Al di là del mio endorsement per qualsiasi iniziativa con di mezzo la parola kit, faccio ad alta voce due conti - grossolani - con voi.
Proviamo anzitutto ad immaginare la scomposizione in pezzi á la TTM della carrozzetta FNM C 351: direi che abbiamo due fiancate, due testate, un tetto, un telaio, due longheroni, quattro gruppi parasala più altri particolari spiccioli, come scalette e respingenti. Cerchiamo ora di disporre i pezzi in uno stampo piano industriale. L'ideale sarebbe far entrare tutto in un'unica stampata, cosa che credo impossibile; però possiamo provare a dividere i pezzi tra due stampate uguali, ognuna delle quali conterrebbe metà carrozza, con tetto e telaio divisi in due parti uguali, seguendo il criterio usato con altri kit TTM. Le pedane dei terrazzini con i panconi potrebbero essere poi pezzi separati dal telaio, da applicare, come sulle BT Acme. In definitiva avremmo un'unica stampata con:
- una fiancata - una testata - una metà tetto - una metà telaio - una pedana - un longherone - due parasale - un paio di scalette - un paio di respingenti - un paio di mancorrenti
I riccioli e le ringhiere, c'è poco da fare, andrebbero in fotoincisione, già vista peraltro sui kit dei carri M.
Queste le buone notizie. La prima delle cattive è che occorre l'arredamento, e che serve quindi un altro stampo con una pedana e almeno dodici panche. Si potrebbe addolcire questo amaro inserendo in questa seconda stampata due fiancate in più per il bagagliaio, ma l'altra cattiva notizia è che servono anche i vetri. Gli stampi salgono a tre.
Usando definizioni non elevatissime - non ce ne sarebbe bisogno, eccezion fatta forse per il gruppo della sospensione - si può spendere in Cina circa 7mila euro per ciascuno stampo. Magari oggi sono calati di prezzo (o anche saliti...), ma se tutto il lavoro costasse comunque 3x7000= 21000, più altri 6 (bum!) di costo dei pezzi, più altri 5 (bum!) di varie, verrebbe fuori un preventivo di 32 mila euro. A 16 € a kit avremmo da vendere, anzi da comprare, 2000 carrozzette, al netto ovviamente di conti più precisi comprendenti IVA, tasse, dazi, trasporti, packaging eccetera. Ed al netto, s'intende, anche di eventuali e anzi probabili inesattezze delle mie conoscenze.
|