22:09 
Non connesso

Ho guardato il sito, ma non sono riuscito bene a capire quale sarà in futuro il percorso dei treni FDS in città di Cagliari: continueranno ad usare la vecchia linea per Piazza Repubblica, in uso pronmiscuo con i tram, o useranno la linea nord che si congiunge con la linea FS? Quest'ultima è segnata come parte della linea 3, di cui non si sa ancora nulla: il tracciato (anche solo ferroviario fino alla linea FS) rimarrà sulla carta ancora per molto, temo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2006, 7:24 
Non connesso

In effetti cercavo di capire se era una delle due loco ex-Sicilia ..... vediamo se qualche anima buona riesce a fare una foto .......

Io ho capito che i treni si attestano al capolinea nord del nuovo tram e li avviene il trasbordo ..... ; non scenderanno piu' in citta' e mi sembra anche giusto ....

Il tracciato ( solo corpo stradale ) intorno a Cagliari sino alla stazione FS io me lo ricordo gia' esistente nel 1990 ......

saluti
sp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2006, 10:33 
Non connesso

Da altro forum risulta effettivamente che una delle due RD142 (la 2001) si trova a Cagliari, è di proprietà della Ventura, ma senza marcatura; l'altra loco ha marcatura "interna" all'impresa T09.

Quanto al tracciato a nord di Cagliari, perchè non lo hanno completato anche solo in TD, così da non imporre ai passeggeri il trasbordo obbligato sulla tramvia?

Ciao
Roberto

P.S.: OT: sono passato dal portatile ad un fisso, faccio 10.000 errori di battitura in ogni messaggio e ci metto mezzoretta a scriverlo. Che palle!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2006, 23:46 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 12:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]