Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 10:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motori "G" Lima: info.
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 9:07 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Ho scritto qui perché ritengo sia argomento pane per gli elaboratori di "meccanica modellistica".

Premetto che sono parecchio ignorante in tema "motori G" Lima, per questo ho scritto per chiedere due info a voi tutti, che sicuramente siete esperti nel campo in oggetto.

Vengo al dunque.
Vorrei modificare un modello di RGP Lima (lo so, non è un granché, abbastanza fuori scala, parecchi errori eccetera) ma comunque è un mio vecchio ricordo e ci terrei a migliorarlo in altezza, soprattutto.
E' davvero troppo alto rispetto alle norme nem, bisogna abbassarlo di un bel po' ed il cambio diametro ruote aiuterebbe non poco.

Il modello, tanto per capirci, è questo:
Allegato:
RGP Lima versioni.jpg
RGP Lima versioni.jpg [ 88.39 KiB | Osservato 7880 volte ]

Il carrello ha un passo di 3,2 cm, il diametro delle ruote è mm 12.

La mia domanda è se esiste in commercio, fra chi vende parti di ricambio Lima, un carrello con lo stesso passo di questo modello ma con le ruote più piccole di diametro, che so da 10,5 mm?
Se non avete un codice di articolo di questa motorizzazione, potreste indicarmi un modello anche più recente con carrello motore con lo stesso passo ma appunto con ruote di diametro inferiore?

Se no sono costretto ad andare su una motorizzazione tipo Black Beetle o simili....

I motori G Lima dell'ultima generazione sono ancora ottimi, sarebbe meglio per evitare pesanti modifiche per creare un'incastellatura per la nuova motorizzazione non originale Lima come è, appunto, un carrello motore di marca diversa.
Tra l'altro, i motori G sono notoriamente ancora più validi dopo una loro digitalizzazione.
Aspetto qualche vostra indicazione.

Grazie per l'attenzione, ciao.
Maurizio

PS Se no, indicatemi una soluzione diversa che vi viene in mente, ogni consiglio è ben accetto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Motori "G" Lima: info.
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 9:47 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Ciao Maurizio,

Potresti provare a sostituire gli assi, con quelli di diametro più piccolo, recuperando dai vecchi gli ingranaggi e montarli sui nuovi. Io avevo fatto un'operazione analoga per la costruzione del Tobruk delle FP: avevo un motore G di non so più quale provenienza al quale ho montato gli assali della D 445 (sempre motore G), tagliando via gli ingranaggi originali dagli assi e incollandoci a loro posto quelli utili al motore di cui sopra.

In alternativa puoi vedere sulla baya: c'è un tipo che vende periodicamente ricambi per i motori G della Lima.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 13:31 
Non connesso

Ciao,
se non erro in quel modello il motore G non è guidato dalle solite slitte laterali e basta ma, è imperniato nella parte alta per cui è difficile a mio parere la sostituzione con un altro motore G che non è predisposto per questa soluzione.
Spero di ricordare male ma , ti consiglio di verificare di persona.
Saluti
Topolox

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 14:24 
Non connesso

topolox ha scritto:
Ciao,
se non erro in quel modello il motore G non è guidato dalle solite slitte laterali e basta ma, è imperniato nella parte alta per cui è difficile a mio parere la sostituzione con un altro motore G che non è predisposto per questa soluzione.
Spero di ricordare male ma , ti consiglio di verificare di persona.
Saluti
Topolox

Temo che tu abbia ragione, mi pare sia avvitato sotto il tetto, non dovrebbe avere le due "alette" che "slittano" lateralmente.
La sostituzione delle ruote con alcune di diametro inferiore potrebbe essere possibile?

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 14:25 
Non connesso

Cita:
In alternativa puoi vedere sulla baya: c'è un tipo che vende periodicamente ricambi per i motori G della Lima.

Alex

Ciao Alex, riesci a fornirmi il link di questo venditore?

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 14:48 
Non connesso

Hai MP

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 15:54 
Non connesso

Allora...il passo di 3,2 cm non so su quale altro modello sia stato utilizzato da Lima utilizzando ruote di diametro inferiore.

Ho preso in considerazione il carrello della ALn 663 e della ALe 601.
Entrambi come passo non vanno bene, perché quello della 663 è più corto, mentre quello della 601 è un pelino più lungo, circa 3.4 cm.
Le ruote sarebbero l'ideale, come diametro.

Nessuno conosce una classificazione con la gamma più o meno completa dei motori G venduti come parti di ricambio da Lima, magari con le corrispondenze di numero di articolo?

In alternativa forse nella gamma Hobby Line potrebbe esserci qualcosa che potrebbe fare al caso mio.

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 16:01 
Non connesso

Hai la scheda ricambi?

Eventualmente fai un salto qui: http://www.lima-tribute.it/

Ci sono diverse schede ricambi di vari modelli Lima; magari quel motore ha equipaggiato uno dei modelli elencati e forse con assali di diametro inferiore. Se hai fortuna potresti pure riuscire a trovare il modello corrispondente da cannibalizzare.

In ultimo, prova anche sulla baya inglese, cercando "lima spares" qualche motore si trova pure lì.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 16:15 
Non connesso

L'inghippo sta nel "passo".
Se il passo da 3,2 cm è lo stesso del Pendolino Lima, del TGV Lima o anche del "nuovo" Italo, potrei cannibalizzare certamente un modello per mettermi a posto il mio.
In quei modelli il diametro delle ruote sarebbe perfetto.

Bisognerebbe che qualcuno che ne ha voglia, misurasse il passo del carrello motore di uno di questi modelli Lima. Se è 3.2 cm e me lo fa sapere, sarebbe già un grandissimo passo avanti.....
Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 16:34 
Non connesso

Trovato il foglio ricambi della RGP sul sito "Lima Tribute":

Allegato:
Lima 1003 Foglio Ricambi.jpg
Lima 1003 Foglio Ricambi.jpg [ 86 KiB | Osservato 7783 volte ]

Bisognerebbe trovare un motore come il 1003-080, stesso passo, ma con ruote di diametro inferiore.
Anche se questo era imperniato sull'alto, non me ne importa...mi dovrei arrangiare.

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 20:08 
Non connesso

Ciao Mauri.
Innanzitutto ti informo che il passo del carrello motore dell'ETR.401 / ETR.450 della vecchia produzione LIMA è ben più corto dei 32 mm di cui hai bisogno, è 23 mm, accorciato come il resto del treno, con diametro ruote di 11,5 mm ( da PROVE E MISURE su ITALMODEL FERROVIE 224 marzo 1979 ).
In secondo luogo, anche se trovi gli assali da 10,5 mm sostituirli a quelli originali da 12 mm non ti porta a nulla poiché l'ingranaggio calettato dietro la vela della ruota da 10,5 è più piccolo di quello calettato sulla ruota da 12 e quindi gli ingranaggi non ingranerebbero, a meno di modificare pesantemente anche la struttura portante del carrello, che essendo stampato in resina acetalica, refrattaria alla stragrande maggioranza di colle, ti porterebbe a fare un lavorone molto precario.
Secondo me, le strade che puoi seguire sono due:
1) trovare un motore G con passo 32 mm e modificarlo nella parte superiore, togliendo il magnete circolare, forando ed installando una vite dall'interno, rimontando il magnete circolare che manterrebbe in sede la vite. La vite passerebbe attraverso il foro superiore della "campana" del telaio e con un dado e controdado fisseresti il tutto. (*)
2) sostituire completamente il motore con un Black Beetle o qualcosa di simile, come peraltro hai accennato.

(*) = ho misurato il carrello delle V80 e misura 34 mm di passo con diametro ruote 11,5 mm. In ufficio ho le schede dei ricambi LIMA, non c'è scritto il passo, ma domani dò un occhiata e vedo cosa potrebbe esserti utile.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 20:12 
Non connesso

BIS:
Okkio che la scheda pubblicata reca ancora la vecchia codifica e poi il codice 1003-080 è relativo al solo telaio completo di assi.
Secondo la codifica adottata dagli anni ottanta in poi il codice DOVREBBE essere: 70-1003-536 ma devo verificare sulle schede in ufficio.
Riciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 22:46 
Non connesso

Grazie Guido,
aspetto il tuo messaggio.

Ciao!

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 7:53 
Non connesso

Ciao Mauri.
Errata corrige: giudicando dalle schede in mio possesso, il ricambio del motore dell'RGP non ha fatto in tempo a ricevere la nuova codifica, è stato tolto dal catalogo prima.
Sfogliando le schede, potresti chiedere info sui passi e diametri ruote di questi modelli, sperando che chi li possiede legga e ti possa dare una mano:
VT 08 DB - E.633 FS - D.445 FS - Em 4/4 SBB - RBe 4/4 SBB

Non conosco il materiale svizzero, spero di averne scritta correttamente la classificazione. Si tratta comunque della locomotiva Diesel da Manovra e dell'elettromotrice.

Secondo me lo scoglio maggiore non è il passo, bensì il diametro ruote, nell'assortimento LIMA tipo "G" difficilmente troverai ruote al di sotto di 11,5 mm di diametro.

In bocca al lupo!!!!!

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 9:15 
Non connesso

Nome: Fabrizio
Ciao Maurizio,
Leggendo la risposta di Guido ho controllato passo e diametro del D445 e del E632, entrambi a motore G, che possiedo.
Il diametro delle ruote è in entrambi i casi di 11,5 mm mentre il passo è di 2,4 cm.

Saluti!

Fabrizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]