Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 13:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foto vomere posteriore loco 940
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2015, 17:15 
Non connesso

Qualche locomotiva 940, oltre al vomere spartineve anteriore, montava anche quello posteriore. Era orrendo a vedersi, in verità; io l'ho osservato in una sola foto, nella quale la loco era presa di lato. Ho acquistato la 940.044 HRR, quella col vomere "piccolo" anteriore. Non so se questa macchina montava anche quello posteriore, però, visto che mi diverto a rielaborare i modelli, anche se è brutto, vorrei corredare la mia 940 anche con questo vomere posteriore (magari poi ci ripenso... se davvero, al reale, è così orrendo). Qualcuno ha foto più o meno dettagliate di una 940 vera, col vomere posteriore? Potete inviare qualche foto, così con lamierino d'ottone o con plasticard, mi metto al lavoro? Se mi vuole aiutare qualcuno che non è iscritto e quindi non può rispondermi o postare qui immagini, lascio la mia mail personale: serarca.editore@alice.it
Grazie in anticipo e saluti a tutti! :D :) :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Foto vomere posteriore loco 940
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2015, 18:31 
Non connesso

A suo tempo ho trovato questa (l' origine è evidente). Spero aiuti.
Saluti
GdB

Allegati:
11Gr940_044_1.jpg
11Gr940_044_1.jpg [ 99.7 KiB | Osservato 3281 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2015, 18:57 
Non connesso

Per Giannidebe. Grazie davvero per la foto. Tra l'altro si tratta proprio della 044. Certo, come supponevo, questa aggiunta è proprio antiestetica. Se la riproduco e la monto sul modello farò in modo che sia smontabile, come del resto è anche lo spartineve anteriore (basta che si faccia molta attenzione a non perdere le microviti che lo fissano).
Se qualcuno ha altre foto, (anche non della 044) saranno gradite, anche perché non si riesce a capire il colore del vomere. E' nero? E' grigio? Mah...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2015, 19:56 
Non connesso

E' bianco ...
E il vomere anteriore sulla Hornby è montato troppo avanti (infatti il gancio "reale" rimane dietro) ... quindi datti da fare per sistemare anche quello.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 20:54 
Non connesso

A pagina 20 del numero 157 della rivista i Treni, febbraio 1995, c'é una foto a Castel di Sangro della Gr 940 044 con il vomere posteriore. Il mio scanner é partito per le ferie eterne, ma se ti interessa posso fare una foto della foto.
Il vomere é bianco che più bianco non si può, tanto che é pure leggermente sovraesposto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 21:21 
Non connesso

Per Capolinea. Grazie della segnalazione :) . Ti ho mandato un mp. Cari saluti. Pierpaolo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 21:28 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
i miei 2 cents:

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 21:31 
Non connesso

Emilio, grazie per le due foto :) . Cari saluti. Pierpaolo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2015, 22:43 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
Pierpaolo ... ti prego ... fa veramente ca..re !
Non fare questo torto alla novequaranta, per cortesia !!
C'è già chi l'ha offesa in quel modo (e per giunta bianco) senza che lei potesse rivoltarglisi contro !!!
Voglio istituire un telefono "Treno Azzurro" per i rotabili offesi dalle maestranze ferroviarie e non !!!!
Fronzoli rossi, fronzoli oro, fronzoli gialli, fronzoli bianchi, tonalità improbabili, mancorrenti bicolori, eccetera, eccetera ... ci mancava il vomere bianco adattato/sproporzionato/inclinato ...
Non fatelo: vi prego !!!!!
Ricky

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 8:04 
Non connesso

Eppure i vomeri posteriori erano "istituzionali" nel senso che, essendo la 940 nata specificamente bidirezionale, doveva sgombrare la neve anche con marcia a cabina avanti. Ovviamente di questo le Ferrovie se ne resero conto a progetto e costruzione conclusa e fu progettato e realizzato (in una decina di esemplari) questo accessorio. Anche il colore di progetto mi pare fosse bianco (devo andare a controllare).

Ora, bello o brutto che sia, la domanda è: il modello deve rispettare l'originale? Se si, ad esempio, la 940.044 lo ha sempre avuto (almeno dalle foto che si conoscono ... o meglio che conosco) e quindi?

Addendum: negli ultimi tempi di servizio a Sulmona, coma macchina per treni amatoriali, anche la lama inferiore (quella ripiegabile) del vomere anteriore della 044 era stata, per vezzo o simmetria, dipinta di bianco ... e questo era ancora più brutto se vogliamo ...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 11:51 
Non connesso

Se non fosse stato bianco forse (e sottolineo forse) poteva anche andare. Del resto, come giustamente fa notare Zampa di Lepre, si trattava di un accessorio quasi indispensabile per queste loco bidirezionali. Ma di obbrobri ce ne sono, eccome. Pensate al locomotore 326, l'unico preservato, in mostra al Museo di Pietrarsa. Sfoggia un orrendo vomere a fasce bianche e nere, inguardabile per questo tipo di macchina. Ma con quale criterio si fanno scelte così infelici?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]