Il montaggio del sound decoder portigliatti con un minimo di attenzione e manualità non risulta particolarmente gravoso. La cosa più delicata invece è smontare la macchina senza fare danni, infatti in alcuni casi il tetto è tenacemente incollato alla cabina e va tolto con molta attenzione, il supporto con le lamelle prendicorrente si spezza facilmente (a volte è incollato alla zavorra), i mancorrenti sono incollati alla cabina e i fari saltano via che è un piacere!
I vecchi decoder sound di Portigliatti (e anche quelli più recenti completi di PCB) richiedono il taglio (o fresatura) di parte della zavorra per trovargli posto (compreso condensatore tampone).
Mentre un decoder non sound (ma deve essere molto piccolo, come ad esempio il micro V4.0 Esu) può tranquillamente trovare collocazione nel piccolo vano anteriore, ovviamente dopo avere tolto completamente il PCB originale.
Altra operazione necessaria e consigliata è spostare l'asse gommato al centro anziché su quello anteriore come d'origine, allo scopo di aumentare il passo elettrico del modello con notevole guadagno di continuità di marcia sugli scambi.
that's all
Giancarlo