Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ESPRESSO 639 ANNI 90
MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 9:49 
Non connesso

ho visto che in commercio c'è della REE MODELS il set delle tre carrozze tipo Y francesi; ma sono giuste per quell'espresso? non aveva anche una o due carrozze francesi cuccette? Qualcuno che ne sa piu di me in fatto di composizioni mi sa indicare negli anni 90 l'espresso 639 Port-Bou Roma termini con quante carrozze italiane e francesi veniva composta? i locomotori che lo trainavano erano le sole tartarughe oppure veniva trainato anche dalle 656? Grazie...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ESPRESSO 639 ANNI 90
MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 10:32 
Non connesso

ciao se non vado errato su youtube c'e' un filmato di questo treno ripreso in arrivo a savona prova a fare la ricerca cosi' hai la composizione reale per la loco ho sempre visto caimani livrea d'origine per maggior sicurezza se il filmato non ti rassicura gira la domanda nel 3d composizioni internazionali il ritorno buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 11:57 
Non connesso

scusa rubino non è che ti sbagli con le dev?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 21:36 
Non connesso

Salve a tutti,
le vetture francesi riprodotte ultimamente da REE Modeles sono delle DEV tipo corto.
Roco ha riprodotto le tipo Y, di ben altro tipo; anche per traffico internazionale ( al vero ).
Lima ha riprodotto le DEV lunghe ( bei modelli ), ma anche, precedentemente, le DEV corte ( simil giocattoli ); sia per traffico interno, che per traffico internazionale ( al vero ).
Rivarossi ha riprodotto le DEV lunghe tipo inox, che, per l' appunto, hanno le fiancate inox, differentemente dalle altre DEV lunghe, che le SNCF definirono, per differenziarle, A.O. ( = acier ordinaire = acciaio normale ); solo per traffico interno ( al vero ).
I modelli ex Lima ed ex Rivarossi sono poi stati riproposti da Hornby sotto il marchio Jouef.
Le DEV lunghe sono, per l' appunto, al vero ... piu' lunghe delle DEV corte.
Le vetture tipo DEV, corte e lunghe, furono, al vero, le prime vetture di nuova costruzione post WW2 delle SNCF per traffico a lunga distanza, interno ed internazionale; seguirono poi le tipo Y e le Corail.
In sostanza le ultime vetture riprodotte da REE sono la prima riproduzione industriale di modelli di DEV corte. Bellissime...
Quelle ammesse al traffico internazionale sono quelle con marcature 51....
Le aspetto da anni...specialmente la cuccette blu e grigia ep. IV / V, che, prima o poi, uscira'...
Spero di non avere commesso svarioni...Eventualmente i piu' esperti di me mi correggano.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2015, 12:38 
Non connesso

bravo stefano....le dev anche dette forestier dal nome dell'ingegnere che prima della II g.m. aveva progettato queste bellissime carrozze....e hai ragione i modelli lima sono notevoli.....
rubino intendevi queste?
http://fr.wikipedia.org/wiki/Voiture_DEV_AO

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2015, 14:13 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte!!Si ferrante intendevo proprio quelle...Si riescono ancora a trovare i modelli Lima o Hornby-Jouef?eventualmente,qualcuno sa che codici hanno?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2015, 14:18 
Non connesso

Ho imparato qualcosa di nuovo: non sapevo che le DEV si chiamassero Forestier, dal nome del progettista.
Comunque ho una certa passione per le vetture internazionali, specialmente per le francesine, in quanto dissimili da tutte le altre tipologie straniere.
I francesi sono sempre stati un po' nazionalisti, anche ferroviariamente parlando, ed hanno preferito adottare tipologie di vetture di loro progettazione rispetto ai tipi standard adotatti dagli altri paesi d' Europa.
In Francia le DEV e le Y sono state l' equivalente delle X ( massicciamente adottate da Germania ed Italia, ma anche da Svizzera ed Austria ) e le Corail sono tuttora l' equivalente delle Eurofima / Z ( utilizzate largamente da Italia, Austria, ma anche da Belgio e Svizzera ).
Attendevo da tempo belle riproduzioni delle DEV corte per potere completare la composizione di due miei convogli SNCF ambientati nella seconda meta' degli anni '80 ( misto di logo encadre' e di logo spaghetti ): a giorno composto di DEV lunghe ( Lima ) e Y ( Roco ) e cuccette composto da Y ( Roco ), tetto basso e tetto alto, anche nella livrea Wasteels ( compagnia di viaggi francese ) e una DEV lunga Lima ( a marchio Jouef ).
I due convogli di cui sopra non vogliono riprodurre un qualche treno specifico, ma sono due "generici" treni speciali estivi turistici, come tante volte ho visto in stazione a Rimini in agosto nella seconda meta' degli anni '80.
Non vedo l' ora di accostare le DEV corte di REE alle "consorelle" Lima / Jouef !
Saluti "francesi"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2015, 14:27 
Non connesso

Rubino ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!!Si ferrante intendevo proprio quelle...Si riescono ancora a trovare i modelli Lima o Hornby-Jouef?eventualmente,qualcuno sa che codici hanno?

Le Lima direi proprio di no, se non nel mercato dell' usato. La produzione cesso' nel 2003 al fallimento del gruppo Lima - Rivarossi.
Io fui così fortunello di acquistarne diverse all' epoca pagandole pochissimo, in quanto Lima - Rivarossi svendeva il magazzino.
La produzione piu' recente Hornby-Jouef difficilmente si trova nei negozi italiani, ma non dovrebbe essere un grosso problema reperirla nei negozi francesi piu' .
Hornby, comunque, ogni anno le ripropone nelle diverse varianti di livrea e di logo.
Nonostante gli anni io reputo le DEV Lima dei modelli ancora validissimi. Hanno una particolarita' piuttosto inusuale: i mancorrenti delle porte di accesso sono in rilievo, ma stampati assieme alla cassa. Quindi belli a vedersi, ma non fragili o difficili a montarsi come e' per i mancorrenti riportati. Una vera chicca !
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2015, 15:58 
Non connesso

stefano: per non parlare dei ganci corti....

rubino, nella baia francese e anche tedesca ne trovi....(ti ho mandato un mp)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2015, 18:21 
Non connesso

Sì, e' vero, le DEV corte di Lima non hanno il sistema a ganci corti. Quelle lunghe, pero', sì.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]